Charlotte Brontë (1816–1855) è un'autrice inglese nota soprattutto per il romanzo Jane Eyre; pubblicò inizialmente poesia con le sorelle sotto pseudonimi maschili (Currer, Ellis, Acton Bell).

Nata nel 1816 e morta nel 1855; pubblicò con lo pseudonimo Currer Bell; sposata con Arthur Bell Nicholls; autrice di Jane Eyre (1847).

Recensione centrata su Jane Eyre e sul contesto delle sorelle Brontë. Si evidenziano il ricorso a pseudonimi (Currer, Ellis, Acton Bell), i temi gotici e autobiografici e la ricezione critica vittoriana. L'autore della recensione valuta positivamente lo stile narrativo di Charlotte.

Per: lettori di classici, studenti di letteratura, appassionati del romanzo vittoriano

 "Avverse alla fama personale, abbiamo usato gli pseudonimi di Currer, Ellis e Acton Bell; tale ambigua scelta è stata dettata da un sorta di scrupolo coscienzioso nell'assumere nomi cristiani maschili, poichè non ci andava di dichiarare di essere donne, perchè avevamo la vaga impressione di essere valutate con un certo pregiudizio; avevamo notato il modo in cui i critici usano per i loro castighi l'arma della personalità, e per la loro ricompensa le lusinghe, che non costituiscono vera lode."

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 53812 Risoluzione: 283 x 269
Tu e Charlotte Brontë
Chi conosce Charlotte Brontë?
Carico...