Charlemagne Palestine (nato nel 1947) è un compositore, performer e artista visivo americano noto per i suoi droni, le tecniche di pianoforte rituali e le esecuzioni performative.

È noto per la tecnica chiamata "Strumming", sviluppata all'inizio degli anni '70 e applicata al pianoforte come flusso sonoro percussivo; nelle recensioni emergono gli elementi rituali delle sue performance (costumi, pupazzi/"giocattoli sacri", uso di Cognac) e l'orientamento verso pratiche sciamaniche e taumaturgiche.

Due recensioni su DeBaser descrivono la musica di Charlemagne Palestine come esperienze rituali e trance-inducenti. La tecnica dello "Strumming" viene raccontata come flusso sonoro percussivo applicato al pianoforte. Entrambe le recensioni sono positive e sottolineano l'aspetto sciamanico e taumaturgico delle esecuzioni.

Per: Appassionati di musica sperimentale, minimalismo, drone, performance rituali e chi cerca esperienze sonore intense.

 Una luce accecante che attraversa le palpebre sarebbe questa musica se si potesse vedere.

  Scopri la recensione

 Oggi alle 16.08 esatte degli strani rumori hanno cominciato a riempire l'aria appiccicosa del pomeriggio, dei bbbbzzzzzz elettronici da far drizzare le orecchie.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 81231 Risoluzione: 215 x 150
Id immagine: 1881 Risoluzione: 126 x 95
Tu e Charlemagne Palestine
Chi conosce Charlemagne Palestine?
Carico...
Altri siti