Christopher Willits & Ryuichi Sakamoto
Ocean Fire

Il mare sanguina al tramonto.

Mille e più onde, mille e più vite si infrangono sul filo di scogli affilati come rasoi.

… Riuscire a piangere è una benedizione…

Il mare, le sue viscere rimestate dalla danza sconnessa di bordoni elettronici che si ricominciano dalle loro fini.

Ritrovo ciò che inizia e la parola che finisce.

Mare pieno di corpi, di suoni dissonanti, di santi e di maghi affogati in gorghi faustiani.

Ossa mormoranti, pietre frantumate, elettrici loops che grondano carne.

Terre successive. Abissi, abissi, abissi.

L’ organo di Sakamoto inchioda i flutti ai relitti della memoria.

Specchi deformanti. Correnti, correnti, correnti.

I riverberi chitarristici di Willits riempiono i polmoni.

Ela fine?!” chiede l’affogato.

Spasmi muscolari, mulinelli gonfi di tempeste. Rimpianti, rimpianti, rimpianti.

Espressionismo ambient, sdegno furioso, arterie frantumate…

… Calma.

Corpi che fluttuano con le sorde iniquità dei mari.

Deriva, una deriva senza fine.

Voglio solo essere felice!” pensa l’affogato chiudendo gli occhi.

Cappi, corde, forche. Pesci, pesci, pesci coloratissimi.

Ela fine” risponde l’oceano di fuoco.

… Riuscire a piangere è una benedizione…

Questa DeRecensione di Ocean Fire è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/christopher-willits-and-ryuichi/ocean-fire/recensione

Commenti (Diciotto)

Primo!

Almotasim : Grande Cozmic!
Almotasim : Molto bella.
CosmicJocker: Grazie Almo...
Almotasim : E "le sue viscere rimestate dalla danza sconnessa" risuonano sul tetto di casa con la pioggia.
CosmicJocker: Quant'acqua Almo..il Ticino in 'sti giorni fa paura..
Secondo....

CosmicJocker: ...sicuro?
Grazie mille..
Onirico: Del voto? Ormai potrei anche non leggerti più e votarti 5 a vita, ma in Italia la pensione non esiste:-)
CosmicJocker: No..dell'essere secondo..volevo fare una battuta ma sono parecchio scentrato in 'sti giorni..
Ma sei molto gentile: oso amarti..
Onirico: Attento a de-amarmi: non sei esattamente il mio tipo di ragazza dalla foto, ma io sono erotomanico; potrei diventare ghei e stolcherarti:-)
Sakamoto tocca letame e letame profuma. Comunque, terzo...

CosmicJocker: Sakamoto certezza come il Montepulciano o le zanzare in Val Padana..
ascolto sofferente, con tutti questi pezzi dicarne , arterie frantumate

CosmicJocker: Provalo che vale la pena..
ALFAMA: sentito pezzi, ma spesso non mi convince Sakamoto. Non mi piace il suo gruppo storico per dire. Ma voglio ascoltare il disco prima di parlare. A fra qualche mese
CosmicJocker: Il suo gruppo storico anche a me non faceva impazzire..
Nell'ultimo decennio però ha fatto cose interessanti soprattutto con le collaborazioni con altri musicisti (tipo Alva Noto)..
E anche nei suoi dischi prodotti per la 12k..tipo questo:

ryuichi sakamoto / illuha / taylor deupree - perpetual
ALFAMA: anche molte collaborazioni non mi convincono ,vedi Alva Noto, probabilmente personalità troppo forti cozzano.
Modifica alla recensione: «.». Vedi la vecchia versione Ocean Fire - Christopher Willits & Ryuichi Sakamoto - Recensione di CosmicJocker Versione 1

sfascia carrozze: Chiaramente io aspetto con (moderata) trepidazione la [imminente] versione #3
CosmicJocker: E fa parecchio male: come sa (o dovrebbe ormai sapere) posso solo peggiorare..
sfascia carrozze: Qvesto lo lascia giudicare allo sfasciascritto.
O vuole che La banni (molto) prima della [imminente] DeMezzanotte?
CosmicJocker: Se è (molto) prima mi lasci il tempo di far le valigie..
E poi ci sono parecchie cose che vorrei fare (è farmi fare) prima di trasformarmi in un ammasso di elettroni..
sfascia carrozze: Le dò 123,36 ore da adesso.
Si spicci.
Ohibò!
Tucidide
Più che altro Sakamoto, direi , ad un ascolto ignorante. Scritto intrigante, come sempre.

CosmicJocker: Si, la mano di Willits è molto nascosta..
Ma qua e là affiora puntellando il buon Saka..chi disse "se guardi troppo l'abisso sarà lui è guardare te"?..
Ecco, mi sento osservato da questo disco..
Tucidide: Il problema è che l'abisso continua a guardarti anche dopo che gli hai voltato le spalle. Di certo l'avrai sentito anche tu, quel mormorio che risucchia..
CosmicJocker: Si, in questi giorni poi è particolarmente presente..
Ma fra poco passerà (per poi ricominciare)..
Se tu leggi i testi di James Douglas (meno forbiti) ... siete simili nell’assimilare tra loro concetti e situazioni... le tue sono poesie, da sempre.

CosmicJocker: James Douglas è stato uno dei miei primi incontri con la poesia..quindi è possibile che mi abbia influenzato nel corso degli anni..certo, se sentisse che lo si paragona a me si rivolterebbe nella tomba..ma si sa: è ancora vivo! (eh Magari)..
Ciao Nobile e grazie..
Tutti al mare!

CosmicJocker: A mostrar le chiappe chiare!
ErosGiannini
I tuoi scritti sono poesia e accompagnano sempre lavori di qualita'. Ascoltero' senz'altro questo di Sakamoto, anche se raramente fa lavori, che mi facciano impazzire.

CosmicJocker: Ciao Eros..
Pensa che io lo trovo molto più interessante nei lavori dell'ultimo decennio, prima non faceva impazzire neppure me..grazie del passaggio..
Posto che "Async", del 2017, è un disco molto bello e mi ha riconciliato completamente con il vecchio Ryuichi, questo ti pare all'altezza o almeno accostabile?

CosmicJocker: @[odradek], mi pare che "Async" abbia un mood più delicato, più intimo..
Questo è più denso, torbido, a tratti quasi violento. Per certi versi mi ha ricordato alcuni buchi neri del kraut inondati da stratificazioni al computer.
Ma ci sono miriadi di dettagli (forse meno a pelo d'acqua rispetto ad async) e l'intimismo (che trovo anche qui) è decisamente quello di uno spirito inquieto.
Secondo me è un disco da provare, ma ripeto: per me Sakamoto è invecchiato molto bene.

odradek: Grazie. Io piazzerei questa risposta in fondo alla recensione, sarebbe utile. - P.S. dato che non l'ho trovato (scopro solo ora che è del 2007...) non è che hai un link attivo? Comunque è anche su Bandcamp, inizierò ascoltandolo lì...
CosmicJocker: Ho il formato fisico..me ne ero innamorato sentendolo proprio su bandcamp.
Sul piazzare la risposta alla fine, ma sai, ammetto che alle volte mi scappa la mano con le immagini tralasciando le componenti oggettive del disco (e forse questo è uno di quei casi), ma cerco comunque di rimandare il sound del disco seguendo assecondando lo stato d'animo del momento (ovviamente "cerco" ma non è detto che "riesco")..
odradek: Epperò anche nella tua breve risposta le immagini non mancano e non stonerebbe affatto a fondo pagina. In più d'una delle tue pagine è oggettivamente difficile rinvenire informazioni sui dischi, s'incontrano il più delle volte suggestioni... Non che sia male, infatti piacciono. Ma una sorta di sintetica nota finale secondo me aiuterebbe, basterebbe "staccarla" con un po' di spaziatura dal testo principale. Poi non so nemmeno perché mi sono impelagato in questa cosa, passo di rado e devo pure rompere il cazzo, mah, non mi capisco.
CosmicJocker: Ma va..dialogare con te è sempre un piacere..
E già che ci sono (se sei in vena con il buon Sakamoto) io consiglio l' ascolto anche di questo..

ryuichi sakamoto / illuha / taylor deupree - perpetual

Mi hai fatto spaventare con la prima riga, poi ce l' ho fatta a continuare e sono stato inondato... Di queste atmosfere bazzico molto Klaus Wiese. Ciao.

CosmicJocker: Eh beh, il buon Klaus è un altro bel marpione..
ho letto il tuo scritto e poi ho ascoltato l'opera (che non conoscevo nonostante apprezzi sakamoto) e mi avete messo addosso una cupezza non indifferente; grandissimo.

CosmicJocker: Grazie..io trovo questo disco in abisso..
Davvero molto bello..
Jdv
Jdv
Posso solo complimentarmi 👍

CosmicJocker: Posso solo ringraziare..
Periodicamente siamo onde che percorrono un breve cammino; ci formiamo, raggiungiamo un apice e poi ci infrangiamo. Ma siamo oceano, sempre e sempre.

CosmicJocker: Totalmente d'accordo..
Eternamente ci infrangiamo, eternamente ci ricominciamo..
Si, ma: la [imminente] versione #3 che fine ha fatto?
Il tempo del DeBannaggio si avvicina: se ne renda (seppur moderatamente) conto.

CosmicJocker: È quel "seppur moderatamente" che mi ha fregato nella vita..
Ora me ne rendo conto (seppur moderatamente)..
CosmicJocker: L'importante è che non diventi un "seppuku moderato" perché ho idea che sarebbe anche peggio..
sfascia carrozze: La moderazione è elisir di lunga vitae.
#forse
scaricato

CosmicJocker: Spero mi dirai che ne pensi..
aragnof
E allora San Brendano con le lacrime agli occhi ritto a prua del suo antico legno fissò la sua isola misteriosa all'orizzonte color sangue ed abbassò la testa in attesa che il drone sganciasse il suo missile per mettere fine a tutto ciò...
Stavolta è un 5 e un 4 Cosmico e stavolta vado su una Urbock 23, se continuo a frequentarti mi viene la cirrosi...

CosmicJocker: La domanda è: ma perché non scrivi recensioni?..
Hai tutte le potenzialità del fuoriclasse..
aragnof: Sono timido !!! (hihihi)
CosmicJocker: Ma va là...