Sicuramente i Death Cab for Cutie avevano qualcosa da dimostrare; dovevano dimostrare di non essere solamente gli idoli dei/delle sedicenni californiani/e, di non essere la band indie che ha firmato con le major e  la band indie dei telefilm. Molti quindi, tra cui io, li aspettavano al varco e non sono rimasti delusi: "Narrow Stairs" è una delle uscite discografiche del 2008 più piacevoli e, esclusivamente per la cronaca, ha conquistato maggior parte della critica.

L'indie spensierato dei DCFC ha lasciato posto a una musica più particolareggiata, contaminata lievemente dal post-rock. Le canzoni di questo ultimo album dei quattro californiani sono per la maggior parte de-strutturate ed atmosferiche ma allo stesso tempo melodiche ed orecchiabili. La loro svolta artistica è testimoniata in maniera lampante dalla scelta del singolo di lancio, " Will Possess Your Heart" canzone di otto minuti di cui almeno quattro occupati da un ipnotico giro di basso che sarà la base su cui poggerà un incedere di chitarre e tastiere fortemente distorte. Come già detto prima, le canzoni sono sofisticate ed adatte ad un ascolto più attento rispetto agli altri lavori dei DCFC ma tuttavia non mancano gli episodi più catchy che rimandano all'immediato passato della  band in questione come "No Sunlight", piacevolissimo alt-pop con un delizioso ritornello e delle rasserenanti linee di chitarre.

La canzone che ha colpito di più il sottoscritto e che si candida prepotentemente ad essere la più bella di questo "Narrow Stairs" è l'opener, "Bixby Canyon Bridge" (che potete guardare al link al lato), omaggio funebre del frontman Gebbard nei confronti del sogno di James Kerouac, profeta della beat generation che tutti voi conoscete meglio di me. La traccia si apre con un'evocativa intro della quale solamente la delicata voce di Gebbard (che canta "I descended a dusty gravel ridge, beneath the Bixby Canyon Bridge. And soon I eventually arrived at the place where your soul had died?") e gli altrettanto delicati arpeggi di Chris Walla ne fanno da padrone per poi sfociare, dopo l'accellerazione improvvisa della batteria di McGerr, in una rumorosa e muscolare sezione caratterizzata dal paranoico e ripetitivo cantato ("Dream Dream Dream Dream?") di Gebbard e dominata dal suono sordo del basso di Harmer e dagli accordi letteralmente slabbrati dalla distorsione del duo Gebbard-Walla, vero leader compositivo del combo californiano; il ritorno a quel malinconico motivetto che faceva da introduzione chiude la canzone-gioiellino di questo disco, che comunque non manca di episodi più deboli, primo tra i quali "Pity and Fear", pezzo dotato sul finale di un altro ottimo segmento di chitarre distorte sul quale si poggia un tappeto di synth che però, sul più bello, si chiude bruscamente. Un altro delle rare canzoni a sfavore del lavoro qui recensito è "You Can Do Better Than Me", la quale presenta un sottofondo orchestrale che cita, mediocremente, i Beatles di "Peppersiana" memoria e, forse, spezza la magica atmosfera che avevano creato i primi cinque brani. Per il resto la qualità delle canzoni si mantiene sempre decisamente alta e meritevole del mio alto voto. "Long Vision" per via del suo memorabile ritornello, "Your New Two Sized Bed" per via dei suoi ancora una volta azzeccatissimi arpeggi di chitarra, "Grapevine Fires"  per via dei suoi cori squisitamente ornati di un pizzico di soul e "Talking Bird" per via della sua pacata atmosfera di riflessione, in particolare meriterebbero qualche parola in più di lode cosa che lo spazio non concede.

Un ultimo appunto da fare è sullo spessore contenustico dei testi di questo sorprendente "Narrow Stairs", scritti magistralmente da Gebbard il quale, preferendo una serie di undici miniracconti ("Narrow Stairs"="Piccole scale") ad un concept o ad un unicum argomentativo, spazia da argomenti di poetica e letteraria importanza (Kerouac ed i suoi pellegrinaggi, come già detto sopra) alla mancanza di tempo addirittura per amarsi tipica dell'odierna società in "I Will Possess Your Heart" ("You gotta spend some time love. You gotta spend some time with me. And I know that you'll find love. I will possess your heart?"), alla solitudine in "Your New Twin Sized Bed" ("You look so defeated lying there in your new twin size bed?"), alla sofferenza in "Grapevine Fires" ("Before we all burn?"), alla sensazione di inutilità in "Long Division" ("To be a remain, remain, remain remainder") ed alla metaforica riflessione sulla libertà in "Talking Bird", dove Gebbard si rivolge al suo uccello parlante così: "It's all here for you as long as you choose to stay... It's all here for you as long as you don't fly away...".

Concludendo, davvero ottima prova dei Death Cab For Cutie, forse la migliore della loro discografia, che anima almeno un po' il panorama musicale fin qui un po' scarno di quest'annata. Consigliato a tutti per la sua accessibilità: sia a chi mastica l'indie sia a coloro che non lo masticano.

Voto in decimi: 8,5/10

Elenco tracce testi e video

01   Bixby Canyon Bridge (05:15)

02   I Will Possess Your Heart (08:35)

How I wish you could see the potential, the potential of you and me
It's like a book elegantly bound, but in a language that you can't read - just yet
You gotta spend some time--love, you gotta spend some time with me
And I know that you'll find--love, I will possess your heart (x2)

There are days when outside your window, I see my reflection as I slowly pass
And I long for this mirrored perspective, when we'll be lovers, lovers at last
You gotta spend some time--love, you gotta spend some time with me
And I know that you'll find--love, I will possess your heart(x2)

I will possess your heart (x2)
You reject my advances and desperate pleas
I won't let you, let me down so easily, so easily

You gotta spend some time--love, you gotta spend some time with me
And I know that you'll find--love, I will possess your heart (x3)

I will possess your heart (x2)

03   No Sunlight (02:40)

When I was young
Lying in the grass
I felt so safe
In a warming bath
Of sunlight, of sunlight

Vast open sky
Could do no harm
Like an embrace
Of a mother's arms
In sunlight, in sunlight
In sunlight, in sunlight

With every year
That came to pass
More clouds appeared
Till the sky went black
And there was no sunlight, no sunlight
And there was no sunlight, no sunlight anymore

It disappeared at the same speed
The idealistic things I believed
And the optimist died inside of me

No sunlight, no sunlight
No sunlight, no sunlight

It disappeared at the same speed
The idealistic things I believed
And the optimist died inside of me

No sunlight, no sunlight
No sunlight, no sunlight
No sunlight, no sunlight
No sunlight, no sunlight
No sunlight anymore

04   Cath... (03:50)

Cath, she stands with a well-intentioned man
but she can't relax with his hands on the small of her back
and as the flash bulbs burst
she holds a smile like someone would hold a crying child

and soon everybody will ask what became of you
and your heart was dying fast, and you didn't know what to do

Cath, it seems that you live in someone else's dream
in a hand-me-down wedding dress
where the things that could have been are reppressed
but you said your vows, and you closed the door
on so many men who would have loved you more

and soon everybody will ask what became of you
and your heart was dying fast, and you didn't know what to do

the whispers that it won't last roll up and down the pews
but if their hearts were dying that fast,
they'd have done the same as you
and i'd have done the same as you

05   Talking Bird (03:23)

One, two, three, four

Oh, my talking bird
Though you know so few words
They're on infinite repeat
Like your brain can't keep up with your beak

And you're kept in an open cage
So you're free to leave or stay
And sometimes you get confused
Like there is a hint that I'm trying to give you

The longer you think
The less you'll know what to do

It's hard to see your way out
When you live in a house in a house
'Cause you don't realize
That the windows were open the whole time

But, oh, my talking bird
Though your feathers are tattered and furled
I'll love you all the days
Till the breath leaves your delicate frame

It's all here for you
As long as you choose to stay, hey
It's all here for you
As long as you don't fly away

06   You Can Do Better Than Me (01:59)

07   Grapevine Fires (04:07)

When the wind picked up, the fire spread
And the grapevine seemed left for dead
And the northern sky looked like the end of days
The end of days

The wake-up call to a rented room
Sounded like an alarm of impending doom
To warn us it's only a matter of time
Before we all burn
Before we all burn
Before we all burn
Before we all burn

We bought some wine and some paper cups
Near your daughter's school when we picked her up
And drove to a cemetery on a hill
On a hill

And we watched the plumes paint the sky gray
As she laughed and danced through the field of graves
There I knew it would be alright
That everything would be alright
Would be alright
Would be alright
Would be alright

And the news reports on the radio said it was getting worse
As the ocean air fanned the flames
But I couldn't think of anywhere I would've rather been
To watch it all burn away, to burn away

''Burn
Burn
Burn''

The firemen worked in double shifts
With prayers for rain on their lips
And they knew it was only a matter of time

08   Your New Twin Sized Bed (03:06)

09   Long Division (03:50)

10   Pity and Fear (04:21)

I have such envy for the stranger lying next to me
Who awakes in the night and slips out into the predawn light
With no words: a clean escape, no promises or messes made
And chalks it all up to mistake, mistake, mistake

There are no tears, just pity and fear
And the vast ravine right in between

A storm at sea, the bow cracked and I was capsizing
And I sunk below where I swore I would never go
If you can't stand in place, you can't tell who's walking away
From who remains, who stays, who stays, who stays

There are no tears, just pity and fear
And the vast ravine right in between

There are no tears, just pity and fear
And I recall the push more the fall
The push more the fall...

11   The Ice Is Getting Thinner (03:45)

12   I Will Possess Your Heart (radio edit) (04:08)

13   Album Credits [As Read by Mike West] (02:52)

Carico i commenti...  con calma