Curved Air è un gruppo rock inglese emerso alla fine degli anni '60/inizio '70, noto per l'uso prominente del violino e per la voce di Sonja Kristina. I loro dischi iniziali (Air Conditioning, Second Album, Phantasmagoria) sono considerati i più rappresentativi.

Nati cambiando nome da Sisyphus a Curved Air nel 1969 (ispirati dall'album A Rainbow in Curved Air di Terry Riley). Linee principali menzionate nelle recensioni: Sonja Kristina (voce), Darryl Way (violino/organ), Francis Monkman (tastiere). Hanno sperimentato sia sonorità prog/folk sia svolte più hard rock; hanno subito vari cambi di formazione e reunion.

I recensori su DeBaser evidenziano il ruolo centrale del violino e la voce di Sonja Kristina nel sound dei Curved Air. Gli album iniziali (Air Conditioning, Second Album, Phantasmagoria) sono considerati i più rappresentativi. Air Cut e i live mostrano cambi di formazione e tentativi stilistici verso hard rock e pop. Le recensioni mescolano entusiasmo per l'originalità con critiche alla qualità non uniforme dei singoli brani.

Per: amanti del progressive rock, del violino nel rock e della scena prog britannica dei primi anni '70

 

Lo scorso 13 giugno il pubblico dell’isola di Wight ha assistito alla fantasmatica apparizione dei Curved Air, riunitisi nuovamente dopo 18 anni.

  Scopri la recensione

 

Vivaldi è, certamente, il punto più alto mai raggiunto dai Curved Air in ambito compositivo ed emotivo, e diverrà la loro canzone simbolo.

  Scopri la recensione

 

Alla fine della fiera restano i primi tre dischi a testimonianza di un sound fra i più originali dell'epoca.

  Scopri la recensione
Tu e Curved Air
Chi conosce Curved Air?
Carico...