Il Bowie non è stupido. Il Bowie sa quello che fa. Il Bowie difficilmente tradisce le attese. Il Bowie è il mio idolo.

È con questa doverosa premessa che mi accingo a recensire il doppio DVD set dal titolo semplice semplice, col quale il Duca Bianco ha invaso il mercato natalizio.
Avrete notato come il genere è "non classificabile", ovvio sono trent'anni di musica in continua evoluzione!

Il package è pregevolmente minimalista anche se forse manca di qualche informazione interessante. La qualità audio–video è definibile tranquillamente come “FA-VO-LO-SA”. Vi godrete il nostro eroe che viene da Marte con i suoi ragnetti nelle performance live in studio dei primi anni settanta con una pulizia di suono e, stranamente, anche d’immagine che non vi potreste aspettare prima della visione. Vi godrete i suoi video-clip degli anni ottanta e vi gratificherete con la sensazionale capacità creativa del Duca. Sostituirete ai vostri ricordi gracchianti e sgranati del Ziggy Stardust O.M.P. con un nuovo e sfavillante colore e un purissimo suono d’insieme.

Io che acquistai dall’Inghilterra per 43 euro il DVD dell’originale Motion Picture (che ho letteralmente spolpato!) non ho creduto ai miei occhi e alle mie orecchie mentre mi gustavo il giovane e truccatissimo David ululare “… like a leper Messiah… he was a nazz, with God given ass...”.

Mi piace. Mi piace veramente. Non rimpiangerò i 35 euro che mi è costato. 47 tracce (27 nel primo DVD, 20 nel secondo) attraverso le quali accompagnerete il Dude nel suo lento invecchiamento “Ballando sulla strada” assieme a Mick Jagger, sino ad arrivare ad ammirare un sempre energetico cinquantenne in uno dei video più belli ch'io ricordi qual è “Little Wonder”.

Dal 1972 al 1999 c’è tutto il Bowie, comprese alcune “chicche” imperdibili, quali il video di “Ashes to ashes”. Il rapporto qualità\prezzo c’è tutto. Come al solito il Bowie quando fa qualcosa la fa bene. O non la fa.