L'immenso calderone del prog inglese negli anni d'oro, i primi settanta, non ha visto solo nascere le stelle dei Genesis, Yes e ElP. Quella gloriosa stagione ha avuto come testimoni tanti gruppi e artisti, che accomunati sotto la definizione di "rock-sinfonico" hanno in realtà prodotto molto spesso suoni differenti e di ispirazione molteplice. Questo è il caso dei Curved Air, talentuoso gruppo apparso come una "nova" nel cielo musicale per poi sparire nell'anonimato.
Il disco che presento è il secondo lavoro della band, datato 1971; all'epoca ebbe un discreto successo, ma il gruppo è conosciuto soprattutto per l'esordio di "Air Conditioning", che però appare inferiore al suo sucessore. Il suono dei Curved Air è lontano dai barocchismi dei Genesis e dai suoni confusionari degli ElP o spaziali degli Yes, tutto si basa sul violino di Darryl Way, che insieme al tastierista Francis Monkman costruiscono trame dalle tonalità acide, come "Bright Summer's Day '68" o più tipicamente prog come l'apertura di "Young Mother", con la sua lunga coda strumentale.
A tenere le fila di tutto però ci pensa la bellissima voce della cantante, Sonja Kristina. Dotata di un timbro più vicino a quello di Nico che alle sonorità ariose della collega Annie Haslam, è lei, che con la sua interpretazione rende stupende "Puppets", "Jumbo" e il capolavoro del disco, "Piece Of Mind ", un lungo pezzo caratterizzato da un incedere di batteria e piano su cui poi, la voce della Kristina e il violino elettrico di Way costruiscono una melodia affascinante e coinvolgente che esalta perfettamente la personalità ipnotica della cantante.
Un disco invecchiato molto bene, sostanzioso e eseguito in modo impeccabile; consigliato a chi vuole conoscere di più un lato della musica inglese tenendosi un poco lontano dai soliti nomi.
Elenco tracce testi e video
06 Everdance (03:08)
(Monkman)
One day walking down the dusty street
Two friends travel us with weary feet
But they'll let you sleep the rood a while
Time now and drink and dance away the miles
See what will come on to tell the stars
Come with me and love let you string together
Stay with me I feel like to dance forever
Fret her do not tarry come away
This house curse a disc browse to stay
Things are not what they appear to be
If now you desire it look and see
Fortune ruins those who turn the key
Come with me and let's gain' away together
Stay with me or go to a devil
and dance forever
Ten years now across the playful day
One friend lonesomes winter's free'd away
One friend wants to ask fortunes hunt to set
Try bones legs till he dances yet
Pounding feet from which no blood has left
Come with me and let's us goin'
away together
Stay with me or go to a devil
and dance forever
ha11oga11o
Carico i commenti... con calma