Indeciso fino all'ultimo se andare o no, alla fine mi decido "quando mi ricapita l'occasione di vedere la cantantessa sotto casa?". Allora decido di andare anche da solo non mi importa, per Carmen questo e altro... arrivo con una mezz'oretta di anticipo, vado a comprare il biglietto e mi siedo in sesta fila laterale come scritto sullo stesso. Stranamente si spengono le luci alle 21.15 ma non sale sul palco Carmen ma la cantante spalla: Agata Lo Certo. Sul palco c'è solo lei con la sua chitarra acustica e un altro chitarrista. Canta cinque canzoni del suo primo album e se ne va.

Molto brava anche se forse la sua voce assomiglia troppo a quella della cantantessa. Non sarà mica sua cugina? Si riaccendono le luci ma si spengono subito dopo: sono le 21.45 e la cantantessa e la sua band salgono sul palco. Questa sera Carmen è accompagnata sul palco dai Lautari: un gruppo di musicisti siciliani. In totale sul palco tranne Carmen sono in otto: violino, contrabbasso, flauto traverso, banjo, percussioni, tromba, batteria e
seconda chitarra.

La prima canzone è "Tutto su Eva", brano d'apertura del nuovo album "Eva contro Eva" che presenterà stasera al pubblico maceratese. Subito dopo ci si inizia già a muovere (sulla sedia ovviamente) grazie a "Fiori d'arancio", brano tratto dall'album "L'eccezione" del 2003. Si prosegue con un'altra canzone di quell'album ossia "Matilde odiava i gatti", uno dei pezzi più energici del repertorio della cantantessa. Si intervallano brani dell'ultimo album con i pezzi meno recenti e più conosciuti della Consoli. Dopo alcune canzoni tratte da "Eva contro Eva" Carmen viene lasciata sola sul palco con la sua chitarra: è il momento di brani quali "In funzione di nessuna" e "Fino all'ultimo".

Ritornano sul palco gli altri musicisti e vengono suonati brani che nello stupendo scenario dello Sferisterio suonano ancora più belli quali "Amore di plastica" cantata all'unisono da tutto il pubblico, "Signor Tentenna" e "Venere" che chiudono la prima parte dello show. Carmen torna sul palco con la sua chitarra ed è il momento de "L'ultimo bacio" cantata da tutto il pubblico. La voce di Carmen risuona in questo posto in un modo cosi pieno di dolcezza da far venire la pelle d'oca e i brividi. La sua bellezza e la sua voce fanno impallidire anche la luna che sta splendendo in questa fresca sera di fine estate. Si solleva una leggera brezza che fa muovere i capelli della cantantessa in un modo splendido: Il coro di tutto il pubblico è solo per lei stasera.

"Parole di burro" e una potentissima "Contessa miseria" chiudono il primo bis. La cantantessa e la sua band tornano sul palco per una romantica "Maria Catena". L'ultimo pezzo di questo fantastico concerto viene introdotto da Carmen come un classico pezzo siciliano: si tratta di  "Malarazza". Bellissimo brano già riproposto da Roy Paci nel suo ultimo album.

In conclusione, un concerto indimenticabile in una location perfetta in una fresca giornata di fine agosto. Unica pecca di un concerto altrimenti perfetto è stata la mancanza di pezzi storici quali "Confusa e felice", "In bianco e nero", "Pioggia d'aprile", "L'eccezione". Questo concerto è stata l''ennesima prova che ha dimostrato che  Carmen Consoli è la migliore voce italiana..

Consiglio di andare a vedere un concerto della cantantessa di quest'ultimo tour a chi non è piaciuto "Eva contro Eva" perché dal vivo i nuovi brani rendono molto di più rispetto all'album e consiglio di andare a vedere un suo live anche a chi è piaciuto il suo ultimo cd perchè Carmen è Carmen...