Brian Eno e Harold Budd grandi musicisti eccelsi di musica ambientale.

"The Pearl" rappresenta il ciclo totale nonché la forma mentis alla vita.

La nascita "la spensieratezza" - La giovinezza "l'immaturità"- La crescita "l'evoluzione" - L'invecchiamento "la saggezza" - La senilità "il ritorno alla pubertà"- La morte "il riposo" - L'incarnazione "la rinascita"

Quando ascolti "The Pearl" il tempo si ferma completamente, non c'è più la percezione delle cose terrene, in quel momento niente più conta se non capire se stessi, una full immersion in un rifugio impeccabile. Tutti i movimenti sonori tracciano delle linee parallele con i punti cardinali del cielo e della terra, della vita e della morte.

"Late October"-"A Stream With Bright Fish"-"The Silver Ball"-"Against The Sky"-"Lost In The Humming Air"-"Dark-Eyed Sister"-"Their Memories"-"The Pearl"-"Foreshadowed"-"An Echo Of Night"-"Still Return"

Piano e sintetizzatore sono gli unici strumenti di esecuzione dell'intero Album, colorano una espressionistica tela bianca dove ognuno di noi è libero e stimolato a rappresentare se stesso esprimendo e ripercorrendo il cammino della propria vita in gioie e tristezze, ricordi e visioni, basta temporaneamente isolarsi, aprire la mente, lasciarsi andare e come per magia e incantesimo tutto viene a sé, saremo pervasi da un magico viaggio gratificante una concentrazione dell'io medesimo, essere se stessi nell'integrità più totale nell'ammissione di peccati e dei valori della vita, di pregi e difetti, di tutto ciò che è stato giusto o sbagliato. Un rarefatto e difficile compito, ma molto efficace ed istruttivo. Esperienza che una volta provata, ti porterà a richiederla un'altra volta e così via all'infinito con ripetitiva esigenza, diventerà la tua migliore amica, l'amica che non ti tradirà mai. In quella tela finale ci sarai solo tu e la tua vita e sarà un pezzo unico non riproducibile, non duplicabile.

Nell'ascolto di queste undici tracce non traspirerà mai una volta sul vostro viso un abbozzo di sorriso, perché il solo dolore sarà oggetto di salvezza e sarà il giudizio finale per tutti.

Carico i commenti...  con calma