Beh veramente non sò come cominciare. Dunque... Robert Nesta Marley o più facilmente BOB MARLEY. Chi si è interessato alla sua vita, sà quanto lui sia stato amante delle donne e assolutamente non fedele. Addirittura secondo alcuni biografi si stima che i figli di Bob Marley, riconosciuti e non arrivino addirittura alla doppia cifra.

Damian Marley è il più giovane dei suoi figli che portano il suo cognome ed è un musicista, cresciuto nell'affascinante mondo di 56 Hope Road (vero e proprio quartiere generale di Bob Marley) in Giamaica, e cresciuto tra l'isola caraibica e Miami. Una cosa si può dire con sufficiente sicurezza e cioè che Damian Marley ha talento. Non è nuovo alla musica e questo "Welcome to Jamrock" è il suo terzo disco. Un bel disco che si muove tra sonorità Roots-Reggae, Hip-Hop, Dancehall e R&B. Và subito precisato che se avete in testa e nelle orecchie la produzione del padre, questo disco vi farà sicuramente storcere il naso, và però anche detto che il merito che si può attribuire a Damian è il fatto di attualizzare il Reggae, sposandolo e mischiandolo con un Hip-Hop prettamente West Coast e con ritmiche R&B che se il sottoscritto non ama, rappresentano indiscutibilmente i nuovi suoni Soul e Pop dell'America Nera.

Altro fattore degno di nota è la presenza di un approccio che rimane fedele alla tradizone Giamaicana fatta di Sound System e dove la Dancehall viene sdoganata ed internazionalizzata. Il singolo che letteralmente ha fatto esplodere questo disco ed il suo fautore è "Welcome to JamRock", canzone con un cantato realmente Giamaicano, sporchissima di Dub con una ritmica acida e martellante che entra subito in testa ed un testo-denuncia sulle disparità sociali giamaicane. "Confrontation" è un'affascinante canzone-invocazione atipica con un intro preso da un discorso di Sua Maestà Hallie Sellasie "King of Kings" ed un cantato molto ritmato. "All Night" è un bellissimo pezzo Dancehall che vi farà capire tutte le differenze che passano tra Shaggy e Damian Marley. Non sono solo rose, ci sono almeno tre-quattro pezzi che per chi scrive strizzano troppo l'occhio alla plasticità di certa musica da Hit. “There for you” si muove in territori a metà tra l’R&B ed il Blues ed il cantato ricco di drammaticità e trasporto riporta alla mente certe particolari interpretazioni di Bob Marley.

Presenti anche due rivisitazioni di “Pimpers Paradise” che diventa “Pimpa’s Paradise” acustica e con la partecipazione di Black Thought e poi il freestyle di “Exodus” che diventa “Move”. Altro pezzo particolarmente riuscito è “Road to Zion” con la partecipazione di Nas dal flow particolarmente sciolto, si lascia l’Hip-Hop per tornare al Roots-Reggae di “We’ re Gonna Make it”, bel pezzo in levare. Per tirare le somme si può tranquillamente affermare che Damian “Junior Gong” Marley è un ottimo interprete che ha il merito con questo disco di (ri)dare un po’ di luce al reggae, interpretandolo e vivendolo con rispetto e trasporto. D’altro canto non si può negare che il disco è confezionato ad-hoc per piacere alle platee americane, curato nei suoni e ottimamente prodotto dal fratello Stephen Marley e che strizzi un po’ troppo l’occhio ai passaggi radiofonici. Fondamentalmente il problema di questo disco è che ha due facce. Si è invogliati ad ascoltarlo più e più volte per gustarne tutte le piccole ottime sfumature ma è anche vero che alcune composizioni lasciano fin dal primo ascolto il tempo che trovano e che quindi i successivi ascolti lascino nell’ ascoltatore la voglia di suoni più Original & Roots... Bob Marley, Peter Tosh, Skatalites and so on…

Questo è quanto, il “piccolo” Marley c’è e si fa sentire.... Speriamo che continui così senza farsi inghiottire dal tritarifiuti mediatico della musica-spazzatura e che continui a “parlare” con la sua musica che per sua stessa ammissione è musica di redenzione. Che dire..... speriamo.

Elenco tracce testi e video

01   Welcome to Jamrock (03:33)

[Intro]
Out in the streets, they call it murder!

[Verse 1]
Welcome to Jamrock, camp where the thugs they camp at
Two pounds a weed inna van back
It inna your hand bag, your knapsack, it inna your back pack
The smell a give your girlfriend contact
Some boy nuh know this, them only come around like tourist
On the beach with a few club sodas
Bedtime stories, and pose like dem name Chuck Norris
And they don't know the real hardcore
Cause Sandals a now back too, the thugs they have do what them got to
And won't think twice to shot you
Don't make them spot you, unless you carry guns a lot too
A pure tuff things come at you

When Trenchtown man stop laugh and block-off traffic
Then them wheel and pop off and them start clap it
With the pin file dung and it a beat rapid
Police come inna jeep and them cant stop it
Some say them a playboy (them) a playboy rabbit
Funnyman a get dropped like a bad habit
So don't bother pose off if you don't have it
Rastafari stands alone!

[Chorus]
Welcome to Jamrock, Welcome to Jamrock
Out in the streets, they call it murder!

[Verse 2]
Welcome to Jamdown, poor people are dead at random
Political violence, can't done! Pure ghost and phantom, the youth
them get blind by stardom
Now the Kings Of Kings a call
old man to Pickney, so wave one hand if you with me
To see the sufferation sicken me
Them suit no fit me, to win election they trick we
And they don't do nuttin at all

Come on let's face it, a ghetto education's basic
And most a the youths them waste it
And when they waste it, that's when they take the guns and replace it
Then them don't stand a chance at all
And that's why a nuff little youth have up some fat matic
With the extra magazine inna them back pocket
And a bleach a night time inna some black jacket
All who not lock glocks, them a lock rocket
Them will full you up a current like a short circuit
Them a run a roadblock which part the cops block it
And from now till a mornin not stop clock it
If they run outta rounds a broke- back ratchet

[Chorus]
Welcome to Jamrock (Southside, Northside)
Welcome to Jamrock (East Coast, West Coast, huh, yo)
Welcome to Jamrock (Conwell, Middlesex,surrey) Hey!
Welcome to Jamrock
Out in the streets, they call it murder!!!

[Outro]
Jamaica Jamaica! Jamaica Jamaica! Now!
Jamaica Jamaica! Yo! Jamaica Jamaica!
Welcome to Jamrock, Welcome to Jamrock

Carico i commenti...  con calma