Charles Mingus (1922–1979) è stato un contrabbassista, compositore e bandleader jazz americano, considerato una figura centrale del jazz post-bellico. Autore di importanti album e dell'autobiografia Beneath the Underdog.

Compositore di brani come "Goodbye Pork Pie Hat" e "Fables of Faubus"; leader che ha spesso bilanciato scrittura e spazio improvvisativo; collaboratore di musicisti come Eric Dolphy, Jaki Byard e Dannie Richmond; autore dell'autobiografia Beneath the Underdog.

Le recensioni su DeBaser descrivono Charles Mingus come un gigante del jazz: compositore intenso, contrabbassista potente e leader carismatico. I testi esaltano album chiave come Mingus Ah Um, The Black Saint and the Sinner Lady e Pithecanthropus Erectus. Ricorrenti sono i riferimenti al suo temperamento, alla scrittura che fonde composizione e improvvisazione e alle collaborazioni con musicisti come Eric Dolphy. Consigliato sia ai neofiti curiosi sia agli appassionati di musica profonda.

Per: appassionati di jazz, musicisti, nuovi ascoltatori curiosi

 È un disco che ricorda quanto il jazz possa essere la musica più muscolare, vera e diretta che dovrebbe esistere e che andrà infatti, fin dal primo ascolto, da quel tocco di basso che apre l'opera, dritto al cuore, ed allo stomaco.

  Scopri la recensione

 "Non è più una questione di colore, è qualcosa al di sopra di questo. Intendo dire che sta diventando sempre più difficile per l'uomo amare davvero."

  Scopri la recensione

 I PLAY THE MUSIC I AM.

  Scopri la recensione
Tu e Charles Mingus
Chi conosce Charles Mingus?
Carico...