Alti, fisico scolpito, californiani, solari e biondi. I denti che a contatto con il sole di mezzogiorno scintillano come carta stagnola, americani puri e beati che si dondolano tra le onde del Pacifico. Questi sono i Surfers, l'america bene che gode del boom economico ramificato dolcemente ad inizio 80. Ora facciamo un gioco tutti assieme, aggiungiamo solo una parolina: Butthole. Surfisti del buco del culo è ciò che otteniamo: lo spirito più dissacratorio, sbrigliato e creativo degli anni 80 tutti. La band in questione era un groviglio di serpenti musicali, l'Hardcore di prima era (Dead Kennedy's, Germs), la psichedelia 60 (13th Floor Elevators, Red Crayola) e le strozzature vocali di Beefheart convergevano nelle opere del quintetto texano come tre concubini famelici. Oltre agli ottimi tribalismi allestiti dalla doppia batteria di King Coffee e Teresa Taylor e al basso preciso e portante di Jeff, ciò che terremota è la presenza alla chitarra di Paul Leary, l'equivalente noise di Hendrix per il rock.
Stile personalissimo, sporco, ipnotico, confuso, ispirato e sanguigno. A condire definitivamente questo quintetto speciale ci pensa Gibby Haines, un ragazzotto di quasi due metri che può vantare di essere tra le icone più erotomani del rock moderno, un distillato di follia, perversione e personalità senza pari. L'album inizia con il rumorismo hardcore di "The Shah Sleeps In Lee Harvey's Grave" fonte di ispirazione sacra per band giapponesi del calibro di Boredoms e Melt Banana, poi si passa all'arpeggio squisitamente doorsiano di "Hey" e alle evoluzioni a la Mayo Thompson di Leary, segue l'eroinomane "Something" con tanto di Haynes che urla come appena scappato dal manicomio "Lei mi ha detto qualcosa, quando le ho dato un calcio nei denti era fuori dalla porta, sono certo che ritornerà per avere di più, ho mangiato del riso e del formaggio oggi". Eehehe ogni padre sognerebbe un ragazzo così premuroso per la propria figlioletta. "Bar-B-Q Pope" verte nuovamente sull' asse hardcore-noise-beefheart e di questa alchimia è contaminata anche "The Revenge Of Anus Presley". "Whichita Cathedral" vede Jeff e Haines impegnati in un blues (sì avete capito bene) furibondo denso di cacofonie, "Suicide" è una boccata d'aria di semplice e originario hardcore.
Il live successivo propone quasi tutti i pezzi dei texani dissacratori presenti nel Butthole Surfers Ep, dove Haines dà sfoggio della sua inimitabile abilità di frontman con stonature vocali da far invidia all'ultimo cantante d'osteria del globo. Ma loro erano belli così, con questo fascino da B-movie e da musica da anti-classifica. Arte dadaista, no-sense, hardcore, tutto frullato assieme fino a generare uno dei cocktail più vitaminici, innovativi e puri del tempo. Correte a procurarveli!!
Elenco tracce testi e video
01 The Shah Sleeps in Lee Harvey's Grave (02:09)
There's a time to fuck and a time to crave,
But the Shah sleeps in Lee Harvey's Grave!
There's a time to shit and a time for God,
The last shit that I took was pretty fuckin' odd!
There's a time for drugs and a time to be sane,
Jimi Hendrix makes love to Marilyn's remains!
There's a time to live and a time to die,
I smoke Elvis Presley's toenails when I wanna get high!
There's a time to fuck and a time to crave,
But the Shah sleeps in Lee Harvey's Grave!
Yeah, I am the ultimate God!
Don't even think of looking with your naked eye, motherfucker.
SHUT UP!
02 Hey (02:06)
Well, I don't know,
and you can't say.
And even if you could,
you wouldn't anyway
Let's go to hell
Hey...Hey.....
Now I'm in love,
not with he or she
it's burning hate
why don't they see?
Get your hands off me
Hey...Hey.....
I'm burning now,
like a falling dove (love?)
I'm not fit to fall in love.
LOVE?
Hey...Hey.....
A broken dream is but a swinging arc
A lover's kiss then I am gone.
03 Something (04:37)
Something she said to me last night
Something she said to me last night
I saw the sun rise and come over my daddy's grave
And I ate some cheese and rice today
She's been talkin' behind my back
This time she is gonna bleed
When I kick her in the teeth she goes out the door
I just know she'll be back for more
06 Suicide (01:24)
I got a stiff upper lip beause I'm half-dead!
The walls of my life are crumbling around me!
I'm running and I can't hide
And I just might try suicide!
...
07 The Revenge of Anus Presley (02:25)
Your pain makes me hungry! I'm hungry for pain! Your death is mine motherfucker! Don't even try to escape! Because you're mine! You are all mine! You're all in my thoughts! I will peel you like a potato! I will take out your brains and throw them to my dogs! Oh shit, you're gonna die! I'm gonna peel off your toenails like they were... cupcakes! Like they were... twinkies! You're dead, motherfucker! My life is nothing but to kill you! Revenge is Mine! My words make you wanna scream like a dead dog dying from anger-- and pain-- of a dead dog! Uhhhhhh... We're gonna kick some ass tonite, motherfucker! Life! Life is mine! I take you with me! I take you, I crumble you up, I wad you into a little ball! ??? picks it's teeth with your head! And still ??? ! Life! Life is mine! Yup! Revenge is mine! My war jacks off when it sees your revenge! My war is not alone! It's the only war! Anytime you get your ass down here, kick my ass, no problem! My life is better! Don't fuck with me whatsoever! Yup! Revenge is mine! I take it and I leave it! But this one, motherfucker, is mine! And you're gettin' it! You're the one that's gonna pay this time, buddy! No prob!
Carico i commenti... con calma