Un album lontano, lontano da ciò che è la musica che abitualmente passa attraverso le mie cuffie: dicono essere dubstep, e mi sono dovuto documentare per comprendere cosa fosse questo genere di musica elettronica nato e sviluppatosi nell'underground londinese a partire dal 2000, cresciuto negli ultimi due anni raggiungendo i critici musicali, non ancora i vertici delle classifiche.

Il problema in questo senso è che si tratta di musica strumentale e nelle classifiche raramente i pezzi non cantati funzionano bene. Così questo genere finisce per essere ascoltato o ballato nei club.

Dicevo Untrue è lontano, per quanto cerchi di infilare le cuffie nelle orecche, il suono mi giunge come eco dallo spazio.
Dall'ascolto dell'album si esce ipnotizzati, un ipnosi che rimanda ad un'oscura e pesante levità, che trascina senza accorgersene nell'oscurità della Londra industriale, sotto la pioggia, nel fango dei bassi di "Untrue", che titola l'album.

Di questa musica Lucifero è emblema: ora angelo ora diavolo, ora musica da ascoltare. Suoni su suoni, rumori, voci celestiali come demoniache: semplicemente disciolte; gocciolano lungo le casse, poi scricchiolii di puntine sul vinile, graffi metallici, c'è molto di palesemente artificioso che neanche un orecchio ingenuo non coglierebbe.

Ma anche i rockettari maledetti possono amare "Archangel", (forse no, ma lo spero) che avvolge nella formula ipnotica: "Holding you / Let it be alone... let it be alone... loving you / Kissing you / Tell me I belong... tell me I belong..." Un amore amaro.
Ancora restano i suoni di "Archangel" che esordisce "Near Dark", rispondendo a pieno alle richieste del pubblico dub.
"Etched Headplate", 6 minuti in crescita alternata tra vocalizzi, lascia dentro qualcosa di incompiuto, una mancata implosione, una cascata di suoni attesa invano gli ultimi secondi, che resta comunque splendida.
"Dog Shelter" è dunque ambient, così come "Endorphin" che però è molto di più. Ambiente lunare, ad un salto dal vuoto.
"Raver" chiude invocando e riecheggiando l'house che fu.

Dalla cupa Londra, post-industriale, ora si intravede uno spiraglio di rinascita.