Chi ebbe modo di intrasentire e/o audio-seguire il Buffalo Tom sound-viatico fin dal primo, ribollente, omonimo esordio promulgato in seno alla storica SST (tra le più intriganti fucine acustiche del rock “non conforme” di fine eighties), all’uscita del descrivendo “Big Red Letter Day” e/o del suo predecessore “Let Me come Over”, intravide il fermo compimento di una parabola artistica in piena et positiva fase ascensionale.

Questa stringata, confidenziale, rossa missiva lasciata ai posteri oramai nel secolo scorso (1993) dal trio Bostoniano contempla in sè una appassionante e vitale materia rock-chitarristica addizionata ad una integerrima, mai banale, vocale propensione melodico/interpretativa; Bill Yanovitz e i suoi due, davvero inseparabili, amici/compagni d’avventura dimostra(ro)no concretamente, nella eventualità ve ne fosse di bisogno, che la stra-classica/inflazionata rock tri-murti guitarra+basso und batteria, se adeguatamente supportata da ingegno et intellighenzia (of course), può (e sempre dovrebbe) regalare laute e ricche audio-soddisfazioni. I tre perspicaci rockers in questione, tutt’altro che musicalmente im/Buffaliti, vennero impropriamente e forzatamente accostati (maledette etichette...) a realtà del semi-medesimo circostante cronologico-espressivo (Dinosaur Jr, Husker Du etc. ): pregevoli lavori come questo sequenzialmente quarto, dimostrano viceversa una evidente emanazione di brillante und (s)folgorante luce propria. Pur non stravolgendo/innovando radicalmente et compiutamente alcun già noto rock-dettame, spesso affiancarono, se non a tratti surclassarono, per cospicua classe e positive peculiarità espresse, i presumibili ispiratori: un corpus suonandi costituito da una solida nevrasse episodicamente ancora caratterizzata dagli sferzanti toni degli esordi (indie-post-punk), centellinato sapientemente a copiose e melodiose, mai stucchevoli, innervazioni vocali, frutto altresì del microfonico pregevole lavoro d’alternanza delle due voci.

Con buona probabilità, “Big Red Letter Day” non rappresenta integralmente l’apice creativo dei tre virgulti del Massachusetts, ma custodisce “semplicemente” (e gelosamente) al proprio interno alcune tra le canzoni (suffisso utilizzato non a caso) più intrighevoli (intriganti + gradevoli) und riuscite della non copiosissima Buffalo-discography: “Tree House” con i suoi cristallini intrecci vocali su frizzante base ritmica, la intensa “Would Not Be Denied”, o “I’m allowed” carezzevole, sfaccettata quanto grezza gemma, lasciano sinceramente appagati per arguta et solida rock-leggiadria, immenso pathos confidenziale e sviluppo armonico; l’intero lavoro, composto da eleven tracks per poco più di quaranta minuti primi di durata, promulga ripetutamente copiosi et intensi frammenti di rock-verticistica qualità.

Pressoché relegati al sound-dimenticatoio, nonostante (ad onor del vero, non tutti dello stesso spessore qualitativo) sei studio-album redatti nell’arco di circa dieci anni (outtakes & b-sides, not included), ci si imbatte (s)oggettivamente in una delle tante quanto macroscopiche ed ingenerose musical/sviste (diciamo così...) della fervida, quanto anche troppo spesso sterile, under e overground rock-scene confederale attinente l’ultimo decennio del precedente millennio.

Elenco tracce testi samples e video

01   Sodajerk (04:27)

Watch an eyeball
Take a free fall
At the mention of a name
In its socket
And like a rocket
Rises just the same

Could my eyelids
(could my eye)
Cover what I did
The shuttin of the door
And could these ceilings
Contain my feelings
Me down on the floor

Jerked my fountain
Ice cream mountains
I suppose I'm just too late
Form a line here
Think I'll die here
These people nauseate me

But if my patience
Were a spaceship
High up in orbit
I would rise here
Hypnotized here
Risen from where I sit

A solid angle
My legs do dangle
Off the counter's edge
Soft words spoken
Promises broken
I Close my eyes instead

But could my eyelids
Cover what I did
The shuttin' of the door
Could these ceilings
Contain my feelings
Me down on the floor
Me down on the floor
Me down on the floor
Me down on the floor

02   I'm Allowed (04:21)

Waited for an answer
But I waited for twenty five years
They stopped my bleeding
But could never stop all these tears

I waited for the day when
You came out from beneath all that weight
I tried to lift it
But it seems I got there too
Late
Just to late
Just to late
Cause I'm allowed

Came to the party
But I got my own signals crossed
Thought I was welcome
But I felt like I should get lost

I know that I'm older
Cause I feel that everywhere
I could talk to no one
Cause I knew not one person
There
No one's there
They just stare
But they're allowed

As vivid as a car wreck
Watch them dripping off highway ramps
She came to me smiling
Her heart underneath both her hands

She spoke of a French boy
At least two times through the night
It could have been the liquor
Or the music but that is
All right
That's all right
She's allowed
I'm allowed
I'm allowed
I'm allowed

03   Tree House (04:15)

04   Would Not Be Denied (03:46)

05   Latest Monkey (02:46)

The newest clown
Cries an old type of tears
Watch them fall
There they lie
Crispy, ancient and they leak
Formaldahyde

Going
Going I'm gone
Go away
Going

His tears they sit
Crusty, rusted in a box
Inside a drawer
Grandpa's news
Fragile words are yellowed through
Forever more

Going
Going I'm gone
Go away
Going

Sadder than sad
She's feeling bad
Monkey's the one who laughs last

Hold me down
Cut me loose when
Nighttime falls
And lifts away
I'm a ball
Bouncing off of a brick wall
Into the day

I'm Going
Going I'm gone
Go away
Going I'm gone

Gone
I am gone I am gone
Go away
Going

06   My Responsibility (03:34)

07   Dry Land (03:17)

08   Torch Singer (03:02)

09   Late at Night (03:57)

10   Suppose (03:12)

11   Anything That Way (04:57)

Carico i commenti...  con calma