Secondo tassello della "trilogia infame" degli anni '80, questo disco dalla lussureggiante copertina si caratterizza per la scarsità: durata scarsa, circa mezz'ora; scarsità di canzoni nuove, abbondano le cover e gli autorifacimenti, sintomo della stasi creativa; scarsità (o meglio, assenza) del Bowie musicista, che delega, ancor più che in "Let's dance", le scelte di arrangiamento e suono a fonici e produttori.
E' palese la voglia di battere il ferro finchè è caldo, di sfruttare l'onda lunga del successo planetario di "Let's dance", del successivo tour mondiale, e della onnipresenza meditica dell'ex duca bianco (su schermi cinematografici, sui video pre MTV, e nei poster appesi nelle camerette dei cuginetti di quegli adolescenti dei primi ‘70 che si godettero l'epopea di Ziggy).
L'obbligo contrattuale verso la major EMI genera nel 1984 un mezzo fiasco: nelle interviste dell'epoca Bowie sosteneva di aver cercato e ottenuto un suono fresco, in cui i fiati si fondessero armonicamente ai sintetizzatori e agli strumenti acustici, ma a distanza di un quarto di secolo il disco appare fuori fuoco, i brani sono dimenticabili e il suono è gonfio, pomposo e artificiale.
Passa inosservata la partecipazione di Tina Turner, all'epoca appena tornata in grande spolvero, nella poco credibile rilettura reggae di "Tonight", già comparsa su "Lust for Life" di Iggy Pop; ma la menzione di disonore spetta a "God Only Knows", cover dei Beach Boys snaturata da un approccio enfatico e drammatico, con un suono zuccheroso e irritante.
Di questa confusione si accorse anche il pubblico dell'epoca, che dopo aver spinto con entusiasmo (alimentato anche da un lungo video diretto da Julian Temple per Blue Jean, primo singolo) il disco nella top ten mondiale, se ne disaffezionò ben presto, per nulla esaltandosi all'uscita degli estratti successivi.
Tre i brani da salvare, a voler essere di manica larga: "Loving the alien", invettiva anticlericale su tappeto sonoro soffuso e parzialmente rovinato dalla batteria fracassona allora in auge, con un sognante sospiro campionato messo in loop per tutta la lunga canzone (opportunamente tagliata nella versione uscita su 45 giri); "Blue Jean", aggressiva e concisa canzone romantica, prototipo di come l'album sarebbe potuto essere con una produzione più essenziale; "Dancing with the Bog Boys", in cui si riconosce il canto baritonale di Iggy ai cori (i maligni sostengono ancora che la scelta dei brani fu suggerita, più che da necessità creative, dal tentativo di continuare ad aiutare l'amico coi proventi dei diritti d'autore, tentando di bissare i fasti di China Girl).
Al disco non seguì un tour, ma una pletora di apparizioni promozionali, interventi live anche esaltanti (un concerto di Tina Turner e soprattutto il Live Aid), e ancora video, film, altre colonne sonore, calendari, serate mondane, gossip...; a conferma che il Bowie degli anni '80 è molto artista pop e poco musicista.
Elenco tracce testi samples e video
05 Neighborhood Threat (03:13)
Down where your paint is cracking
Look down you backstair buddy
Somebody's living there and
He don't really feel the weather
And he don't share your pleasures
No he don't share your pleasures
Look at his eyes
Did you see his crazy eyes
You're so surprised he don't run to catch your ash
Everybody always wants to kiss your trash
Ah you can't help him
Nobody can
Now that he knows
There's nothing to get
Will you still place your bet
On the neighborhood threat
Somewhere a baby's bleeding
Somewhere a mother's needing
Outside a boy is lying
But mostly he is crying
And he just shouts in anger
You'll find him interesting
Look at his eyes
Did you see his crazy eyes
You're so surprised he doesn't build for you
Everybody always wants to run with you
Ah you can't help him
Nobody can
Now that he knows
There's nothing to get
Will you still place your bet
On the neighborhood threat
You're so surprised he don't run to catch your ash
Everybody always wants to kiss your trash
Ah you can't help him
Nobody can
Now that he knows
There's nothing to get
Will you still place your bet
On the neighborhood threat
On the neighborhood threat (a night in your face)
Don't place your bets (a night in your place)
On the neighborhood threat (will you still place your bets)
Don't place your bets (when the neighbor comes)
On the neighborhood threat (neighborhood threat)
Don't place yor bets
On the neigborhood threat
07 Tumble and Twirl (04:59)
I've seen the city
I took the next flight
for Borneo
They say it's pretty
I like the t-shirts
in Borneo
Some wear Bob Marley
Others in Playboy
or Duvalier
Make the last plane come
Let me rise through the cloudy above
with a book on Borneo
Strangers come and go
It's such a waste of time
Problems far behind
Another day
But even in springtime
It's a rich slice of life
So send me a letter
I'll reply with a broken spear
That dusky mulatto
In nylons and tattoos
Hot juice in coke bottles
We dance in the sand
Well, they twirl and they tumble
Yes, they twirl and they tumble
Well, I'll twirl and I'll tumble
I've been to Leon's
He's got nine daughters
And a stereo
They say that Leon
Watches from the tree tops
in Borneo
When the road is mud
Everything stops with a thud
That's the way it goes down yonder in Borneo
Far beneath his mansion
There's an open drain
Sending all the sewage down the hill
But when the general shows movies
No one hesitates
To sneak from the jungle
They laugh and they mumble
Enjoying the show
And that dusky mulatto
Hot juice in coke bottles
In Blue Jeans and tattoos
Well, they twirl and they tumble
Yes, they twirl and they tumble
Well, I'll twirl and I'll tumble
I like the free world
They say it's pretty
This time of year
They tumble and twirl
They tumble and twirl
I'll tumble and twirl
They twirl and they tumble
They twirl and they tumble
I like the free world
I like the free world
They say it's pretty
This time of year
This time of year
Tumble and tumble
I like the free world
Carico i commenti... con calma