Band olandese attiva dagli anni '80, fondata da Ronny Moorings e nota per aver mescolato dark wave, synth-pop ed elettronica in varie fasi della propria carriera.

La band esordì su 4AD; in alcuni anni usò semplicemente il nome "Xymox"; Ronny Moorings è il cantante fondatore. Il gruppo ha attraversato fasi synth-pop commerciali e ritorni verso sonorità più oscure ed elettroniche, come documentato nelle recensioni pubblicate su DeBaser.

I recensori di DeBaser tracciano l'evoluzione dei Clan of Xymox dal debutto darkwave agli esperimenti synth-pop fino al recupero electrogoth. Album come Medusa e l'omonimo esordio ricevono lodi per profondità e qualità compositiva; Twist of Shadows è visto come il periodo più commerciale; Farewell viene indicato come un apice elettronico della band. Il materiale live è considerato suggestivo e comunicativo.

Per: Appassionati di dark wave, gothic, synth-pop ed elettronica alternativa; lettori di DeBaser.

 Twist of Shadows, infatti, è un buon disco, anche se pesantemente influenzato dal synth-pop ottantiano che andava per la maggiore in quegli anni, ma fortunatamente privo di quegli eccessi plastici sonori tanto di moda nel periodo.

  Scopri la recensione

 "MEDUSA" è un album triste, tristissimo... Ma è una tristezza che ti aiuta a capire...

  Scopri la recensione

 "I see no light in dark, there's no tomorrow"

  Scopri la recensione
Tu e Clan of Xymox
Chi conosce Clan of Xymox?
Carico...