Tutto e il contrario di tutto. Attesa violata da internet. Entusiasmi soppressi e poi esplosi. Delusioni sospettate, attese e temute e poi esplose ancora più forti.
Gente che l'aspetta al Forum di Milano come s'attende il messia, e gente che ritiene sia finito e non sia più quello di una volta.
Per alcuni i dischi intimisti sono molto più belli, per altri "come la E Street non c'è nessuno".
Indubbiamente l'unica cosa che non si può negare è che Bruce Springsteen, il Boss, non riesca a non far parlare di sé. Ma anche qui certamente c'è qualcuno disposto a vomitar sofismi per dimostrare che lui è un modesto personaggio, fuffa montata dal cattivissimo mercato (il babau che serve a rincoglionire i giovani e rassicurare gl'isterichetti con la sua oggettiva ultrapresenza), e che non ha quella bella freschezza dei Franz Ferdinand (tanto per dire un nome del brufolissimo panorama meteorico e giovanile attuale...).
Fatto sta che questa storia cominciata nei primi settanta ha scritto oggi un altro capitolo, un capitolo difficile da leggere, facile da bollare, in sintesi ostico da valutare in via definitiva. Sì, perché il disco è apparentemente simile a molti altri, col pezzo "da stadio", la ballatona impegnata e quella disimpegnata, il giro d'archi interessante e la particina di chitarra esaltante, il riffone graffiato di tenore, l'urlo e il sussurro del protagonista.
Insomma: il Boss è tornato, e perdipiù con la E Street, in uno di quei periodici ritorni che entusiasmano, infastidiscono, annoiano, indignano, fanno gridare tanto al miracolo quanto allo scandalo.
Il disco, perché pur di quello bisogna parlare, è rock, sempre che rock significhi ancora chitarre distorte, organi hammond, batterie decise e antichi e solidissimi muri di suono.
È dunque un disco "di una volta", sempre ammesso che ci si convinca che il rock è morto (e io ne sono abbastanza convinto...o temo che, quantomeno, non stia benissimo...).
Liriche non banali, musiche orecchiabili e cantabili, eterogeneità e grande professionalità.
Cose da poco...? Forse. Ma io son convinto che, come nel jazz sia difficile dire qualcosa con un sax tenore dopo Trane, così nel rock e nella canzone d'autore sia difficilissimo dire qualcosa di nuovo, o quantomeno buono, dopo Stones, Dylan e i pochi altri grandi che non si sono limitati a scrivere grandi pagine, ma le pagine hanno girato, compiendo quell'evento oggi completamente sconosciuto e inedito che è il "passo avanti".
E il Boss, che qualche paginetta l'ha girata, qui non dice nulla di nuovo, ma quel che dice lo dice benissimo. Questo è lo sforzo d'onestà che ci si dovrebbe permettere, non vergognandosi e non cedendo a pseudo progressismi musicali che spesso nascondono null'altro che l'incapacità d'accettare il passare del tempo ed il volersi incaponire nel ritenere la propria epoca degna di memorie che non può né avere né seminare.
Impossibile negare valore a questi brani scritti da un ultracinquantenne e suonati (sempre benissimo) da un altro manipolo di vecchietti o quasi (Clemmons va per i settanta e si vocifera sarà l'ultimo suo tour, Federici pare non star troppo bene, ecc...).
Impossibile negare che, qui come altrove, abbiano più smalto i grandi vecchi, dicendo benissimo il nulla di nuovo che dicono, piuttosto che le troppe meteorette giovani che a cadenza trimestrale ci vengono venduti per geni (compresi o meno...), facce d'angelo sbarbate e gorgheggianti, scolastiche e inutili. Assolutamente indistinguibili per il semplice motivo che distinguerli è attività inutile quanto destinata ad essere datata da una settimana alla successiva.
Qui c'è una vecchia casa, un vecchio divano, conosciuto e comodissimo. Ma che, come spesso capita, se lo butti via ti penti subito dell'apparentemente perfetto sostituto dell'Ikea.
In America hanno scritto che "il rock è morto ma si son dimenticati d'avvertire Bruce Springsteen".
Bella frase, anche questa interpretabile in due modi, come tutto ciò che attiene al Boss: il rock è morto e lui pateticamente non se n'è accorto, oppure è morto e lui, giustamente, se ne fotte?
Elenco tracce testi samples e video
01 Radio Nowhere (03:19)
I was trying to find my way home
But all I heard was a drone
Bouncin' off a satellite
Crushing the last long American night
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
I was staring at a dead dial
Just another lost number in a file
Dancin' down a dark hole
Just searching for a world with some soul
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
Is there anybody alive out there?
I just want to hear some rhythm
I just want to hear some rhythm
I just want to hear some rhythm
I just want to hear some rhythm
I want a thousand guitars
I want pounding drums
I want a million different voices speaking in tongues
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
Is there anybody alive out there?
I was driving through the misty rain
And just searching for a mystery train
Bopping through the wild blue
Trying to make a connection with you
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
Is there anybody alive out there?
I just want to feel some rhythm
I just want to feel some rhythm
I just want to feel your rhythm
I just want to feel your rhythm
I just want to feel your rhythm
I just want to feel your rhythm
I just want to feel your rhythm
(fade)
03 Livin' in the Future (03:56)
A letter come blowin' in on an ill wind
Somethin' 'bout me and you
Never seein' one another again
Yeah, well I knew it'd come
Still I was struck deaf and dumb
Like when we kissed, that taste of blood on your tongue
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Woke up Election Day, skies gunpowder and shades of gray
Beneath a dirty sun, I whistled my time away
Then just about sundown
You come walkin' through town
Your boot heels clickin'
Like the barrel of a pistol spinnin' 'round
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
The earth it gave away, the sea rose toward the sun
I opened up my heart to you it got all damaged and undone
My ship Liberty sailed away on a bloody red horizon
The groundskeeper opened the gates and let the wild dogs run
I'm rollin' through town, a lost cowboy at sundown
Got my monkey on a leash, got my ear tuned to the ground
My faith's been torn asunder, tell me is that rollin' thunder
Or just the sinkin' sound of somethin' righteous goin' under?
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
None of this has happened yet
None of this has happened yet
None of this has happened yet
None of this has happened yet
Na na na na. . .
05 Gypsy Biker (04:31)
The speculators made their money on the blood you shed
Your momma's pulled the sheets up off your bed
Profiteers on Jhames Street sold your shoes and clothes
Ain't nobody talkin' because everybody knows
We pulled your cycle up back the garage and polished up the chrome*
Our gypsy biker coming home
Sister Mary sits with your colors, but Johnny's drunk and gone
This old town's been rousted, which side you on?
They would march up over the hill, this old fools parade
Shouting victory for the righteous for you must hear the grace
Ain't nobody talkin', but just waiting on the phone
Gypsy biker coming home
Whoa!
[Guitar solo]
We rode into the foothills, Bobby brought the gasoline
We stood around the circle as she lit up the ravine
The spring hot desert wind rushed down on us all the way back home
[Harmonica bridge]
To the dead, well it don't matter much 'bout who's wrong or right
You asked me that question, I didn't get it right
You slipped into your darkness, now all that remains
Is my love for you brother, life's still unchanged
To him that threw you away, you ain't nothing but gone
My gypsy biker's coming home
And now I'm out countin' white lines
Countin' white lines and getting stoned
My gypsy biker's coming home
Whoa!
[Guitar solo]
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
[fades]
08 Magic (02:45)
I got a coin in my palm
I can make it disappear
I got a card up my sleeve
Name it and I’ll pull it out your ear
I got a rabbit in my hat
If you wanna come and see
This is what we’ll be
This is what we’ll be
I got shackles on my wrists
Soon I’ll slip 'em and be gone
Chain me in a box in the river
And I'll rise singin' this song
Trust none of what you hear
And less of what you see
This is what we’ll be
This is what we’ll be
I got a shiny saw blade
All I need’s a volunteer
I’ll cut you in half
While you're smilin’ ear to ear
And the freedom that you sought's
Drifting like a ghost amongst the trees
This is what we’ll be
This is what we’ll be
Now there’s a fire down below
But it’s coming up here
So leave everything you know
Carry only what you fear
On the road the sun is sinkin’ low
There’s bodies hangin' in the trees
This is what we’ll be
This is what we’ll be
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di jackpizzello
La title-track, forse la canzone migliore del disco, è una triste country ballad dalla dinamica sostenuta.
Un disco dunque che conserva una certa medietas dall'inizio alla fine, piacevole, ma non straordinario, senza né picchi in alto, né gravi cadute di stile.
Di Sacerdozio
Questo è lo Springsteen da stadio, chi cerca il balladeer di "the Ghost of Tom Joad" lo ritroverà solo a sprazzi.
Un disco godibilissimo grazie soprattutto alla qualità delle composizioni, come sempre sopra la media, ma con una E-Street Band troppo spesso rozza e dozzinale nel vestire le canzoni.
Di KillerJoe
Questo disco datato 2007 fu un vero colpo al cuore per me.
«Girls In Their Summer Clothes» è la canzone che da solo vale il prezzo del biglietto.