Bulldozer
IX

Nel 1987 i Bulldozer, dopo "The Day Of Wrath" e "The Final Separation", registrano il loro terzo disco intitolato "IX".

Si tratta di un lavoro intenso e potente, con dei testi e con un sound che poteva rivaleggiare con i gruppi della Bay Area. Troviamo delle vere sberle sonore con "Mysonginist", anche se dal punto di vista musicale il sound e' piu' complesso e ragionato, dimostrando l'acquisizione dell'esperienza nel corso degli anni.

"Heaven's Jail" e' un thrash velocissimo, mentre le influenze dei Venom si sentono in "Rob Klister", ovvero il nome del batterista. Possenti sono anche la titletrack e "Desert!", quest'ultima contro il servizio militare. Molto simpatiche anche l'omaggio a Ilona Staller ,ovvero "Ilona The Very Best", e al Milan con "The Derby".

I Bulldozer sono una band che merita di esser riscoperta insieme a gruppi italiani come gli Schizo, i Necrodeath e molti altri.

Questa DeRecensione di IX è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/bulldozer/ix/recensione

Commenti (Diciotto)

Dear Utente de-Bulldozeriano, mi aqqonsenta talune [spero gradite] specifiqatzioni: partendo dal presupposto ché in qotanto IX-trabajo le influenze Venomiane risultano quasi del tutto irrilevanti (diversamente dai primi dos lavori sortiti su Roadrunner a metà anni '80) Ella avrebbe dovuto/potuto altresì far emergere, nella Sua coincisa trattazione, ché in cotanto disqo(bolo) si fece utilizzo (pressoché per la prima vuelta in ambito thrash non solo tricolore) di suoni campionati e/o tastierizzati i quali vennero ulteriormente (anche in sede Live) incrementati nel lavoro susseguente (Neurodeliri, dell'anno successivo) e nel Live in Poland sortito nel 1989. La mia copia (vinilica) è autografata... ah beata Giuoventù! Ossequità. P.S. Bay Area (la "n" non s'à da mettersi)

fenni
ma dai! Bay Arena??????

..ero tutto contento che finalmente qualcuno avesse portato i Bulldozer su Debaser.. e guarda cosa mi ritrovo!dieci righe e un riferimento alla Bay area che non ci sta manco per le palle. Invece che mandare 5 recensioni frettolose e superficiali, mandane una ma fatta bene!!..mi inchino di fronte alla maestosità metallifera di sfascia..

carlito
Bay Arena??!?!?!!?!?!? MA VAFFANCULO!!!!

Battlegods
Bartleboom se eri scontento che non c'erano i Bulldozer, e adesso che ci sono non ti vanno bene, scrivitela una tu!!

Battlegods
Carlito a fare in culo ci vai tu e la Bay Are(N)a!

...c'hai ragione!!..appena c'ho un'oretta faccio quella di Neurodeliri!..te non fregarmela, però!Ciao!

fenni
sarebbe gradito e molto un tuo commento con te che ammetti di aver scritto una boiata (bay arena, appunto) e non te che battibecchi...e poi scrivitela tu una recensione ?!?! cazzo ma quanti anni hai? 12?

Battlegods
Hai e avete ragione della stronzata della Bay Area,e' stato un mio errore di disattenzione, mi scuso molto e allora... W la Bay Area!! Ciao

deathinaugust
sei una sontesi tra CUNTGRINDER, roby micheletto e rockardo

Iscariota
''Una delle canzoni piu' criticate fu' "Misogynists", a causa del testo che parlava della composizione''.me la spieghi?

sofficino
il migliore che hanno fatto ilona the very best i's fuck wisky time comunque storico come tutta la loro discografia

andre86
fantastico.. rece frettolosa... due parole in croce per un gruppo molto meno conosciuto dei Necrodeath, Schizo, Death SS ecc... ma non per questo meno im portante per la scena metal estrema underground degli anni '80....

Battlegods
Assolutamente, io non ho fatto la recensione breve perchè sono una band poco conosciuta ma perchè erano le mie prime rece e non avevo molta esperienza...infatti mi rammarico per questo. Se le avessi scritte adesso sarebbero state più lunghe e dettagliate! I Bulldozer sono una grandissima band che ha dato molto alla scena estrema italiana. Se potessi le riscreverei..comunque quel poco che avevo scritto non è pessimo.

Iscariota
si ma il testo che parlava della composizione ancora non me la spieghi...

Battlegods
Quello è stato un errore che ho fatto mentre stavo scrivendo..a dir la verità dovrei avuto scrivere: "...a causa del testo che suscitò critiche perchè non fu capito il sarcasmo della composizione". Purtroppo è stato un'errore di inesperienza dovuto ad una distrazione.

RussianSpring
che figo sto album! dei bulldozer mi piace tutto

Battlegods
Modifica alla recensione: «riscoprendo le bruttine sintassi metallurgiche del capellonico periodo liceale». Vedi la vecchia versione link rotto