NON E’ SOLO UN DISCO PER ADOLESCENTI

A chi mi chiedesse se Bagus ha soddisfatto le mie aspettative direi di sì. Anzi, meglio di quanto credessi. L’ho comprato quasi per caso, dopo che l’estate scorsa un collega (assai più giovane) mi aveva riempito la pausa caffè con il resoconto entusiasta di un concerto bolognese del buon Cesare. Che sarà mai, mi son detto! e tanto per cominciare da qualcosa - visto che di Cremonini non avevo nulla - ho acquistato questo suo primo disco solista (anno 2002) aspettandomi, diciamo …il seguito post-adolescenziale dei Lunapop. Premesso che non ho niente in sé e per sé contro le canzoni per adolescenti (ancora mi ricordo le mie dopo almeno due generazioni di cantanti e davvero non è che fossero quel chissà che) qui ho trovato anche dell’altro. Echi di brit-pop (vedi gli Oasis di “She’s Electric” per “Piccola Ery” con annesse chitarrine beatlesiane) e richiami al miglior cantautorato popolare italiano degli anni 70 (la sua vocalità tra Venditti e De Gregori con il vantaggio di essere meno criptico di quest’ultimo per i testi) e poi via fino agli 80 di Gianni Togni.

Disco di canzoni d’amore, ma non solo; alcune leggerine nei testi (“Jalousie; Latin Lover; Due Stelle In Cielo”) oppure un po’ retoriche (il «preludio di Chopin» di “E Invece Sei Tu”) mentre altre sono decisamente più interessanti (“La Cameriera Dei Giorni Più Belli; Mary Seduta In Un Pub; Mille Galassie”) per arrivare alla mia preferita: “Padre Madre”, che per la sua incisività mi ha rimandato (esagerando, ovviamente) a “Mother” di John Lennon. Ci sta anche il piano acustico nella conclusiva title track, che fa un po’ Allevi ma piace sempre e si riallaccia a quel senso di positività e benessere richiamato dal titolo indonesiano e dalla accuratissima parte grafica in stile mitologia induista.

Del Cesare Cremonini ventenne non mi resta dunque che dirne bene (l’unica cosa che ho trovato un po’ stucchevole nel suo cantato è quell’insistere a strascicare le vocali aperte) e magari risentirmelo in un disco della maturità.