Converge
You Fail Me

Se la forma anticipa il contenuto… quella mano recisa nel vuoto di uno sfondo noir è l'annuncio funereo della negatività assoluta cui ci si appresta al momento dell'ascolto di questo monolite della noise-art postmoderna.

Perchè la deflagrazione sonica dei bostoniani Converge, alla loro prima uscita per quelli della Epitaph, è organica e tribale, sanguigna e pura come l'alba.

"First light" ci introduce gelida e distorta in un vicolo emotivo di rara violenza, sprigionata in serie dalle successive cinque tracce. Non è facile ascoltare per intero questo album. E' un'avventura estrema che costringe ad una costante, dolorosa, apnea. Lo screaming di Jacob Bannon è follia incontrollata, ancor priva di eguali nell'onestissimo panorama musical-sotterraneo odierno.

Ad una chitarra lancinante si unisce una sezione ritmica cupa, primitiva, "mastodon-tica", che riporta gradevolmente al ricordo dei fasti infernali di gruppi quanto mai seminali per il movimento post-hardcore; Neurosis, Cult of luna, Isis, Callisto. Ma i Converge sono unici. Sono metallici senza metal ("Black cloud"), grezzi e chirurgici ("Drop out"), cerebrali e maligni ("You fail me"), selvaggiamente acustici ("In her shadow").

Consigliatissimo a chi va cercando l'estremo oblio, senza logica nè metrica, ma con l'abnegazione a-commerciale e l'integrità artistica di un gruppo che scende a compromessi solo con la propria, urgente, rabbia. Un'esperienza musicale tragica.

Che si subisce con gioia.

Commenti (Tredici)

Tobby
Tobby
Mamma mia, e pensare ke io ascolto musica x svagarmi..

N.I.B.II.O
N.I.B.II.O
loro sono grandiosi , ma questo mi manca , almeno quando è uscito il disco potevi dirlo.

sir headly
sir headly
belli i converge!!!

SALMACIS
SALMACIS
Personalmente il miglior disco dei Converge: ha quel mood dark che me lo rende più familiari dei capolavori riconosciuti ed acclamati (GIUSTAMENTE) Jane Doe e No Heroes Black Light ed "In her shadow" le perle.

Festwca
Festwca
Io non lo chiamerei post-hardcore. Semmai post-metal, o metal-core. Comunque i Neurosis e gli altri monolitici devastanti gruppi li ho sempre trovati un po' troppo pesanti. Sono gusti. Ad ogni modo, evviva il rumore!

peggiopunx
peggiopunx
bel disco, comunque il loro lavoro migliore è jane doe, questo penso sia da 4...

Alfredo
Effettivamente, riascoltandolo, questo è un gradino sotto "Jane Doe" e "No Heroes"...

sorciopeloso
sorciopeloso
come dice alfredo, anche se in confronto a molta roba che esce di questi tempi (e non solo) è comunque da cinque

Alfredo
Si beh, sorciopeloso, io ho fatto un paragone con gli altri dischi targati Converge. Se li paragonassi alle varie uscite metalcore di questi tempi darei un 20. :)))

Tepes
Tepes
sapete che riascoltandolo il sound mi ricorda molto i machine head?

Alfredo
Riascoltato con attenzioni nei vari mesi: rettifico il mio voto. Anche questo è da 5...

gigantic
gigantic
Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
PAUROSO. First Light/Last Light è la miglior intro dei Converge, superiore anche a Concubine.

Questa DeRecensione di You Fail Me è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link