Marcus Tullius Cicero (106–43 BC) fu un politico, oratore e autore romano. Le sue opere includono trattati filosofici e orazioni.

Secondo la recensione su DeBaser, il De Senectute fu composto nei primi mesi del 44 a.C. Cicerone è noto pubblicamente come oratore, uomo politico, avvocato e autore di opere filosofiche e retoriche; fu figura di spicco della tarda Repubblica romana.

La recensione esamina il De Senectute attribuito a Cicerone, composto nei primi mesi del 44 a.C. secondo la recensione. Il testo difende la vecchiaia come fase potenzialmente felice per chi ha praticato la moderazione. Vengono evidenziate riflessioni sulla lussuria e sulla morte che la recensione giudica attuali e perenni.

Per: Studenti e appassionati di filosofia antica, lettori interessati alla riflessione sulla vecchiaia e alla letteratura latina.

 Non si pensi che io abbia dichiarato guerra al piacere, di cui esiste un certo limite imposto dalla natura. Piuttosto ho dichiarato guerra all'ossessione del piacere. A chi chiedeva a Sofocle se, ormai indebolito dagli anni, godesse ancora dei piaceri venerei, rispose: "Gli dei me ne guardino! Sono felice di essere sfuggito a queste cose come da un padrone zotico e furioso". Quando il nostro padrone è la passione sensuale, non c'è posto per la temperanza e per la virtù. Non solo. La natura, o Dio, non ha dato all'uomo nulla di più grande dell'intelligenza. Bene: a questo dono nulla è così contrario quanto la lussuria. Niente più della lussuria – da Platone definita "l'esca di tutti i mali" – ostacola la riflessione, è nemica del senno, e odia tutto ciò che è oggetto di onore.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Cicerone
Chi conosce Cicerone?
Carico...