Brion Gysin (1916–1986) è stato un artista eclettico associato alla Beat Generation: pittore, poeta, performer e sperimentatore sonoro, noto anche per la co-invenzione della Dreamachine.

Noto per l'associazione con William S. Burroughs e per la Dreamachine (sviluppata con Ian Sommerville). Attivo artísticamente dalla metà del XX secolo, ha lavorato in vari media includendo performance, poesia sonora e pittura.

Recensione di Self-Portrait Jumping evidenzia la poliedricità di Brion Gysin (1916-1986) come narratore, poeta, performer e sperimentatore sonoro. L'album, prodotto con Ramuntcho Matta e con collaborazioni come Don Cherry e Steve Lacy, unisce jazz sperimentale, speaking song e la lunga suite Dreamachine.

Per: Appassionati di musica sperimentale, fan della Beat Generation e chi cerca esperienze sonore non convenzionali.

 

Brion Gysin (1916-1986) rientra nel novero degli artisti eclettici che hanno profondamente e lungamente attraversato la cosiddetta stagione della "beat generation"; eppure tra tanti artisti 'di famiglia' Gysin spicca per la sua poliedrica attività di narratore, performer, poeta, compositore e pittore.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 80759 Risoluzione: 198 x 306
Tu e Brion Gysin
Chi conosce Brion Gysin?
Carico...