Io sono tre. Il primo sta sempre nel mezzo, senza preoccupazioni, senza emozioni; osserva e aspetta l'occasione di esprimere quello che vede agli altri due. Il secondo è come un animale spaventato che attacca per paura di essere attaccato. E poi c'è una persona piena di amore e di gentilezza che permette agli altri di penetrare nella cella più sacra del tempio del suo essere, e si fa insultare, e si fida di tutti, firma contratti senza leggerli, e si lascia convincere a lavorare sotto costo o gratis, e quando si accorge di quello che gli hanno fatto, gli viene voglia di uccidere e distruggere tutto quello che gli sta intorno, compreso se stesso per punirsi di essere stato tanto stupido. Ma non ce la fa: e invece si rinchiude in se stesso...”.

 

Leggendo questo estratto preso dall'autobiografia (“Beneath the Underdog”-peggio di un bastardo), si capisce quanto fosse pertinente la definizione che di Mingus diede l'eminente critico Nat Hentoff: quella di “una caldaia di emozioni”. Mingus soffrì sempre un doloroso senso di emarginazione, da “negro giallo”, neanche un nero puro, ma uno “sporco ibrido”, con un po' di sangue pellerossa nelle vene. Neri e indiani d'America riuniti insieme nel suo DNA, praticamente le due culture più brutalizzate dall'uomo bianco americano e “civilizzato”. Polillo lo definì “...un uomo difficile, imprevedibile...disadattato ai limiti della psicosi...vittimista ed esibizionista, onesto come pochi, ingenuo...brutalmente sincero, patologicamente incapace di controllarsi, spesso ingiusto e ingrato.”. Bob Thiele, suo produttore dei dischi Impulse, rincarò la dose, parlando di lui come “un moderno Dottor Jeckyll-Mister Hyde”.

Charles Mingus è stato, dopo Duke Ellington e Thelonious Monk, il più grande compositore che il jazz abbia espresso. E ne è stato anche il più grande contrabbassista.

Unitamente alla sua tecnica impressionante, costruita con fanatica dedizione, e con una punta di esibizionismo, Charlie possedeva un'innata predisposizione melodica, e un istinto improvvisativo in linea con la sua personalità impulsiva e schizofrenica. Le composizioni di Mingus sono state il ponte di collegamento ideale tra le due grandi rivoluzioni nel jazz del dopoguerra: il bebop dei '40 e il free jazz dei '60, affinando il primo linguaggio e precorrendo il secondo. Ma la sua musica non è mai stata lo specchio di una corrente ben precisa, al contrario, Mingus fa storia a se.

In lui improvvisazione e scrittura sono talmente correlate da non essere più scindibili. Mingus evitava l'uso intensivo del pentagramma, usava invece sedersi al piano e illustrare i brani ai propri musicisti, concentrandosi nei punti chiave della composizione e spiegandone le dinamiche, o meglio, il feeling, cosa che un pentagramma non avrebbe mai potuto fare al suo posto. Come per la Commedia dell'Arte, ai solisti veniva lasciata la più completa libertà improvvisativa, nel rispetto però del canovaccio stabilito in precedenza. Il metodo compositivo di Mingus è in un certo senso complementare a quello di Duke Ellington, una delle figure da lui più amate e rispettate, che aveva in ciò il suo fondamento principale: comporre il pezzo pensando al feeling DEL solista (fare un pezzo “su misura” per Johnny Hodges ad esempio). Al contrario Mingus decideva prima il feeling che voleva ottenere nel pezzo, e poi lo spiegava ai musicisti, i quali almeno in parte venivano scelti in virtù della loro adattabilità.

Nel '57, un anno dopo l'uscita di “Pithecanthropus Erectus”, il suo primo capolavoro, Mingus diede alla luce un altra pietra miliare, “The Clown”.

La prima traccia, “Haitian Fight Song”, è uno dei capolavori di tutto il jazz. La musica comincia con un breve preludio di contrabbasso, che presto si lancia in riff ritmico travolgente, cui segue la progressiva aggiunta degli altri strumenti in un crescendo di suoni e di dinamiche leggendario. Quasi si stenta a credere si tratti solo di un quintetto, dato l'impatto sonoro raggiunto. Gli assoli del trombonista Jimmy Knepper, del pianista Wade Legge e del sax contralto Shafi Hadi sono assolutamente aderenti allo spirito di guerriero incarognito di questo pezzo di “protesta”, e il fedelissimo drummer Dannie Richmond sottolinea l'incedere del flusso musicale con maestria. Parte l'assolo di Mingus, uno dei più godibili, articolati e strutturati assoli di basso documentati su disco. Il mondo di suoni che riesce a cavare dallo strumento, la logica dietro la scelta di ogni nota, e soprattutto la sua risoluzione nel suonarle sono esemplari. Commenta lo stesso Mingus: “...potrebbe anche intitolarsi Afro-American Fight Song...L'assolo che io prendo in questo pezzo è pieno di concentrazione. Non posso suonarlo nel modo giusto se non penso al pregiudizio, all'odio, alla persecuzione, e a quanto tutto ciò sia ingiusto.”. Si chiude dopo 12' un grande capolavoro.

Il secondo brano, “Blue Cee”, è un blues raffinato con richiami gospel che, pur non raggiungendo la genialità del brano d'apertura, contiene comunque un bellissimo assolo di Mingus. Il terzo pezzo, “Reicarnation Of A Lovebird”, è un abbraccio a Charlie Parker, composto da un Mingus in lacrime. Un pezzo struggente, che rappresenta le sensazioni di Mingus nei confronti dell'amico scomparso. Una delle linee melodiche più belle e più ambigue mai sentite, dal sapore indefinibile e contraddittorio. Assoli magnifici di tutti i musicisti. Capolavoro.

 

Chiude l'album “The Clown”, lunga narrazione sperimentale improvvisata con commento musicale, interpretata da Jean Sheperd, che tratta dei travagliati meccanismi psicologici di un clown, appunto. A mio avviso il punto debole del disco, non all'altezza del livello medio elevatissimo degli altri brani.

Ciò nonostante, sarebbe ingiusto punire questo album fondamentale con una votazione inferiore a 5.

COMPRATELO.

Elenco tracce testi e samples

01   Haitian Fight Song (12:02)

02   Blue Cee (07:53)

03   Reincarnation of a Lovebird (08:34)

04   The Clown (12:11)

Man, there was this clown, and he was a real happy guy, a real happy guy, he had all these greens and all these yellows and all these oranges bubbling around inside of him. And he had just one thing he wanted in this world, he just wanted to make people laugh, that’s all he wanted out of this world, we was a real happy guy...

Let me tell you about this clown, he used to a raise a sweat every night out on the stage and just wouldn’t stop, that’s how hard he worked, he was trying to make people laugh. He used to have this cute little gimmick where he had a seal follow him up and down a step-ladder, blowing Columbia the gem of the ocean out on a b-flat scale sears-roebuck a model thirteen twenty-two “A” plastic bugle, a real cute act, but they didn’t laugh, well you know, a few little things here and there, but not really, and he was booking out in all these tank towns, playing the rotary clubs, the Kiwanis clubs and the American legion hall; and he just wasn’t making it, but he had all these wonderful things going on inside of him, all these greens and yellows and all these oranges, he was a real happy guy, and all he wanted to do was to make these people laugh, that’s all he wanted out of this world, to make people laugh, and then something began to grow, something that just wasn’t good began growing inside of his head...

You know, it’s a funny thing. _____ something began to trouble this clown, you know little things, little things once in a while would happen, that would make that crowed begin to howl, but they were never the right things, like for example the time the seal got sick on the stage, all over the stage, the crowd just, just broke out, little things like that. And they weren’t suppose to … they weren’t supposed to be funny. This began to trouble him, and it bothered him. And this little thing began to grow inside of him. And all those greens and all those oranges and all those yellows, they just weren’t as bright as they used to be. And all he wanted to do was to make that crowd laugh, that’s all he wanted to do...

There was this one night _____ when he was playing at the rotary club. All these dentists, these druggists, all these postmen sitting around, and they were a real cold bunch, nothing was happening. He was leaving the stage when he stumbled over his ladder and fell flat on his face, just flat on his face. When he stands up and he’s got this bloody nose and he looks out at the crowd and that crowd is just rolling on the floor, he’s just knocked them flat out, this begins to trouble and even more. He begins to see something, he begins to see something...



And right about here is when things began to change, but really change. Not the least of which our clown changes his act. He bought himself a set of football pads, a yellow helmet with red stripes, hired a girl who dropped a 5-pound sac of flour on his head every night, maybe twenty feet up. Oh man!, what a pit, that just broke them up every night, but not like the buke. And all those colors, all those yellows, all those reds, all those oranges, a lot of gray in them now _____ And all he wanted was to make this crowd laugh, that’s all he wanted out of this world...

They were laughing alright, not like the buke but they were laughing, And all the dough started coming in. He was playing the big towns. Chicago, Detroit, and then it was Pittsburgh one night. A real fine town Pittsburgh, you know. But three quarters way through his act, a rope broke, down came the backdrop, right on the back of the neck, and he went flat and something broke, this was it. It hurt way down deep inside, he tried to get up. He looked out at the audience, and man, you should’ve, you should’ve, you should’ve seen that crowd. They was rolling in the aisle. This was bigger than the buke. This was bigger than the buke....

He really had them going, this was it, this was the last one, this was the last one. This was the last one. He knew now, man, he really knew now. But it was too late and all he had wanted was to make this crowd laugh, well they were laughing, But now he knew. That was the end of the clown. And you should have seen the bookings coming. Man, his agent was on the phone for 24 hours, The Palladium, MCA, William Morris. But it was too late...

He really knew now.
He really knew.
He really knew now.
William Morris sent regrets...

Carico i commenti...  con calma