Ciao a tutti dopo due parziali insuccessi ci riprovo. Scopo delle mie recensioni è analizzare concerti nella sfera del Gothic-New wave, unici generi di mio gradimento. Vi preannuncio Sisters, Siouxie, Nephilim etc etc.

Piccola presentazione dei Clan of Xymox: gruppo storico nell'ambito del Gothic rock-Dark wave con delle similitudini verso i Cure, i Depeche Mode ed i Sisters of mercy.

Negli anni le chitarre sono diminuite a vantaggio delle tastiere, ma i testi sono sempre rimasti nell'immaginario gotico.

Veniamo al concerto: Si apre con un loro classico anthemico There's not tomorrow, molto tirato e veloce, Ronny tiene il palco molto bene ed è molto carico e comunicativo,  si prosegue con l'anonimo Cold dump day, come terzo pezzo c'è la Sisteriana Jasmine and Rose, molta chitarra e basso. Poi si passa ad Into extremes, sintetica alla New order, è la volta del loro cavallo di battaglia A day, pezzo alla Cure in salsa elettronica, poi Louise, ballata romantica alla And also the trees, poi I want you, Innocent,  Its not enough, post dance alla Kraftwerk o DAF, anche un pò Eurodance, Farewell, stupenda!, The bitter sweet sognante, Craving, molto ancora Cure, gli arrangiamenti raffinati di This world, Back door e Michelle, molto romantiche e chiude il concerto Mosquviet mosquito.

Il concerto in definitiva è stato molto suggestivo e carico di emozioni, chitarra basso tastiere e batteria elettronica suonati con molto mestiere e per chi ama questo genere non ci sono pentimenti. Gli xymox secondo me nella loro carriera professionale non hanno ottenuto la fama ed i soldi che merivano, nonostante grandi album e belle canzoni, ma sono i rischi di chi suona questo genere musicale.

To be continued.......