Daniel Johnston
Yip/Jump Music

Ricordo, durante un'accesa quanto stimolante diatriba qui su DeBaser col "famigerato" Vic Sorriso, una definizione alquanto lapidaria, da quest'ultimo data, circa il concetto di "capolavoro" nell'arte.

Il buon Vic insisteva nel ritenere che fosse necessario "Essere dei capolavori viventi per creare un capolavoro".

Lipperlì mi sembrò una sparata non poco pacchiana per suscitare effetto agli occhi del debaseriota (o debaseriano?) di turno. Ma pochi istanti dopo, tramite un atto di Versthen, compresi ciò che intendeva dire. Se mi avesserero, però, chiesto una spiegazione razionale di esso, probabilmente avrei taciuto. Avevo si compreso la sua idea al riguardo, ma mi mancavano i termini adeguati per esplicitarla.

Oggi invece i termini li ho finalmente trovati, e sono solo un paio.

Daniel Johnston.

Questa DeRecensione di Yip/Jump Music è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/daniel-johnston/yip-jump-music/recensione

Commenti (QuarantaSei)

El Guevo
Credo che questa sia la recensione più bella che mi sia mai capitato di leggere qui su debaser. Il disco è un capolavoro. uno di quei dischi che è e rimarrà nella storia della musica e dell'arte

aljansen81
sarà parapsicologia comaparata alle sospensioni ?

aljansen81
just_a_dream
beh, io sto Jeff Buckley....potrebbero essere altri 2 termini.

lux
Entrambi i Buckley sono grandissimi, ma la vita e la storia di Daniel Johnston è qualcosa che mi ha commosso non poco. Ho dato 5 stelle a lui come uomo, non solo al disco...

just_a_dream
cavolo ho visto ora che manca "ascoltando"...
Lux, avevo capito in quale senso lo potevi aver giudicato...non lo metto in dubbio tranquillo.
La mia è stata una frase che mi è uscita così e che mi è piaciuto scrivere giusto perchè stavo ascoltando Jeff...
Ancora bella rece, proprio per il taglio che le hai dato.

lux
Si infatti non avevo capito bene quel "beh, io sto Jeff Buckley", pensavo qualcosa tipo " io sto dalla parte di jeff buckley"! :-P

The Punisher
Ok bello il raccontino e la citazione poetica ma, se permetti, di tutto possiamo parlare tranne che di una "recensione": non so DI COSA parli, non ho capito se questo CANTA, legge o suona la marimba, non si capisce CHE MUSICA fa... insomma, dici solo che "la sua vita è un capolavoro"... la vita DI CHI, un 18enne del New Jersey o quella di un 50enne del Nebraska e quella specie di schizzo in bianco e nero COS'E'...una copertina del CD o la locandina del concerto. Due parole in più costava fatica?

lux
Punisher, tu sei adulto, e ben piu di me. Pensavo ci arrivassi da solo che questa NON voleva essere una recensione, ma guarda, lungi da me una descrizione anche solo sommaria del disco in questione. Se avessi voluto stendere giù la solita lista delle spesa, con le influenze e generi toccati da Johnston, o peggio ancora descrivere le canzoni di un disco del genere, l'avrei fatto senza dubbio. E l'avrei fatto con lo stesso cinsimo con cui ho scritto la rece sui Dt qualche giorno fa, e con lo stesso cinismo che pervade il tuo post. Tant'è vero che uno come El Guevo evidentemente, conoscendo il disco, conoscendo l'uomo, ha capito al volo che in questa pagina sono bandite descrizioni alcune. Capisco che tu voglia sapere chi cavolo è sto tizio qui in concreto, ma non sarà la mia NON rece che ti permetterà di capirlo. Questa pagina è solo un omaggio al piccolo grande Johnston, ed avendo letto alcuni tuoi post in altre recensioni, dubito anche che possa piacerti il disco. Sarebbe troppo "lagnoso" per te, e ti capirei pure, dato che è uno dei difetti tecnici del disco stesso "fatto in casa". Ma il voto, ripeto, va oltre il valore intrinseco dell'album. Questo volevo scrivere, e questo ho scritto.

The Punisher
OK ma visto che non volevi intaccare il tuo piccolo poemetto, ti chiedo se NEMMENO qui vuoi rispondere alle mie 4 domandine che ho posto prima... dimmelo chiaramente se no mi toccherà andare su Google ad indagare.

e vai su google Pun.

The Punisher
... sono tendenzialmente pigro ma va beh, battiamo sti 6 tasti e vediamo che ci dice google. G... o...o... g... l... e... :-)))

Saputello
Puni, ma tu non eri uno di quelli a cui piacevano le recensioni così originali e spiazzanti come questa?

laurafiesolana
Sono sincera: se tu non mi avessi scritto stanotte, probabilmente non avrei notato questo omaggio bello e in sintonia con lo stile di Daniel..Bravo o brava? Anche a te piacciono gli "outdsider" naif.Me ne compiaccio.Daniel ha vissuto una storia esistenziale da racconto letterario.Istintivamente mi fa pensare alla Merini poetessa manicomizzata o a Dino Campana anch'esso recluso o a Robert Walser.Ma per far capire si può affermare che Johnston è il vero Forrest Gump del rock.Qualcuno giorni fa ha scritto una recensione su Beppe Maniglia re della piazza bolognese; ecco, questi sono i veri Dionisiaci da rispettare.Gente che sente l'arte e vive da artista giornalmente e senza nessun compromesso.Complimenti Lux!Hai fatto luce su un bel personaggio!!Incredibimente vero! Grazie!!!

El Guevo
forrest gump del rock? non confondiamo il sacro con il profano, per favore...Daniel viene definito come il vincent van gogh del rock...la differenza è evidente. semmai è più vicino a personaggi come barrett, spence ma sopratuttto roky erickson...e nessuno di questi era un forrest gump.

laurafiesolana
l'ho paragonato a colonne della poesia: la Merini, Campana ,Walser..Ti sembra poco? Gump l'ho usato come immagine ultima e buona per rendere l'idea, ai più, dell'outsider..Sicchè! Ma questo vizio di leggere solo ciò che non vi aggrada per far polemica,alligna su debaser.Mah!!Ci vuol pazienza!!

lux
Grazie laurafiesolana, sono "bravo"! io Daniel Johnston l'ho scoperto assolutamente per caso, non seguo particolarmente cantautori Naif, ma quando ho letto che "voleva essere i Beatles", ma non poteva perchè non sapeva cantare, e che durante i concerti piange e si impiccia mentre suona, mi sono detto "devo ascoltare per forza qualcosa di lui"!

The Punisher
SI, quando mi fanno divertire possibilmente informando quel minimo sindacale. Comunque ho scoperto su google qualcosa di più su questo cantante su cui aleggia questa cappa di sfiga da una vita e ho scaricato qualche brano da Limewire... caruccio si, ma niente di musicalmente eclatante (secondo me...)

Pi.Per.
Daniel è il Peter Pan del rock. Le copertine sono tutte disegnate da lui, hanno uno stile bambinesco e personale. Ho tutta la sua discografia, i miei preferiti sono questo, It's Spooky, Fun e Fear Yourself.

lux
Punny, ti ho detto che non ti sarebbe piaciuto molto Daniel Johnston.. infatti se le canzoni di Johnston le fai cantare e suonare da un cantante normale, diventano canzoni banalissime. Dato che le suona e le canta lui, che è un capolavoro vivente, vengono plasmate dalla sua tenera e tragica sensibilità di vita, e vengono fuori dei piccoli capolavori...concordi?

The Punisher
mah sai... io ho scaricato PRIMA i brani e li ho ascoltati e POI ho letto chi fosse. Sia prima (in cui ignoravo) che dopo (in cui ero a conoscenza) mi sono sembrate canzoni normali, graziose, tenere, a tratti struggenti ma ...finisce lì. Se mangio un pezzo di pane e sa di rancido per me quello E' PANE RANCIDO, non ci son storie... nemmeno me l'avesse dato anche Gesù in persona all'Ultima Cena. :-)))

El Guevo
leggere solo quello che non vi aggrada? ma no, assolutamente no. tu hai affermato una cosa e io l'ho smentita tutto qui. poi forrest gump non è che sia proprio un outsider, anzi secondo me non lo è per niente. se poi per te il paragone è giusto, niente da dire.

El Guevo
è vero punisher all'inizio fanno o possono fare questo effetto le canzoni di johnston...però poi, improvvisamente si trasformano...ma non si può spiegare...

The Punisher
si El Guevo...forse dovrei ascoltarle meno distrattamente e con le dovute attenzioni... provvederò!

zaireeka
Cosa vogliamo intendere per "capolavori viventi". Intendiamo il tutto in senso Niciano, riferendoci a coloro la cui vita è nido e domicilio di una stella danzante? Ovvero a coloro che vedo come martiri ed eroi e strumenti di propagazione dello spirito dell'arte, la debosciaggine delle cui vite, condannate e disprezzate dall'uomo normale ingrato ed inconsapevole, è pari in grandezza alle opere d'arte da loro regalate all'umanictà?

lux
La seconda che hai detto Zaireeka. E in più aggiungerei: tanto più un individuo si aliena dalla società e dai suoi simili, ritrovandosi da solo col suo dolore e la sua sensibilità che lo domina e gli lancia supplizi, quanto più da ciò scaturisce una incomunicatività totale e latente, che se trova UN solo sbocco ( la musica, per Daniel Johnston) è in grado di creare a sua volta, capolavori. Proprio perchè tramite essa puo esternare il flusso vitale(tanto forte quanto maggiore è il tempo in cui è stato ingabbiato)che di solito lo soffoca.

bastogne
se non è un genio quest'uomo qua....

Ghemison
mai sentito. e sono d'accordo col Punisher sulla recensione (perchè c'è una recensione? dove?). e poi onestamente che bisogni essere dei capolavori viventi per fare capolavori mi pare una cagata.

Deneil
ke è sta robba?

Deneil
lux
Non mi fate ripetere le stesse cose, io per primo ho detto che questa non è una NON recensione. Ghemison, il tuo commentino mi stona un pò dopo il commento mio e di Zaireeka. Un pò di sensibilità suvvia, non nei confonti della mia NON rece, ma almeno di Daniel..

lux
Cioè io per primo ho detto che questa è una NON recensione...etc

El Guevo
lux il tuo commento come risposta a zaireeka è fantastico.

El Guevo
comunque vi consiglio (per chi non la visto) il documentario -film The Devil And Daniel Johnston. è bellissimo, commovente e crudo. n ritratto di un uomo e la sua arte. da vedere assolutamente.

El Guevo
lux il tuo commento come risposta a zaireeka è fantastico.

Ghemison
deBaser è un contenitore di recensioni. se questa non è una recensione, bè allora dovevi mettertela sul tuo blog. ok, molto bello il botta e risposta tra te e Zair, ma non sono d'accordo sull'assunto iniziale. per esempio Goldie è un cazzone, eppure Timeless è un capolavoro. come la mettiamo? e questo è il primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono migliaia.

lux
Si su quello hai ragione. Io con Vic facevo l'esempio dei Metallica, a lui facevano pena, dato che considerava Hatfield un coglione totale, quindi non in grado di creare "capolavori". Io infatti gli ricordai un certo Kill'em all e Master of Puppets, ma niente non cambiava idea. Si è ovvio puoi creare un capolavoro anche se sei una persona "normale"( da decidere il significato di questo termine), ma se sei un "capolavoro vivente", è quasi certo che potrai crearne. io cosi la intendo.

Ghemison
ok, magari è una cosa figa da dire eppure non è dimostrabile. alla fine casi come costui o Arthur Russel sono eccezioni...

lux
Non si tratta di essere fighi, ma di dare delle coordinate concettuali per far comprendere al prossimo ciò che dico.

Ghemison
ok, ma è una coordinata concettuale giusta solo in alcuni casi e sbagliata nella maggior parte. è azzeccata per l'occasione, ma fuorviante per tutto il resto.

lux
Beh se sei un "capolavoro vivente" aumenteranno le possibilità di creare capolavori si o no?? io penso di si. Poi ripeto, anche un "coglione" puo dar vita ad un grande disco, per carità.

Ghemison
bè chiaro, ma tu nello scritto non dici ciò.

lux
Beh non "dico" nulla se è per questo nella mia non recensione... non mi sono soffermato sui "coglioni" che creano capolavori, ma più che altro ho fatto una riflessione sui "capolavori" che creano capolavori..se dovessi recensire un grande disco di un uomo coglione, non mancherò di compiere una riflessione anche su di lui :-P

Beh non "dico" nulla se è per questo nella mia non recensione... Beh se sei un "capolavoro vivente" aumenteranno le possibilità di creare capolavori si o no?? Cioè io per primo ho detto che questa è una NON recensione...etc Cosa vogliamo intendere per "capolavori viventi". Ok bello il raccontino e la citazione poetica ma possiamo parlare di tutto tranne che di recensioni così originali e spiazzanti come questa?

friendhead68
speeding motorcycle e don't let the sun go down on your grievances sono monumenti... questa è la musica giusta per accostarsi all'altra incomprensibile america, quella di carver, jim thompson, flannery o'connor...punisher dèdicati a trent reznor che è meglio!

PeachTree
voto al disco: 4.5