Centipede è un enorme ensemble britannico organizzato dal pianista Keith Tippett, attivo attorno al 1970–1971 e noto soprattutto per l'album collettivo 'Septober Energy' (1971), prodotto da Robert Fripp.

Progetto guidato da Keith Tippett; l'album principale è 'Septober Energy' (1971). Il gruppo includeva poco più di cinquanta musicisti (tra cui violinisti, violoncellisti, fiati, batteristi, vocalisti e bassisti) e vedeva la partecipazione di nomi citati nella recensione come Ian Carr, Mongezi Feza, Mark Charig, Elton Dean, Ian McDonald, Dudu Pukwana, Gary Windo, Alan Skidmore, Karl Jenkins, John Williams, Nick Evans, Paul Rutherford, John Marshall, Robert Wyatt, Julie Tippetts, Mike Patto, Boz Burrell, Roy Babbington, Harry Miller e Brian Godding. L'idea era quella di fondere jazz, rock, musica sinfonica e avanguardia in un unico lavoro diviso in quattro parti.

Centipede è un vasto ensemble britannico guidato da Keith Tippett, noto soprattutto per l'imponente album in quattro parti 'Septober Energy' (1971). Il progetto raduna oltre cinquanta musicisti dal mondo del jazz, del Canterbury sound e della scena progressiva. La recensione su DeBaser sottolinea l'ambizione, la complessità e il carattere storico dell'opera, pur riconoscendo una difficoltà di immediata fruizione sonora.

Per: appassionati di jazz sperimentale, progressive rock e avanguardia

 Il più grande ed ambizioso progetto concepito dall'avanguardia inglese degli anni '70.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 9255 Risoluzione: 126 x 34
Tu e Centipede
Chi conosce Centipede?
Carico...