Come promesso la Dais Records rende disponibile (in diversi formati fra cui cd e vinili in edizione limitata) anche l'attesa ristampa del secondo volume di Musick To Play In The Dark dei Coil, a mio avviso il vertice artistico raggiunto da John Balance e Peter Cristopherson, qui aiutati dal fido Tighpaulsandra, già collaboratore in passato di Julian Cope.

Lo stile di questo disco ricalca il discorso musicale del capitolo precedente anche se forse la componente industrial si affievolisce ulteriormente. In pratica ci troviamo di fronte, molto probabilmente, a materiale proveniente dalle medesime sessioni di registrazione. In effetti i Coil avrebbero potuto tranquillamente pubblicare un doppio LP considerando la contiguità stilistica di queste canzoni.

Musicalmente ecco che ci troviamo di fronte a quel particolare suono denso, minimale e bizzarro (qui definito come "Moon Music") con cui il gruppo inglese aveva inaugurato la seconda parte della loro carriera. Si potrebbe dire in effetti che questa è musica lunare, oscura, da ascoltare, come suggerito dal titolo, al buio della propria camera in uno stato di meditazione.

L'inizio è affidato alla ven­to­sa nenia di "So­me­thing" in cui possiamo ascoltare una voce ossessiva in loop che ripete la parola "Something". Poi è la volta del sin­fo­ni­smo spe­ri­men­ta­le elet­tro-et­ni­co di "Tiny Gol­den Books", quasi un seguito della seconda traccia del volume precedente in cui i Coil pagavano il loro tributo all'elettronica dei Tangerine Dream. "Ether" si apre in­ve­ce con ron­zii elet­tro­ni­ci degni dei mi­glio­ri Clu­ster per poi pro­se­gui­re con le so­no­ri­tà cupe del piano e la voce ma­la­ta di Ba­lan­ce. "Pa­ra­noid Inlay" è invece un brano spe­ri­men­ta­le che evoca stati d'a­ni­mo an­go­scian­ti : è evi­den­te come i Coil siano ormai degli abi­lis­si­mi ma­ni­po­la­to­ri del suono e in, que­sto senso, gioca un ruolo fon­da­men­ta­le Peter Chri­sto­pherson. Dopo il breve intermezzo di "An Emergency" con protagonista la voce celestiale di Rose McDowall il disco prosegue con "Where are You?", basato su un "loop" trattato di un banjo su cui Ba­lan­ce cerca di con­dur­re l'a­scol­ta­to­re verso vi­sio­ni folli non di que­sto mondo. ​Il ca­po­la­vo­ro ar­ri­va co­mun­que alla fine con l'in­no sacro di "Bat­wings", sor­ret­to dalle so­no­ri­tà di un or­ga­no e ispi­ra­to dalle li­ri­che dello scrit­to­re in­gle­se Sir Tho­mas Brown re­ci­ta­te in stato di "tran­ce" da un Ba­lan­ce in stato di esta­si mi­sti­ca.

Sinceramente è difficile dire quale dei 2 tomi preferire. Forse preferisco questo in virtù della seconda parte anche se, nel complesso, il primo volume era qualitativamente più uniforme. In ogni caso siamo di fronte ad un caposaldo della carriera dei Coil e della musica sperimentale ed elettronica. Disponibile su Bandcamp: https://coilofficial.bandcamp.com/album/musick-to-play-in-the-dark-vol-2.

Elenco tracce e testi

01   Something (05:04)

Something (repeated)

I know why the birdcage sings
It's wrapped its song round everything

02   Tiny Golden Books (12:21)

03   Ether (11:34)

It's either ether or the other
My mind is back to front
And sometimes absent
And slip the cup
I've taken a sip from the cup that slips into ether

It's either ether or the other

I press my window to the glass
The glass turns to gas
I breathe out ether, a glass of ether
Ether is a thief
It's stolen my belief

Slip through the ether
We both slip through the ether
Slipstreams of memory slipping away
It's ether

...???...
Slip through the ether
Sip the ether
Sip the ether
Slipstreams of memories slipping away
Slipstreams of memories slipping away
Memories of ??? slipping away into ether
Into ether

I've changed my mind
It's what it's there for
I've changed my mind
It's what it's there for
For therefore
Full of ether
Full of ether
Full of ether
Full of ether
Full of ether

I'm going upstairs now
To take my mind off
I'm going upstairs now
To turn my mind off
(repeated)

04   Paranoid Inlay (07:19)

05   An Emergency (01:20)

06   Where Are You? (07:34)

07   Batwings (A Limnal Hymn) (11:32)

(The key to joy is disobedience
There is no guilt and there is no shame)

A moon-piece to fetch up the golden cup
A snow-piece to avoid the great heat of the sun
Is kept in the night and by the light of the moon

An ice-piece so as they seem forever fallen
A night-piece of the dismal supper and strange entertainment
A rare chance-piece, a handsome piece of deformity
The skin of a snake bred out of the spinal marrow of a man

With stones and illegible inscriptions found about great ruins
Pictures of three remarkable steeples, or towers
Built purposely awry, so as they seem eternally tipping and falling

A transcendent perfume made of the richest odorates
Kept in a box of translucent scale

A glass of spirits made of ethereal salt, hermetically sealed up
Kept continually in quicksilver, of so volatile a nature
That it will scarcely endure the light
And therefore only shown in winter
Or by the light of a carbuncle, or a firefly

And batwings
And batwings
And batwings sing this limnal hymn
A wideness opening and closing to keep the darkness sealed within
To keep the darkness sealed within
To keep the darkness sealed within

To keep the darkness sealed within
A moon-piece to fetch up the golden cup

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  mementomori

 Un pezzo che, di per sé, vale l'acquisto dell'album intero.

 Una musica misteriosa, gelida, visionaria, sensuale e dal forte potere suggestionante.