Tutti e tre i lavori degli anni '80 dell'ex Japan avrebbero meritato di rappresentare il meglio della decade. Se la mia preferenza va a "Secrets of the Beehive" è perché in esso Sylvian riesce a pervenire ad un linguaggio musicale più accessibile, con un riavvicinamento alla forma canzone che, in taluni episodi, produce risultati eccelsi: ascoltare "Orpheus", se si hanno dei dubbi .
In ogni caso, la musica del nostro continua a sfuggire ad ogni definizione: è "ambient" senza la vacuità che contraddistingue tanta parte di quel genere; è "d'avanguardia" senza essere, però, mai fredda o cerebrale; lambisce il pop e il jazz, ma sarebbe errato etichettarla in entrambi i modi.

E', comunque, musica di grande suggestione, avvolgente, onirica. Sylvian lavora per sottrazione, e il silenzio e le pause sono elementi essenziali della sintassi musicale di "Secrets". La sua inconfondibile voce bassa e cavernosa poi che spesso , più che cantare, sussurra gli ermetici testi, rende ancora più originale ed attraente il risultato finale. Un contributo essenziale alla buona riuscita dell'album è dato dall'amico Ryuchi Sakamoto, presente con le tastiere o gli arrangiamenti in tutti i brani.
Oltre alla già citata "Orpheus", brano di misteriosa e conturbante bellezza, al quale contribuiscono anche due strumentisti di prim'ordine, Danny Thompson al basso e Mark Isham alla tromba, bisogna citare almeno "The Boy with the Gun" con in primo piano la sapiente chitarra di David Torn e il "pastoso" basso di Thompson a rincorrere i dolori del (non più) giovane Sylvian.
In "When Poets Dreamed of Angels", ai musicisti citati, si aggiunge Phil Palmer, che con la sua chitarra dà al brano un ritmo di sorprendente flamenco, assecondando le ardite metafore dell'autore. "Mother and Child" è, invece, il brano più sperimentale, con sconfinamenti nel free-jazz pianistico.

Tutti i musicisti coinvolti nell'album mettono a disposizione la loro superiore abilità tecnica senza protagonismi, dimostrando classe e dedizione al credo musicale di David. Altri titoli andrebbero menzionati: il capolavoro in miniatura "September", ad esempio, che apre magistralmente il lavoro. Ma soffermarsi sui singoli brani non rende il giusto merito ad un album che fa della compattezza, del rigore formale, dell'equilibrio tra le parti i suoi punti di forza.
La musica di Sylvian è un "unicum" da proteggere gelosamente e i "segreti dell'alveare" andrebbero rivelati solo a coloro che sono in grado di apprezzarli; a chi non ha paura di rimanere solo con se stesso.

Elenco tracce testi samples e video

01   September (01:18)

The sun shines high above
The sounds of laughter
The birds swoop down upon
The crosses of old grey churches
We say that we're in love
While secretly wishing for rain
Sipping coke and playing games

September's here again
September's here again

02   The Boy With the Gun (05:18)

03   Maria (02:50)

04   Orpheus (04:51)

Standing firm on this stony ground
The wind blows hard
Pulls these clothes around
I harbour all the same worries as most
The temptations to leave or to give up the ghost
I wrestle with an outlook on life
That shifts between darkness and shadowy light
I struggle with words for fear that they'll hear
But Orpheus sleeps on his back still dead to the world

Sunlight falls, my wings open wide
There's a beauty here I cannot deny
And bottles that tumble and crash on the stairs
Are just so many people I knew never cared
Down below on the wreck of the ship
Are a stronghold of pleasures I couldn't regret
But the baggage is swallowed up by the tide
As Orpheus keeps to his promise and stays by my side

Tell me, I've still a lot to learn
Understand, these fires never stop
Believe me, when this joke is tired of laughing
I will hear the promise of my Orpheus sing

Sleepers sleep as we row the boat
Just you the weather and I gave up hope
But all of the hurdles that fell in our laps
Were fuel for the fire and straw for our backs
Still the voices have stories to tell
Of the power struggles in heaven and hell
But we feel secure against such mighty dreams
As Orpheus sings of the promise tomorrow may bring

Tell me, I've still a lot to learn
Understand, these fires never stop
Please believe, when this joke is tired of laughing
I will hear the promise of my Orpheus sing

05   The Devil's Own (03:12)

06   When Poets Dreamed of Angels (04:47)

07   Mother and Child (03:15)

08   Let the Happiness In (05:37)

09   Waterfront (03:23)

On the banks of a sunset beach
Messages scratched in sand
Beneath a roaming home of stars
Young boys try their hand
A spanish harbouring of sorts
In Catalonian bars
They were pulled from a sinking ship
And saved for last

On the waterfront the rain
Is pouring in my heart
Here the memories come in waves
Raking in the lost and found of years
And though I'd like to laugh
At all the things that led me on
Somehow the stigma still remains

Watch the train steam full ahead
As it takes the bend
Empty carriages lose their tracks
And tumble to their end
So the world shrinks drop by drop
As the wine goes to your head
Swollen angels point and laugh
"This time your god is dead"

On the waterfront the rain
Is pouring in my heart
Here the memories come in waves
Raking in the lost and found of years
And though I'd like to laugh
At all the things that led me on
Somehow the stigma still remains

Is our love strong enough?

10   Forbidden Colours (05:59)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Cleo

 Sylvian sembra accompagnarci in un viaggio, al tramonto, nella malinconia autunnale.

 Un capolavoro la cui recensione mi piacerebbe comparisse nella sezione 'evergreen'.