Il Farewell Tour del '68 fu l'ultimo che Eric Clapton, Ginger Baker e Jack Bruce fecero insieme come Cream (salvo successive reunion). Questo bootleg è la registrazione di uno di quei 22 concerti, quello all' Inglewood Forum di Los Angeles. Nove pezzi, in pratica tutti i classici dei Cream, belli dilatati e spalmati su poco più di un'ora e un quarto di durata complessiva del cd. L'esibizione è forse un po' imprecisa, intendiamoci, non che suonino male, sono pur sempre tre maestri nei rispettivi ruoli, diciamo che c'è qualche erroruccio qua e la, qualche sbavatura, tecnicamente non sono di certo questi i Cream migliori, appaiono in alcuni frangenti un po' distratti, poco concentrati, forse con la testa già proiettati verso le loro avventure future, e probabilmente sotto effetto di qualche roba strana, sicuramente un po' bevuti. Ma a far da contraltare vi è una grandissima energia, il suono è robusto e sporco al punto giusto, la performance è molto muscolare, insomma sembrano suonare più con lo stomaco che con la testa, viscerali, spontanei, sinceri. Dimostrano per l'ennesima volta di trovarsi a proprio agio nei lunghi assoli strumentali e la consueta inventiva a livello improvvisativo. Chitarra, Basso e Batteria in continua sfida, il blues più indemoniato che sfocia nell'hard rock e nella psichedelia.

Il disco da il meglio di se nella sequenza dei tre pezzi iniziali, l'attacco del concerto è impietoso, con una trascinante e stravolta "White Room", all'inizio della quale sembra esserci un piccolo taglio, poi la storica cover "Crossroads" (Robert Johnson) e quindi si raggiunge l'apice già al terzo pezzo, uno dei riff più famosi di sempre, "Sunshine of Your Love" con la chitarra di Clapton a farla da padrone. L' armonica impazzita di Jack Bruce caratterizza la successiva "Traintime", mentre "Toad" concede al virtuoso percussionismo di Baker il ruolo di primo attore. Altro omaggio al vecchio Blues è la dilatatissima "Spoonful" (Willie Dixon), seguita da "I'm so Glad", mai amata troppo da chi vi scrive, e da una pesantissima "Politician" che sembra anticipare lo stile ed il sound cupo e distorto dei Black Sabbath. Si chiude con un altro vecchio celebre standard blues "Sitting on the Top of the World" ovviamente rielaborato dai tre da par loro. A far da cornice all'esibizione vi è un pubblico bello caldo ed in generale un'atmosfera divertita e festosa, nonostante fosse un tour d'addio.

Questo è solo uno dei tanti dischi che testimonia come l'hard rock fosse presente sui palchi già qualche anno prima del suo esordio ufficiale su disco (LED ZEPPELIN, 1969), e ci conferma l'importante ruolo di antesignani del genere ricoperto dai Cream.

Il suono della registrazione è buono, non cristallino, è pur sempre un bootleg, ma i tre strumenti e le voci vengono fuori ben distinti. Il cd nella sua parte superiore ha l'aspetto di un piccolo vinile ed è racchiuso in una custodia in cartonato spartana, ma caruccia nella sua semplicità. Se vi piace il blues pesante e l'improvvisazione strumentale tipica dei Cream, ma direi comune a molta della musica di quel periodo, allora fateci pure un pensierino, potrebbe piacervi.

Elenco tracce testi e samples

01   White Room (06:00)

In the white room with black curtains, near the station
Blackroof country, no gold pavements, tired starlings
Silver horses ran down moonbeams in your dark eyes
Dawnlight smiles on you, leaving my contentment

I'll wait in this place where the sun never shines
Wait in this place where the shadows run from themselves

You said no strings could secure you at the station
Platform ticket, restless diesels, goodbye windows
I walked into such a sad time at the station
As I walked out, felt my own need just beginning

I'll wait in the queue when the trains come back
Lie with you where the shadows run from themselves

At the party she was kindness in the hard crowd
Consolation for the old wound now forgotten
Yellow tigers crouched in jungles in her dark eyes
She's just dressing, goodbye windows, tired starlings

I'll sleep in this place with the lonely crowd
Lie in the dark where the shadows run from themselves

02   Politician (05:08)

Hey now baby, get into my big black car.
Hey now baby, get into my big black car.
I want to just show you what my politics are.

I'm a political man and I practice what I preach.
I'm a political man and I practice what I preach.
So don't deny me baby, not while you're in my reach.

I support the left, though I'm leaning, leaning to the right.
I support the left, though I'm leaning to the right.
But I'm just not there when it's coming to a fight.

Hey now baby, get into my big black car.
Hey now baby, get into my big black car.
I want to just show you what my politics are.

03   Crossroads (04:00)

I went down to the crossroads, fell down on my knees
Down to the crossroads, fell down on my knees
Asked the Lord above for mercy, "Take me if you please."

I went down to the crossroads, tried to flag a ride
Down to the crossroads, tried to flag a ride
Nobody seemed to know me, everybody passed me by.

Well, I'm going down to Rosedale, take my rider by my side.
Going down to Rosedale, take my rider by my side.
You can still barrelhouse, baby, on the riverside

[Guitar solo 1]

I'm going down to Rosedale, take my rider by my side
Going down to Rosedale, take my rider by my side
You can still barrelhouse, baby, on the riverside

[Guitar solo 2]

You can run, you can run, tell my friend poor Willie Brown.
Run, you can run, tell my friend poor Willie Brown.
And I'm standing at the crossroads, believe I'm sinking down.

04   Sunshine of Your Love (05:10)

It's getting near dawn,
When lights close their tired eyes.
I'll soon be with you my love,
To give you my dawn surprise.
I'll be with you darling soon,
I'll be with you when the stars start falling.

I've been waiting so long
To be where I'm going
In the sunshine of your love.

I'm with you my love,
The light's shining through on you.
Yes, I'm with you my love,
It's the morning and just we two.
I'll stay with you darling now,
I'll stay with you till my seeds are dried up.

I've been waiting so long
To be where I'm going
In the sunshine of your love.

I'm with you my love,
The light's shining through on you.
Yes, I'm with you my love,
It's the morning and just we two.
I'll stay with you darling now,
I'll stay with you till my seeds are dried up.

I've been waiting so long
I've been waiting so long
I've been waiting so long
To be where I'm going
In the sunshine of your love.

05   Spoonful (16:58)

Could fill spoons full of diamonds,
Could fill spoons full of gold.
Just a little spoon of your precious love
Will satisfy my soul.

Men lies about it.
Some of them cries about it.
Some of them dies about it.
Everything's a-fightin' about the spoonful.
That spoon, that spoon, that spoonful.
That spoon, that spoon, that spoonful.
That spoon, that spoon, that spoonful.
That spoon, that spoon, that spoonful.

Could fill spoons full of coffee,
Could fill spoons full of tea.
Just a little spoon of your precious love;
Is that enough for me?

Chorus

Could fill spoons full of water,
Save them from the desert sands.
But a little spoon of your forty-five
Saved you from another man.

Chorus

06   Deserted Cities of the Heart (04:42)

Upon this street where time has died.
The golden treat you never tried.
In times of old, in days gone by.
If I could catch your dancing eye.

It was on the way,
On the road to dreams, yeah.
Now my heart's drowned in no love streams, yeah.

The street is cold, its trees are gone.
The story's told the dark has won.
Once we set sail to catch a star.
We had to fail, it was too far.

It was on the way,
On the road to dreams, yeah.
Now my heart's drowned in no love streams, yeah.

I felt the wind shout like a drum.
You said, "My friend, love's end has come."
It couldn't last, had to stop.
You drained it all to the last drop.

It was on the way,
On the road to dreams, yeah.
Now my heart's drowned in no love streams, yeah.
Now my heart's drowned in no love streams, yeah.

On this dark street the sun is black.
The winter life is coming back.
On this dark street it's cold inside.
There's no retreat from time that's died.

It was on the way,
On the road to dreams, yeah.
Now my heart's drowned in no love streams, yeah, yeah, yeah, yeah, yeah, yeah, yeah.
Now my heart's drowned in no love streams, yeah.
Now my heart's drowned in no love.

07   Passing the Time / Toad (10:31)

08   I'm so glad (07:07)

00:00
00:00

chorus
I'm so glad
I'm so glad
I'm glad, I'm glad, I'm glad
(reapt one time)

don't know what to do
don't know what to do
don't know what to do

tired of weeping
tired of moaning
tired of groaning for you

chorus

tired of weeping
tired of moaning
tired of groaning for you

chorus repeat 8 times with
one extra I'm glad on 6th time

09   Sitting on top of the World (13:47)

One summer day, she went away;
Gone and left me, she's gone to stay.

She's gone, but I don't worry:
I'm sitting on top of the world.

All the summer, worked all this fall.
Had to take Christmas in my overalls.

Chorus

Going down to the freight yard, gonna catch me a freight train.
Going to leave this town; worked and got to home.

Chorus

10   Hideaway (04:34)


  • Emerson
    4 gen 10
    Recensione: Opera:
    Condivido, i primi 3 pezzi sono La Storia. Il resto, a tratti, è davvero pesantuccio.
  • woodstock
    4 gen 10
    Recensione: Opera:
    I cream sono grandi e pesanti, per me dopo un po' troppo. La recensione è ben scritta e ponderata.
  • Recensione: Opera:
    I Cream all'epoca sono stati un grandissimo episodio; questo live me lo sono ascoltato su youtube e sinceramente non mi dispiacciono le "sbavature" che tu citi, anche perchè i brani perfetti in studio potrei ascoltarmeli un po' quando voglio. Poi, a dire il vero, non mi interessa molto catalogarli "Hard Rock", o "altro". Comunque gran bella recensione!
  • polkatulk88
    5 gen 10
    Recensione: Opera:
    recensione ottima e che sa rischiare in alcuni punti (come sull'annosa questione sulla nascita dell'hard rock e il primo disco definibile hard-nel qual caso personalmente in led zeppelin c'è dell'hard rock ma mi sento piu di definirlo come hard blues/rock) su tutto mi è piaciuta tantissimo la frase "il blues più indemoniato che sfocia nell'hard rock e nella psichedelia". amen.
  • blechtrommel
    5 gen 10
    Recensione: Opera:
    Questo mi manca, ma credo che i live del periodo d'oro mi bastino e avanzino..
  • ale9t0
    5 gen 10
    Recensione: Opera:
    beh, non si discutono...
  • aries
    8 gen 10
    Recensione: Opera:
    Ottima recensione. I Cream sono durati solo tre anni, ma hanno fatto la storia del rock-blues. Conoscendo soltanto i dischi in studio, non so quanto questo bootleg possa aggiungere a quanto già pubblicato, ma il voto è alla qualità.

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati