Count Your Blessings è il primo LP della band britannica Bring Me The Horizon rilasciato del 2006. Questi cinque ragazzi riescono a porsi un passo avanti (o quasi) rispetto ad altre band di trend del periodo proponendo un violento Deathcore tanto diventato poi di moda presso gli "emo kid" (perchè la musica emo non è quella dei Rites Of Spring...). Ai Bring Me The Horizon questo pubblico non dispiace affatto anche perchè è riuscito ad apprezzare a pieni voti un album come questo Count Your Blessings.

L'album si apre con Pray For Plagues che è un po' il riassunto di ciò che sentiremo con growl (sovraprodotto?) e scream che si alternano violentemente su una base musicale cattivissima e mai (?) scontata.
L'intro di Tell Slater Not To Wash His Dick mi ricorda tantissimo un assolo in stile Slayer, la canzone però... Riprende la precedente sotto praticamente ogni punto di vista. Noiosa? Forse no, ma sicuramente troppo scontata.
For Stevie Wonder's Eyes Only è la canzone che mi è piaciuta maggiormente di questo lavoro, ma nonostante questo non c'è molto da dire dato che le tre canzoni appena sentite sono molto simili (questa ha più breakdown giustamente).
A Lot Like Vegas nonostante la durata di soli 2 minuti è un pezzo niente male (soprattutto perché non annoia).
Ora purtroppo mi tocca saltare Black And Blue, parlo così di Slow Dance, un pezzo strumentale ascoltabile senza troppe sorprese.
Dopo Liquor & Love Lost e Medusa troviamo Fifteen Fathoms, Counting ovvero la traccia che ho maggiormente apprezzato di questo lavoro e che tutt'ora continuo ad ascoltare. Ad un primo impatto ho pensato "Ah ma questo è il classico pezzo lento poco ispirato che i gruppi cattivi inserirscono negli album tanto per far vedere che sanno fare qualcosa di diverso" e invece... è il classico pezzo lento poco ispirato che i gruppi cattivi inseriscono negli album tanto per far vedere che sanno fare qualcosa di diverso, ma nonostante questo molto godibile!
Chiude l'album Off The Heezay che riesce ad alzare ancora il livello di brutalità del disco (incredibile).

Opinione finale? Il disco cerca di essere troppo brutale finendo con il risultare banale e scontato. Alcune idee buone e originali ci sono, ma finiscono con il ritagliarsi un piccolissimo spazio all'interno dell'album. Se non siete di parte il tasto skip lo sfiorerete più volte.