Burial
Untrue

Quando la musica invita a ricordare. Quel pulsare di luci. Quel perdersi nel ritmo. Quell'essere altrove.
Quando la musica invita a raccontare. Quel senso di vuoto. Quel volo sognato. Quello che non si dice.
Quando la musica diventa cenere. Quella della scena di Bristol. Quella della lunga illusione dell'estate dell'amore. Quella della cultura dei club.
Quando la cenere ritorna musica. In modo gentile, esitante e vulnerabile. E ritrovi un luogo, un senso, un punto di vista.

Quando tutto questo e altro ancora germoglia in 13 brani occorre rendere omaggio a chi manipola suoni, effetti e voci di Untrue. Opera seconda del londinese Burial che amplifica l'ottimo esordio. E che sfugge a definizioni di genere. Ambient, dubstep, hypersoul... ognuno decida per sè.
A me sembra il miglior tentativo esistente di tradurre in forma sonora lo spirito di questi tempi.

Per il sottoscritto ascolto dopo ascolto questo è il disco dell'anno 2007 senza interrogativi.

Questa DeRecensione di Untrue è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/burial/untrue/recensione-gabbox

Commenti (VentiSette)

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Quello che ci voleva.

aniel
emanuele
bella, bravo

Io invece ho ascoltato molto quello di Boxcutter, che mi è piaciuto anche più del precedente. Questo solo una volta, ma so che da qui in avanti girerà spesso nell'antro. Ciao, Gab.

"in modo gentile, esitante e vulnerabile...". perfetto!

Cellardoor
un genere che mi attrae ma che (ancora)non riconosco mio. Rece di quelle fatte apposta per me.

zaireeka
Comuqnue. Ti volevo dire. Che mi hai incuriosito. Molto. Lo ascolterò. Quando mi passerà. Il singhiozzo.

ThirdEye
Che bella recensione, spero che il disco sia altrettanto

Ghemison
minchia che recensione!!! Burial, devo ammetterlo, l'ho snobbato perso tra Kode9 e Distance mi son dimenticato di lui... magari recupero, soprattutto dopo una pagina del genere. PS il nuovo Boxcutter è già in wish-list, appena posso lo accatto.

Pollack
snobbato pure io, ma se ne parlano tutti così ci dovrò ripassare sopra.

gabbox
Per me tutto il disco è di una bellezza impressionante. Ma la traccia che "uccide" è quella centrale chiamata ETCHED HEADPLATE. L'ascolti e non ti abbandona più. Quella voce stirata, rappresa, filtrata. Mi viene da paragonarle alle animazioni di Gianluigi Toccafondo dove le immagini diventano continuamente altro e diventano poesia.

Longliverock
Lello
Vercinge
Un mondo nel quale sprofondare davvero bello e umano.

lelemora
bello, bello, bello.

Giubbo
molto bello, soprattutto le voci soul distante e filtratissime. l'unica pecca è ciò che aveva reso un capolavoro l'album di debutto: i beats. mentre nel debutto erano storti, abissali, violenti ed arrugginiti... qui li ho trovati un po più piatti. per questo per me il debutto omonimo rimane impareggiabile

gabbox
Michoos What
Disco della stra-Madonna.

moodycacastile
atmosfere a vagonate durante l'ascolo. Burial idolo

Grafton
Recensione splendida, complimenti, la metto tra le preferite. Disco davvero pregievole!

geb
geb
alexx
si, di una noia Epocale.

jdv666
gran bel disco notturno!

Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
Questo disco è la metropoli di notte.

jdv666: definizione perfetta :)
Radicale
Veramente un bell'album. Secondo me superiore rispetto al primo ( "Burial" ).
Alcune traccie davvero ti perseguitano, "Etched Headplate", "Raver" su tutte.

Radicale: * Tracce, e non "traccie", pardon.
pioloz
born to be alone, born to be alone

Nico63
Amo molto la "creatura" di William Bevan, e ho riascoltato proprio in questi giorni tutto quello che ho, compreso ovviamente "Untrue" ("Raver" mi emoziona enormemente al solo ricordarla) Ho appena ordinato l'ultimo EP, Pre Dawn / Indoors, a quanto si legge spiazzante almeno quanto "Subtemple / Beachfires" uscito anch'esso quest'anno. Recensione per me appropriata.