A 10 anni di distanza dal loro strepitoso giocattolone live "Alive 1997" i Daft Punk tornano in pista con una nuovissima compilation di brani eseguiti dal vivo a Parigi nel giugno 2007. Se siete annoiati, depressi, sconsolati , tristi, e avete bisogno di un bel pò di carica esplosiva, mettete questo cd in un impianto Home Theatre e lasciatevi trasportare da questi forsennati ritmi che vi ridaranno tutta l'energia di cui avete bisogno.

Il duo Francese non delude, 10 anni sono molti, e i progressi si sentono e come! L'introduzione al vocoder modello Kraftwerk che si mescola con il loop di "Robot Rock" è una meraviglia per le orecchie, ed è l'introduzione ad una serie di ritmiche spacca timpani in cui i due Dj robot ripropongono le loro Hit più famose, tra cui la "quasi meglio dell'originale" nuova versione di "Harder Better Faster Stronger", e la sempre grandiosa "Da Funk". Bisogna specificare che le canzoni di "Human After Hall", che molti considerano banali, dal vivo sono strepitose!

Ovviamente ascoltare un live dei Daft Punk nel salotto di casa è un pò penalizzante.. consiglierei l'ascolto, come ho già detto, in un buon impianto Home Theatre o in un locale dotato di impianto da discoteca, appositamente affittato per ascoltare l'album e far danno con i vostri amici. Vietato il lettore mp3!

Tecnicamente può sembrare un lavoro semplice, due computer e quattro sintetizzatori moog, nessun prodigio di manipolazioni, eppure.. non so perché.. ma questi due riescono sempre ad essere geniali nella loro semplicità (semplicità si fa per dire!), i vari pezzi sono mixati in maniera magistrale, alcuni passaggi, seppur semplici, lasciano a bocca aperta, (Too Long e Steam Machine ad esempio). Le sonorità sono molto più martellanti rispetto al precedente "Alive", si gioca molto sui bassi distorti, e queste cose il nostro piccolo stereo casalingo non le regge. La differenza con "Alive 97" è che qui forse ci sono meno giochi di suoni e più cassa dritta. Rimane comunque un ottimo live per un tre quarti d'ora di sano divertimento.

Non i migliori in campo live (i Chemical nun se battono!) ma di sicuro i più "eccentrici".

Da avere!

Carico i commenti...  con calma