HORSEY:

Terrify Not Man Lest God Terrify Thee:

Current 93

"Horsey" vede la luce nel 1997 ed è certamente da includere nella lista degli album atipici dei Current 93.

In questo esperimento, che possiamo etichettare come "folk/noise", l'inossidabile poetica di David Tibet si apre al fragore delle chitarre elettriche, con risultati, tuttavia, non sempre convincenti.

Parlare di album vero e proprio è in realtà non del tutto corretto, dato che il materiale qui raccolto scaturisce da due sessioni differenti, registrate in luoghi e circostanze diverse, con l'apporto di musicisti diversi.  

I primi tre brani, infatti, non sono altro che la riesumazione dell'EP "Horse", pubblicato originariamente nel 1990 in un box oggi rarissimo, che conteneva originariamente, oltre l'EP in questione, anche "Lumb Sister" dei Nurse with Wound" e "Lex Talionis" dei Sol Invictus.

Gli ultimi tre brani, invece, scaturiscono da una sessione registrata in presa diretta a Shizuaka: un esperimento d'improvvisazione in cui Tibet si contorna di musicisti giapponesi capaci di iniettare nel sound collaudato della Corrente una buona dose di sferragliante noise-rock (!!!).

Inutile dire che la parte "inglese", forte della partecipazione di personaggi del calibro di Steve Stapleton, Tony Wakeford e Douglas P., è delle due la più interessante.

I primi due brani sono autentici capolavori: l'opener "Diana", cover dei Comus, si apre con un giro di violino ripetuto in loop su cui s'innesta il poetare nervoso di David Tibet. Seguiranno tragici rintocchi di piano, il fragore della chitarra elettrica, il pulsare wakefordiano del basso, in un crescendo che nel complesso ricorda (impropriamente o meno) i fraseggi elettro-acustici di una "Cupe Vampe" dei nostrani CSI.

"The Death of the Corn" è invece la tipica ballata folk dei Current 93, a mio parere una delle più belle ed intense di sempre, destinata non a caso a divenire un vero classico della band. Evidenti i rimandi all'arte dei Sol Invictus, soprattutto per l'inconfondibile stile di Tony Wakeford alle quattro corde.

Chiude questa prima parte una poco coinvolgente "Thee", episodio alquanto anonimo in cui tornano i fischi delle chitarre elettriche a sporcare le farneticazioni di David Tibet, eternamente fedele alle sue visioni: una rilettura dell'arte terribile dei primi Current 93 attraverso le sonorità acide e rugginose di un claustrofobico noise-rock.

La parte "giapponese", seppur più audace negli intenti, non si assesta sugli stessi livelli di qualità.

"Broken Birds Fly I (Maldoror Waits)", apparsa originariamente in un cd bonus nella rivista "Plotemaic Terrescope", apre questa seconda terna all'insegna di suoni ipnotici ed incalzanti in cui il canto sgraziato di Tibet riprende il sempiterno tema di Maldoror, tanto caro all'artista inglese, riproposto in tutte le salse lungo il suo personale viaggio artistico.

Il pezzo, pur costituendo un lodevole tentativo di trasmutare lo spirito della Corrente in una dimensione più propriamente rock-psichedelica, finisce tuttavia per annoiare, forse perché il tutto può suonare come un esercizio d'improvvisazione fine a se stesso.

Meglio allora i caustici dieci minuti della title-track: "Horsey" è un altro estenuante crescendo elettrico, scosso dai battiti nervosi della batteria e dai paranoici giri di chitarra. Verso la sua metà, il brano avrà l'ardire di sfociare in una vera e propria cavalcata dal retrogusto metal (!!!).

Del brano in questione, per la cronaca, esiste anche una versione acustica, decisamente migliore di questa: è la "Hooves" mai pubblicata dai Nature & Organization di Michael Cashmore, recuperata poi nella raccolta "Emblems: The Menstual Years", riproposta spesso dal vivo e da annoverare senza dubbio alcuno fra i classici dei Current 93. 

"Broken Birds Fly II (Maldoror Wails)", che è praticamente uguale alla prima parte, chiude le danze senza entusiasmare.

In definitiva un lavoro che manca di coesione, questo "Horsey", in cui i diversi episodi risentono della mancanza di un concept unico che li leghi e dia loro un senso compiuto.

Un album, tuttavia, che a tratti sa davvero entusiasmare e che, più in generale, rimarca il coraggio e la voglia di sperimentare di un artista inquieto e senza posa come David Tibet, che con "Horsey" ci consegna una parte inedita di sé, nonché un altro significativo tassello (l'ennesimo) di una carriera incredibile e ricca di colpi di scena.

Elenco tracce e testi

01   Diana (08:59)

02   The Death of the Corn (05:59)

Through the marshes
And through the filtering glades
Through the corn
And through the scything fields
The summer sun
Dances and rages
The summer sun
Flies burning into the light

And who shall die
At the death of the corn?
Rise, rise, rise

The sleeping giant awakes
He circles into circling
The wild Wild Hunt
Dawn dies at dusk
And Dolly banners are raised
For the death of the corn
They're sealed and shining
With the True Love Knot

And who shall lie
At the death of the corn?
Rise, rise, rise

Shifting the shapes
That bleed the mountains
You tear apart my body
The Corn King dies
Has died, he dies
And is dying still
He shall rise again
And sink back into earth

And who will cry
At the death of the corn?
Rise, rise, rise

And who will cry?
(The summer sun dances)
And who shall die?
(The summer sun dances)
The death of the corn
Rebirth and reborn

And the True Love Knot is found
In the death of the corn
And the True Love Knot is bound
In the death of the corn
And the True Love Knot is crowned
In the death of the corn

03   Tree (06:37)

04   Broken Birds Fly I (Maldoror Waits) (08:47)

05   Horsey (14:21)

Horses are riding into her arms
She lost her own way years ago
Her sister calls her from the far side of night
And she falls with that call
The only way out:
She tells me "I love you"
But it's only a game
So she slides from the silence
She's fixing a time
To move back into darkness;
Again with a smile
"Don't touch me - I'm falling"
She laughs in the night
"Don't catch me - I'll return
When the wheel comes around
You see we're all born to suffer
We're all born to fall
In the fading world
That calls us to Zero"
She touches my body;
I crouch up to die
Down the ramblers we're walking;
In Reykjavik, talking
She's reading a book
Finished years ago
She's tearing up paper - she's tearing up life
But she only starts thinking
When her blood is brown
Gold is the colour she promised to wear
But Christ's blood turns black
His body she bears
But she dipped him in water, and she blackened the faith.
It's hard to believe them when they spit in your face
And I don't want to touch you;
I don't want to lie
In the brownredgold slumber
That you've taken to ride
I remember I was thinking only of you
And I built you a playground,
It was built up with crosses.
But you wanted a valley
Where horse could run free
We knew it was over when you stammered out lies
It's hard to keep riding when the world is on fire
It's hard to keep riding when your eyes fill with blood
It's hard to keep riding when your grip has grown slack
It's hard to keep riding when your network is sliding
We were listening to lions at Flantern with James
We were riding the trams to kneel at his wake
Though Christ is impaled through the Cross with His hands
You'd make your own gospel centred on hooves
Christ I was thinking of Your bended arm:
It is blue on the outside; it is blue on the inside
You said as you buckled, as if you would die:
There's no point in living.. there's no point in life
There's spit on the bridle: there's blood in the saddle
And you slip in the shit - you shat in yourself
And Christus is Equus - and Equus is floored
You follow in footsteps made by a flower
Then I wanted to touch you -
But you're destined to fall

06   Broken Birds Fly II (Maldoror Wails) (10:20)

Carico i commenti...  con calma