Claude-Achille Debussy (22 agosto 1862 – 25 marzo 1918) è un compositore francese considerato figura centrale dell'impressionismo musicale, autore di lavori per pianoforte, orchestra e teatro musicale.

I recensori evidenziano l'uso timbrico e atmosferico della sua musica, l'ispirazione a pittori impressionisti, e opere chiave come i Preludi, La Mer, il Prélude à l'après-midi d'un faune e l'opera Pelléas et Mélisande.

Le recensioni raccolte lodano in modo consistente l'uso del colore timbrico e dell'atmosfera in Debussy. Opere come i Preludi, La Mer, il Prélude à l'après-midi d'un faune e Pelléas et Mélisande sono presentate come vertici del suo linguaggio impressionista. Gli autori sottolineano la capacità evocativa della musica e le atmosfere liquide e rarefatte. Consigliate registrazioni storiche per i pianoforti e varie letture orchestrali.

Per: Appassionati di musica classica, studenti di musica, ascoltatori curiosi dell'impressionismo musicale.

 Eppure se i loro occhi sono capaci di andare in estasi di fronte ad un quadro di Monet, non si capisce perchè gli orecchi non debbano fare altrettanto con le note limpide e rarefatte di Claude Debussy, che sembrano sparse secondo un capriccio, ma invece sono sempre al punto giusto, proprio come le pennellate di un quadro impressionista, apparentemente caotiche, ma in grado di rappresentare un mondo meglio di una perfetta miniatura.

  Scopri la recensione

 Penso che la musica contenga una libertà, più di qualsiasi altra arte, non limitandosi solo alla riproduzione esatta della natura, ma ai legami misteriosi tra la natura e l’immaginazione

  Scopri la recensione

 Un manifesto artistico, un'opera immortale.

  Scopri la recensione
Tu e Claude Debussy
Chi conosce Claude Debussy?
Carico...