Harold Budd (May 24, 1936 – December 8, 2020) è stato un compositore americano noto per il suo lavoro nell'ambito dell'ambient e del minimalismo. Ha collaborato con Brian Eno, i Cocteau Twins e altri, producendo album caratterizzati da pianismi rarefatti e atmosfere oniriche.

Collaborazioni con Brian Eno (Ambient 2, The Pearl), collaborazione con i Cocteau Twins su The Moon and the Melodies; figura influente per lo sviluppo dell'ambient contemporaneo; morto nel 2020.

Le recensioni analizzano l'opera di Harold Budd evidenziando atmosfere oniriche, un uso del pianoforte rarefatto e influenze minimaliste. Si sottolineano collaborazioni chiave con Brian Eno e con artisti della scena dream-pop. Il corpus critico lo presenta come figura discreta ma centrale per lo sviluppo dell'ambient. Le valutazioni complessive sono favorevoli e spesso poetiche.

Per: Appassionati di musica ambient e minimalista, ascoltatori interessati a pianismi contemplativi e collaborazioni Eno-era.

 La prospettiva del sogno.

  Scopri la recensione

 Più veloce e impalpabile di un battito d'ali l'incantesimo svanisce trascinando con sé l'afflato malinconico di un ibisco che si richiude su se stesso al principio del vespro.

  Scopri la recensione

 TACET. Almeno per un po', chissà.

  Scopri la recensione

 Non mi stupisco che su Debaser esista una sola recensione su Harold Budd, ma non per questo mi sento sollevato.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 84857 Risoluzione: 378 x 440
Id immagine: 10290 Risoluzione: 126 x 153
Tu e Harold Budd
Chi conosce Harold Budd?
Carico...