Bruce Springsteen, in questi ultimi anni, è stato decisamente prolifico, soprattutto se raffrontiamo la frequenza delle recenti pubblicazioni con quelle dei primi anni novanta dove erano sensibilmente più rade. Abbiamo avuto quindi "the Rising" nel 2002, "Devils and Dust" nel 2004, "the Seeger Sessions" nel 2006 e nello stesso anno il live a Dublino. Per non parlare dei DVD annessi e connessi, nonché il cofanetto su "Born To Run" comprensivo di Live dell'epoca. A 2007 quasi concluso arriva "Magic". Per affrontare la recensione di questo album credo sia doverosa una premessa.
Io credo che, senza scandalizzarsi, sia necessario ammettere che per un artista come Springsteen che incide per una multinazionale come la Sony ci siano delle logiche commerciali da rispettare. Springsteen, negli ultimi anni, ha registrato dischi colti con forti richiami al Folk tradizionale, pochissimo radiofonici in quanto privi di singoli adatti e diretti ad un pubblico che, sicuramente, non è quello di Mtv e nemmeno delle grandi arene rock. Il disco su Seeger ed il successivo live ne sono un esempio, nonostante poi l'immensa popolarità del personaggio ne abbia decretato comunque un certo successo commerciale. Credo quindi che Springsteen "dovesse" alla sua casa discografica (che gli lascia sempre molta libertà, invero) un disco "vendibile" con un paio di singoli da airplay americano. Ciò lo si intende, a parere di chi scrive, anche dalla copertina dell'album: faccia del Boss in primo piano, nessun riferimento ai compagni di viaggio, titolo corto e memorizzabile. Sono dettagli che nell'industria discografica difficilmente vengono lasciati al caso.
"Magic", quindi, fa parte del filone che unisce "Born in the U.S.A.", al sottovalutato (per me) "Tunnel of Love" ed al sottovalutato (per me, sempre) "Human Touch" nonché, per certi aspetti, a "the Rising".
L'ascolto dell'album (ormai diverse andate e ritorno da e per il lavoro) conferma le prime impressioni: questo è lo Springsteen da stadio, chi cerca il balladeer di "the Ghost of Tom Joad" lo ritroverà solo a sprazzi. Il sound è muscolosissimo, sembra quasi di sentire i Pearl Jam (v. produzione di O'Brien), a tratti tronfio, le canzoni sono brevi, i ritornelli memorizzabili come quelli di "Born in the U.S.A.", la E Street Band rocca alla grande ma senza andare molto per il sottile.
Il primo singolo "Radio Nowhere" è un rockaccio di grana grossa da camionisti, un inno "american" con un giro di accordi che ormai nemmeno Ligabue usa più (e non è un complimento, si intende). L'appeal è immediato, ma da Springsteen ci si aspetterebbe qualcosa di meno rozzo. Il video, per chi l'ha visto, è in tema... Già con il secondo brano ("You'll be coming down") le cose si aggiustano un pochino: Springsteen scrive dei ganci memorabili e il disco ha un'impennata notevole. "Living in the Future" sembra almeno altre 4 canzoni del Boss eppure funziona a meraviglia. "Gipsy Biker" ha una struttura compositiva superiore alla media. "Girls in their summer clothes" si rifà - per stessa ammissione del suo autore - ai Beach Boys di "Pet Sounds". "Last to Die" ha una bella melodia ma l'arrangiamento è dozzinale. "I'll work for your love" è un grande brano, a mio parere, anche se il richiamo ad altre vecchie composizioni di Springsteen è evidente. "Long Walk Home", già nel repertorio della Session Band, è anch'essa una grande canzone, sebbene gli E-Streeters, ancora una volta, lascino da parte i dettagli per un quattro-quarti piano e piatto che alla fine finisce per pregiudicare la melodia, veramente bella, ed il testo, veramente intenso. "Devil's Arcade" e la title track non lasciano particolari segni così come "Your own worst enemy".
In conclusione: un disco godibilissimo grazie soprattutto alla qualità delle composizioni, come sempre sopra la media. Un paio di grandi brani, tanto mestiere, due o tre riempitivi. Peccato per una produzione poco attenta ai dettagli e per una E-Street Band troppo spesso rozza e dozzinale nel "vestire" le canzoni del Boss.
Nessuno dubita che il disco sarà un successo. Per me, comunque, album "dovuto" e di transizione.
File under: car music.
Elenco tracce testi samples e video
01 Radio Nowhere (03:19)
I was trying to find my way home
But all I heard was a drone
Bouncin' off a satellite
Crushing the last long American night
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
I was staring at a dead dial
Just another lost number in a file
Dancin' down a dark hole
Just searching for a world with some soul
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
Is there anybody alive out there?
I just want to hear some rhythm
I just want to hear some rhythm
I just want to hear some rhythm
I just want to hear some rhythm
I want a thousand guitars
I want pounding drums
I want a million different voices speaking in tongues
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
Is there anybody alive out there?
I was driving through the misty rain
And just searching for a mystery train
Bopping through the wild blue
Trying to make a connection with you
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
This is radio nowhere
Is there anybody alive out there?
Is there anybody alive out there?
I just want to feel some rhythm
I just want to feel some rhythm
I just want to feel your rhythm
I just want to feel your rhythm
I just want to feel your rhythm
I just want to feel your rhythm
I just want to feel your rhythm
(fade)
03 Livin' in the Future (03:56)
A letter come blowin' in on an ill wind
Somethin' 'bout me and you
Never seein' one another again
Yeah, well I knew it'd come
Still I was struck deaf and dumb
Like when we kissed, that taste of blood on your tongue
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Woke up Election Day, skies gunpowder and shades of gray
Beneath a dirty sun, I whistled my time away
Then just about sundown
You come walkin' through town
Your boot heels clickin'
Like the barrel of a pistol spinnin' 'round
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
The earth it gave away, the sea rose toward the sun
I opened up my heart to you it got all damaged and undone
My ship Liberty sailed away on a bloody red horizon
The groundskeeper opened the gates and let the wild dogs run
I'm rollin' through town, a lost cowboy at sundown
Got my monkey on a leash, got my ear tuned to the ground
My faith's been torn asunder, tell me is that rollin' thunder
Or just the sinkin' sound of somethin' righteous goin' under?
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
Don't worry Darlin', now baby don't you fret
We're livin' in the future and none of this has happened yet
None of this has happened yet
None of this has happened yet
None of this has happened yet
None of this has happened yet
Na na na na. . .
05 Gypsy Biker (04:31)
The speculators made their money on the blood you shed
Your momma's pulled the sheets up off your bed
Profiteers on Jhames Street sold your shoes and clothes
Ain't nobody talkin' because everybody knows
We pulled your cycle up back the garage and polished up the chrome*
Our gypsy biker coming home
Sister Mary sits with your colors, but Johnny's drunk and gone
This old town's been rousted, which side you on?
They would march up over the hill, this old fools parade
Shouting victory for the righteous for you must hear the grace
Ain't nobody talkin', but just waiting on the phone
Gypsy biker coming home
Whoa!
[Guitar solo]
We rode into the foothills, Bobby brought the gasoline
We stood around the circle as she lit up the ravine
The spring hot desert wind rushed down on us all the way back home
[Harmonica bridge]
To the dead, well it don't matter much 'bout who's wrong or right
You asked me that question, I didn't get it right
You slipped into your darkness, now all that remains
Is my love for you brother, life's still unchanged
To him that threw you away, you ain't nothing but gone
My gypsy biker's coming home
And now I'm out countin' white lines
Countin' white lines and getting stoned
My gypsy biker's coming home
Whoa!
[Guitar solo]
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
La la la la
[fades]
08 Magic (02:45)
I got a coin in my palm
I can make it disappear
I got a card up my sleeve
Name it and I’ll pull it out your ear
I got a rabbit in my hat
If you wanna come and see
This is what we’ll be
This is what we’ll be
I got shackles on my wrists
Soon I’ll slip 'em and be gone
Chain me in a box in the river
And I'll rise singin' this song
Trust none of what you hear
And less of what you see
This is what we’ll be
This is what we’ll be
I got a shiny saw blade
All I need’s a volunteer
I’ll cut you in half
While you're smilin’ ear to ear
And the freedom that you sought's
Drifting like a ghost amongst the trees
This is what we’ll be
This is what we’ll be
Now there’s a fire down below
But it’s coming up here
So leave everything you know
Carry only what you fear
On the road the sun is sinkin’ low
There’s bodies hangin' in the trees
This is what we’ll be
This is what we’ll be
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di jackpizzello
La title-track, forse la canzone migliore del disco, è una triste country ballad dalla dinamica sostenuta.
Un disco dunque che conserva una certa medietas dall'inizio alla fine, piacevole, ma non straordinario, senza né picchi in alto, né gravi cadute di stile.
Di primiballi
Il Boss è tornato, e perdipiù con la E Street, in uno di quei periodici ritorni che entusiasmano, infastidiscono, annoiano, indignano.
Impossibile negare che abbiano più smalto i grandi vecchi, dicendo benissimo il nulla di nuovo che dicono, piuttosto che le troppe meteorette giovani...
Di KillerJoe
Questo disco datato 2007 fu un vero colpo al cuore per me.
«Girls In Their Summer Clothes» è la canzone che da solo vale il prezzo del biglietto.