Gruppo musicale inglese originario di Leeds, attivo dal 1982 al 2012, noto per le radici anarchiche, l'impegno politico e il successo mainstream del singolo "Tubthumping" (1997).

Band con radici anarchiche e impegnate politicamente; hanno alternato commentario politico e sperimentazioni musicali tra folk e pop; il loro singolo "Tubthumping" ha dato loro un successo mainstream nel 1997. Nel 2012 hanno annunciato lo scioglimento dopo circa trent'anni.

Due recensioni su DeBaser offrono un quadro contrastante: affetto per il passato e critiche per i lavori recenti. WYSIWYG viene giudicato inferiore ai loro classici ma con momenti piacevoli. A Singsong And A Scrap riceve attacchi per scelta musicale e qualità complessiva. Il successo mainstream con "Tubthumping" è ricordato come episodio casuale nella carriera politica del gruppo.

Per: fan di musica alternativa, punk e folk; lettori interessati a testi politici nella musica

 

"WYSIWYG" è debole rispetto al precedente, ma non è realizzato male e suona bene.

  Scopri la recensione

 

I Chumbawamba sono un gruppo di anarchici che è capitato al successo in maniera alquanto casuale con la canzone "Tubthumping", che li vedeva, nel lontano 1997, abbandonare dopo nove album il loro usuale commentario politico-sociale e le critiche al governo Blair per abbracciare un suono che avrebbe portato Fatboy Slim, Wiseguys e soci alla ribalta pochissimo tempo dopo, causando un’estrema confusione nel già citato consumatore medio italiano™, che, in un eventuale acquisto di un altro dei dischi dei nostri, si trovò un gruppo che poco aveva a che fare con la scena di Norman Cook.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 76559 Risoluzione: 397 x 400
Id immagine: 2270 Risoluzione: 126 x 147
Tu e Chumbawamba
Chi conosce Chumbawamba?
Carico...