Una data importante, la realizzazione di un incredibile sogno per il sottoscritto: assistere a un concerto dei Daft Punk, e per di più completamente gratuito !!! Per quanto ne so, è stato il loro terzo concerto in Italia di tutta la storia (!). E forse era l'unica tappa gratuita del loro tour. Ma questo non ha sminuito la qualità del concerto. Per niente.
Lo spettacolo era a base di voci robotiche (da brivido), melodie elettroniche ipnotiche e ritmi bassi dalla potenza di un fuoco d'artificio. Un innegabile grande show: musica, ma anche giochi di luci, immagini su schermo, quasi tutte astratte, per stimolare la nostra mente. I due, in tuta da robots e "chiusi" in una piramide di loro invenzione posta sul palco, hanno fatto muovere e sognare qualcosa come 200.000 persone (tra cui me, ovviamente). Nonostante la numerosità, nel parco c'era comunque un'ampia possibilità di movimento. Il bello del concerto non erano solo i Daft, però: infatti, prima di loro c'erano Who Made Who e Lcd Soundsystem. Perché nella stessa serata ? Probabilmente perché hanno in comune di sapere essere tanto rock quanto ballabili. I succitati due gruppi non li conoscevo praticamente per niente, ma mi son piaciuti molto, mi ha colpito la loro bravura. Curiosità: gli Lcd hanno anche suonato un brano che s'intitola "Daft Punk is playing at My House" (brano più che adatto... eheh...)!
Gli orari sono stati i seguenti: 19.30-20.25 i Who Made Who, 20.30-21.45 circa gli Lcd Soundsystem e dalle 23.00 circa, o poco prima, fino alle ore 00.15 circa, i Daft Punk. I primi hanno suonato che era ancora giorno, i secondi durante il tramonto (che per la cronaca non si vedeva più di tanto), i terzi quando era già buio. Al momento di questi ultimi, la piazza davanti al palco era praticamente piena. Tra le 22.00 e le 22.45 circa c'è stato il momento che potremmo definire più "noioso": un dj anonimo ha mixato pezzi altrettanto anonimi; carini, ma dopo un po' mi stufavo, perché volevo vedere e sentire i Daft !!! Una cosa carina, invece, è sta l'apparizione improvvisa di Rey Misterio sul palco !!! Non ci credevo, ma era lui !!! Certo veniva da pensare "Ma che ci fa qui ??" però, non so perché, è stato divertente: il famoso wrestler ha fatto un "ballo d'intrattenimento" insieme a un altro tizio. Comunque, questa pausa è stata noiosa, perché non vedevo l'ora (come altri) che iniziasse il concerto dei Daft ! Ma le attese, si sa, prima o poi finiscono. Inoltre, come disse Sakyo: "Più grande sarà l'attesa e più eccitante sarà l'incontro". Parole sante. Infatti, all'inizio del concerto (ma anche dopo) mi sono gasato un casino !!! Temevo che qualcuno mi prendesse per matto, ma non ce la facevo più a trattenermi !!!
I Daft, uno dei miei gruppi preferiti di sempre, erano lì, dal vivo, non stavo sognando ! Alla fine del concerto, vi confesso che avrei voluto correre dietro le quinte per abbracciarli (e infatti mi sono avvicinato al palco...)!!! E' stato fantastico. I due hanno suonato quasi tutto il loro repertorio: stiamo parlando di quasi tre album in una sera (scusate se è poco, eh). Inoltre, hanno suonato persino un pezzo che non è loro, ma al quale ha collaborato uno dei due: "Music Sounds Better With You", ma con la voce di "One More Time" sopra, a ricordarci che sono i Daft e non gli Stardust. Ehhh... e dopo questa bella esperienza, non è facile tornare alla realtà. Non fraintendetemi, apprezzo la routine e le cose semplici. Ma quella sera... io ho decollato. Ho viaggiato verso terre lontane, tra il mondo della musica e (ancora più astratto) quello delle idee. Avete presente la pubblicità della Costa Crociere, dove una tizia si trova in vasca da bagno e piange, ricordando le piscine in cui si trovava durante il viaggio ? Ecco, è così mi sono sentito poi (ovviamente però io sono un maschio, eh).
Conclusione: amo i concerti, quindi è praticamente certo che ne cercherò altri. Forse non saranno più gratis, ma non importa !!! E consiglio a tutti di andare ai concerti !!! Viva i concerti !!!
Carico i commenti... con calma