Un album per San Valentino. Quando nel 2002 uscì sul mercato "The Rising" un'etichetta appiccicata sul fronte del disco recitava "Il primo album con la E-Street Band dai tempi di 'Born In The U.S.A.'!", testimonianza del fatto che sono in tanti, anche gli agenti pubblicitari di Springsteen stesso, a non considerare molto questo "Tunnel Of Love" del 1987. Qui infatti, anche se i suoi membri vengono oggettivamente relegati a sporadici session men, la E-Street Band c'è ancora tutta ad accompagnare il Boss nel suo ingresso nel mondo adulto, più responsabile, più fragile; dalla copertina già si vede un uomo più maturo, in abito e non più in jeans e maglietta, senza bandana ma in cravatta di cuoio, con un divorzio alle spalle e tanta voglia di cantarlo.
Quando correva l'anno 1987 Bruce Springsteen aveva già deciso che la propria carriera non poteva proseguire sempre tirando falciate alla Esquire/Telecaster come in "Born In The U.S.A." o nella povertà francescana delle composizioni di "Nebraska", ed ecco quindi uscire un disco che poteva forse apparire anomalo ma era la testimonianza che il tempo passa e le esperienze aiutano a crescere. Anche per lui. La musica qui contenuta ha un impatto decisamente inferiore rispetto a tutto ciò a cui Bruce Springsteen aveva abituato i propri ascoltatori, da chi aveva in mente l'aspetto infuocato del Boss e il suo voler urlare le emozioni a chi, di contro, ne ricorda più piacevolmente l'anima folk e fortemente intimista; sono sempre stati questi i due lati dell'artista, due lati estremi che qui, per la prima volta, si fondono. Fanno eccezione "Spare Parts" e "Cautious Man", ancora legate alla doppia anima appena descritta, ma il resto del disco si prende la briga di non urlare più e nemmeno di sussurrare, ma di parlare da persona cresciuta. A livello di testi Springsteen abbandona momentaneamente le voci della sua gente, della sua società, della sua America e scrive l'album più personale ed autobiografico comparso fino a quel momento, mentre musicalmente vira verso arrangiamenti più soft quasi sempre supportati da sintetizzatori e drum machine.
Dopo l'intro a-cappella di "Ain't Got You" che parla del proprio successo, "Tougher Than The Rest" delinea quello che sarà lo stile predominante dell'album: composizioni lente che ruotano attorno alla figura femminile, qui ancora descritta come simbolo di salvezza, un po' com'era nell'immortale "Thunder Road" dodici anni prima. Resterà tuttavia l'unico caso: in "Brilliant Disguise", scelto come spiazzante sigolo di lancio in un 1987 che aveva ancora "No Surrender" nelle orecchie, ci sono tutte le confessioni di un uomo che vede la propria vita di coppia andare a rotoli senza sapere a chi dare la colpa, nella straziante "One Step Up" quelle di chi sta seduto da solo al bancone di un bar rimuginando sui ricordi, in "When You're Alone" le fotografie di ciò che fu ed una banale quanto bruciante verità ("when you're alone, you ain't nothing but alone") mentre in "Walk Like A Man" si vedono le immagini sbiadite di un bambino ricalcare le orme del papà sulla spiaggia allargando le braccia per non perdere l'equilibrio. L'ombra di tuo padre che ti cala addosso, c'è forse qualcosa di più rassicurante? In queste, come in altre composizioni un minimo più sostenute quali "Tunnel Of Love" o "All That Heaven Will Allow", si vede come Springsteen con gli anni abbia imparato a toccare più finemente le corde della malinconia, sentimento che raggiunge la sua massima espressione e bellezza nella conclusiva "Valentine's Day", l'unico riferimento a San Valentino che apprezzo, da ascoltare quando si ricorda una figura che tanto ci ha dato e la si vede scomparire in mezzo alla nebbia. Un ultimo saluto con il groppo in gola e gli occhi lucidi ma sforzandosi di sorridere, e si crogioli nella sua dannata ignoranza chi confonde sempre ciò che è triste con ciò che è brutto.
Il disco risultò spiazzante per chi all'epoca aveva ancora in mente l'immagine di un Boss come una delle massime espressioni, artistiche e commerciali, del Rock Americano e che invece se ne uscì con un lavoro intimo ed autobiografico, intrinso del sound ereditato dagli sfumanti anni 80. Bruce Springsteen è così, va a corrente alternata, nel 1982 stupì la sua uscita spoglia e solitaria con "Nebraska" dopo il Rock'n'Roll cavalcante e corale di "The River", ora dopo "Born In The U.S.A." decide che è il caso di deporre l'ascia di guerra e guardarsi allo specchio. Picchi così alti, a parte "The Ghost Of Tom Joad" (1995), non saranno più raggiunti.
Arrivederci Boss, io ci spero sempre che non sia un addio.
Elenco tracce testi samples e video
02 Tougher Than the Rest (04:35)
Well it's Saturday night,
you're all dressed up in blue
I've been watching you a while,
maybe you been watching me too
So somebody ran out,
left somebody's heart in a mess
Well if your lookin' for love,
honey I'm tougher than the rest
Some girls they want a handsome Dan
or some good lookin' Joe
There are some girls
who like a sweet talking Romeo
Well around here baby,
I learned you get what you can get
So if you're rough enough for love,
Honey I'm tougher than than rest
Your road is dark,
It's a thin, thin line
But I want you to know,
I'll walk it for you any time
Maybe your other boyfriends,
they couldn't pass the test
Well if your rough and ready for love,
Honey I'm tougher than the rest
Well it ain't no secret,
I've been around a time or two
Well I don't know baby,
maybe you been around too.
Well there is another kinda dance honey,
all you got to do is say yes
And if you rough and ready for love,
then I'm tougher than the rest
If you're rough enough for love
then I'm tougher than the rest.
03 All That Heaven Will Allow (02:39)
I got a dollar in my pocket
there ain't a cloud up above
I got a picture in a locket
that says baby I love you
Well if you didn't look then boys
then fellas don't go lookin' now
Well here she comes a-walkin'
all that heaven will allow
Say hey there mister bouncer
now all I wanna do is dance
But I swear I left my wallet
back home in my workin' pants
C'mon Slim slip me in man
I'll make it up to you somehow
I can't be late I got a date
with all that heaven will allow
Rain and storm and dark skies
well now they don't mean a thing
If you got a girl that loves you
and who wants to wear your ring
So c'mon mister trouble
we'll make it through you somehow
We'll fill this house with all the love
all that heaven will allow
Now some may wanna die young man
young and gloriously
Get it straight now mister
hey buddy that ain't me
'Cause I got something on my mind
that sets me straight and walkin' proud
And I want all the time
all that heaven will allow
07 Tunnel of Love (05:12)
Fat man sitting on a little stool
Takes the money from my hand while his eyes take a walk all over you
Hands me the ticket smiles and whispers good luck
Cuddle up angel cuddle up my little dove
We'll ride down baby into this tunnel of love
I can feel the soft silk of your blouse
And them soft thrills in our little fun house
Then the lights go out and it's just the three of us
You me and all that stuff we're so scared of
Gotta ride down baby into this tunnel of love
There's a crazy mirror showing us both in 5-D
I'm laughing at you you're laughing at me
There's a room of shadows that gets so dark brother
It's easy for two people to lose each other in this tunnel of love
it ought to be easy ought to be simple enough
Man meets woman and they fall in love
But the house is haunted and the ride gets rough
And you've got to learn to live with what you can't rise above
if you want to ride on down in through this tunnel of love
09 Brilliant Disguise (04:17)
I hold you in my arms
As the band plays
What are those words whispered, baby
Just as you turn away
I saw you last night
Out on the edge of town
I want to read your mind to know
Just what I've got in this new thing I've found
So tell me what I see
When I look in your eyes
Is that you, baby
Or just a brilliant disguise
I heard somebody call your name
From underneath our willow
I saw something tucked in shame
Underneath your pillow
Well, I've tried so hard baby
But I just can't see
What a woman like you
Is doing with me
So tell me who I see
When I look in your eyes
Is that you, baby
Or just a brilliant disguise
Now look at me, baby
Struggling to do everything right
And then it all falls apart
Oh, when out go the lights
I'm just a lonely pilgrim
I walk this world in wealth
I want to know if it's you I don’t trust
'Cause I damn sure don't trust myself
Now, you play the loving woman
I'll play the faithful man
But just don't look too close
Into the palm of my hand
Oh, we stood at the altar
The gypsy swore our future was bright
But come the wee wee hours
Well maybe, baby, the gypsy lied
So when you look at me
You better look hard and look twice
Is that me, baby
Or just a brilliant disguise
Tonight our bed is cold
I'm lost in the darkness of our love
God have mercy on the man
Who doubts what he's sure of
11 When You're Alone (03:24)
Times were tough
And love was not enough
So you said, "sorry Johnny, I'm gone gone gone"
You said my act was funny
But we both knew what was missing, honey
So you let out on your own
Now that pretty form that you've got, baby
Will make sure you get along
But you're gonna find out some day, honey
When you're alone you're alone
When you're alone you're alone
When you're alone you're alone
When you're alone you ain't nothing but alone
Now, I was young and pretty
On the mean streets of the city
And I fought to make 'em my home
With just the shirt on my back
I left and swore I'd never look back
And, man, I was gone gone gone
But there's things that'll knock you down you don't even see coming
And send you crawling like a baby back home
You're gonna find out that day, sugar
When you're alone you're alone
When you're alone you're alone
When you're alone you're alone
When you're alone you ain't nothing but alone
Well, I knew some day your running would be through
And you'd think back on me and you
And your love would be strong
You'd forget all the bad
And think only of all the laughs that we had
And you'd want to come home
Now it ain't hard feelings or nothing, sugar
That ain't what's got me singing this song
It's just nobody knows, honey, where love goes
But when it goes it's gone gone
And when you're alone you're alone
When you're alone you're alone
When you're alone you're alone
When you're alone you ain't nothing but alone
When you're alone you're alone
When you're alone you're alone
When you're alone you're alone
When you're alone you ain't nothing but alone
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Night87
Da qui nasce "Tunnel of Love", album intimista che affronta tematiche universali come l’amore e i suoi risvolti.
"One Step Up" ha una voce da brividi e disegna un vero capolavoro.