Buon vecchio Croz! A 73 anni ha fatto uno suoi migliori dischi in assoluto. Certamente il suo migliore solista (anche perché ne ha pubblicati pochini!). Il suo smalto compositivo é rimasto intatto, anche se ben supportato dalla collaborazione significativa di suo figlio James. La sua voce è miracolosamente rimasta cristallina e immune alle tormente esistenziali. Una crew di collaboratori musicali di gran classe, compreso quel suo pupillo, chitarrista acustico stupendo e ottima voce corale, Marcus Eaton.

Aldilà delle prestigiose partecipazioni di Knopfler e Marsalis, é proprio il perfetto meccanismo strumentale e vocale a valorizzare tutto il disco. I testi, come sempre, affrontano sia i suoi fantasmi personale, che le tematiche sociali così care allo zio Croz. Personalmente però, propendo decisamente per le atmosfere oniriche, eteree, dei brani scritti in solitudine ed eseguiti dall'esclusivo accompagnamento della chitarra acustica, della quale lo stesso Crosby é ancora un magico interprete. Vedasi in proposito la stupenda If She Called: una struttura armonica ricercata e in linea con il suo stile più personale, una melodia suggestiva ed avvolgente, e poi una prestazione vocale da brividi! Nel disco ci sono 3 o 4 veri gioielli, che non fanno assolutamente rimpiangere gli anni d'oro della sua gioventù hippy in quel della California dei tempi che furono. Mi riferisco a Holding On To Nothing, la citata If She Called (lo ripeto, un capolavoro!), Slice Of Time, e, in ultimo, Morning Falling.

Insomma, un gran bel disco, sotto tutti i punti di vista! Bentornato vecchio grande Croz, i nostri migliori saluti! Mi rivolgo ai fans eterni, e anche a quelli che non l'hanno mai ascoltato, o lo hanno un po' sottovalutato: ascoltate, gente, ascoltate!

Elenco tracce e video

01   What's Broken (03:48)

02   Holding on to Nothing (03:41)

03   Set That Baggage Down (04:01)

04   Slice of Time (04:16)

05   Find a Heart (05:04)

06   The Clearing (04:00)

07   Radio (03:45)

08   Dangerous Night (05:57)

09   If She Called (04:59)

10   Time I Have (03:49)

11   Morning Falling (03:41)

Carico i commenti...  con calma