Ogni volta che si parla di Carla Bruni, l'indossatrice italiana più famosa degli anni novanta, si fatica a scacciare dalla mente l'inglorioso raffronto con il debutto musicale di Naomi Campbell Baby Woman del 1995. In quel caso la partecipazione attiva del fidanzato Adam Clayton, bassista degli U2, fu vista da molti come un'aggravante; la venere nera pagò con un sonoro fiasco per le sue velleità canore.

L'opera prima di Carla Bruni, Quelqu'un m'a dit del 2003, grazie ad una manciata di esili canzoni per sola voce e chitarra ha invece conquistato la Francia, patria d'adozione della modella nata a Torino in una ricca famiglia di musicisti, con oltre due milioni di copie vendute. Un po' come con la Bellucci i francesi, sciovinisti su tutto ma non sulla bellezza femminile, hanno immediatamente esaltato il discreto talento di Carla Bruni, eleggendola senza alcuna remora musa del bel canto d'oltralpe.

Il nuovo disco, cantato tutto in inglese, è un lavoro più ambizioso del precedente: al posto dei testi naif presenti in Quelqu'un m'a dit qui la Bruni si cimenta con poesie di importanti autori quali William Yeats ed Emily Dickinson. Il coraggio non le manca, ma in No Promises si ha l'impressione che l'incoscienza degli esordi sia diventata null'altro che calcolo. Pur di non deludere le aspettative dei suoi numerosi ammiratori Carla Bruni perde di vista il punto di forza di Quelqu'un m'a dit: un efficace lavoro di sottrazione che ci aveva offerto un pugno di canzoni semplici, ma sincere.

No Promises sarà anche sincero, tuttavia Carla ha probabilmente compiuto il celebre "passo più lungo della gamba", colmo dei colmi per una modella.   

Elenco tracce testi e video

01   Those Dancing Days Are Gone (03:41)

02   Before the World Was Made (03:51)

03   Lady Weeping at the Crossroads (03:37)

04   I Felt My Life With Both My Hands (02:55)

05   Promises Like Pie Crust (02:33)

Promise me no promises
So will I not promise you
Keep we both our liberties
Never false and never true
Let us hold the die uncast
Free to come as free to go
For I cannot know your past
And of mine what can you know?

You, so warm, may once have been
Warmer towards another one
I, so cold, may once have seen
Sunlight, once have felt the sun
Who shall show us if it was
Thus indeed in time of old?
Fades the image from the glass
And the fortune is not told

If you promised, you might grieve
For los liberty again
If I promised, I believe
I should fret to break the chain
Let us be the friends we were
Nothing more but nothing less
Many thrive on frugal fare
Who would perish of excess

06   Autumn (03:25)

07   If You Were Coming in the Fall (03:32)

08   I Went to Heaven (02:48)

09   Afternoon (02:07)

10   Ballade at Thirty Five (03:03)

This, no song of ingénue
This, no ballad of innocence
This, the rhyme of a lady who
Followed ever the natural bents
This, a solo of sapience
This, a chantey of sophistry
This, the sum of experiments, --
I loved them until they loved me

Decked in garments of sable hue
Daubed with ashes of myriad Lents
Wearing shower bouquets of rue
Walk I ever in penitence
Oft I roam, as my heart repents
Through God's acre of memory
Marking stones, in my reverence
"I loved them until they loved me."

Pictures pass me in long review, --
Marching columns of dead events
I was tender, and, often, true
Ever a prey to coincidence
Always knew I the consequence
Always saw what the end would be
We're as Nature has made us -- hence
I loved them until they loved me

Princes, never I'd give offense
Won't you think of me tenderly?
Here's my strength and my weakness, gents -
I loved them until they loved me

11   At Last the Secret Is Out (03:09)

At last the secret is out
As it always must come in the end
The delicious story is ripe to tell
To tell to the intimate friend
Over the tea-cups and into the square
The tongues has its desire
Still waters run deep, my dear
There's never smoke without fire

Behind the corpse in the reservoir
Behind the ghost on the links
Behind the lady who dances
And the man who madly drinks
Under the look of fatigue
The attack of migraine and the sigh
There is always another story
There is more than meets the eye

For the clear voice suddenly singing
High up in the convent wall
The scent of the elder bushes
The sporting prints in the hall
The croquet matches in summer
The handshake, the cough, the kiss
There is always a wicked secret
A private reason for this

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Lesto BANG

 MadooOOOonna che due coglioni spaziali che fa venire queeesta!

 Questo è un disco assolutamente inutile che finirà nel dimenticatoio musicale in meno di 1 mese.


Di  The_dull_flame

 La voce di Carla Bruni si è tramutata in una delusione assoluta: se prima era calda, ora si rileva assai scarsa e quasi mascolina.

 Gli strumenti sono pressocché inesistenti o impercettibili, quasi come se fossero messi lì tanto per bellezza, come soprammobili inutili.