I Death SS, uno dei più importanti gruppi metal italiani (insieme a Necrodeath e Sadist ) si formarono a Pesaro nel 1977 e sono tra i più vecchi gruppi metal italiani, 'Black Mass', il secondo album del gruppo uscì nel 1989 con la seguente formazione:
Steve Sylvester - VOCE
Kevin Reynolds - CHITARRA
Kurt Templar - CHITARRA
Marc Habey - BASSO
Boris Hunter - BATTERIA
Black Mass si apre con "Kings of Evil", che parte con un bellssimo arpeggio di chitarra, molto simile a canzoni come 'Fade to Black' dei Metallica, poi la canzone grazie al drumming diventa speed metal e compare la voce di Sylvester, molto simile a quella di Cronos dei Venom (giudizio personale), secondo me "Kings of Evil" è una delle più belle canzoni dell'album.
"Horrible Eyes" incomincia con un carillon che crea un'atmosfera da film di paura, con delle vocine "malefiche", "Horrible Eyes" è una canzone ricca di pathos, dei fantistici riff e lo splendido drumming ci accompagna alla fine della canzone che si conclude come era cominciata con un "malefico" carillon.
"Cursed Mama" si apre con un organo che ci trasposta in un atmosfera che ci ricorda la Transilvania, poi interrotto da dei riff superveloci che portano la canzone al confine col thrash.
"Buried Alive"si apre con del rumore di passi e con cuore che batte, a cui si unisce la chitarra acustica, poi interrotta dallo splendido riff di Reynods e dal basso pulsante di Habey.
"Welcome To My Hell" si apre con dei rumori che ricordano quasi un film horror, interrotto dalla suono tranquillo della batteria e dalla acustica che creano un po' di luce in mezzo a tanta oscurita, "Welcome to My Hell" è la canzone più tranquilla dell'album, è quasi come un muro che divide lo divide.
"Devil's Rage" si apre con il rumore di una battaglia, dopo un inizio leggermente sottotono parte in quarta e il velocissimo assolo ci accompagna verso la fine...
"In the Darkness" si apre con dei lamenenti con un sottofondo di archi e la voce tranquilla di Sylvester, accompagnata dal pianoforte, prontamente interrotta da dei riff molto lenti, la canzone è influenzata dal thrash dei Metallica di 'Ride The Lightning', e lo segue sulla falsariga.
"Black Mass" la canzone migliore dell'album e solo per la titile track questo album sarebbe da avere, si apre con delle note di organo, a cui segue una parte parlata accompagnata da rumori infernali, poi tutto si fa silenzioso e incomincia la strofa in latino accompagnata da lamenti femminili dove sembra di assistere a una sabba, poi la parola "Amen" urlata interrompe questa "malefica" calma, dopo altri rumori che sembrano quelli dei diavoli che salgono all'inferno. La batteria e dei riff diabolici poi fanno incominciare la canzone (dopo 6 minuti di intro su circa 8 minuti di canzone). Il finale si conclude col rumore di una cassetta con una piccola parte di messa registrata e dei risi diabolci (à la 'Master of Puppets').
"The Mandrate Root" la canzone più vicina la thrash dell'album si apre con dei fantastici riff a cui segue le urla di Sylvester e la voce qui assomiglia molto a quella di Dave Mustaine (giudizio personale) che concludono questo magnifico album.
Nel 1997 la Lucifer Rising Records ha aggiunto delle bonus track, la prima "Kings of Evil" (extended remix) è una canzone che paragonerei a 'Fade To Black' (giudizio personale), "Getbsemane" è una canzone molto tranquilla, interrotta solo da alcuni riff, "Murders Angels" (Live) si apre con la chitarra acustica, è quasi una ballad, poi interrotta da dei riff che portano a 1000 la canzone, la cattiva produzione di questa traccia che non dà giustizia a questa bellssima canzone, l'ultima traccia "Vampire" (Live 1989) la produzione qui è scadentissima e la canzone viene rovinata dal suono che sembra ovattato.
TRACKLIST:
- KINGS OF EVIL 3:59
- HORRIBLE EYES 5:17
- CURSED MAMA 5:04
- BURIED ALIVE 4:02
- WELCOME TO MY HELL 6:00
- DEVIL'S RAGE 3:56
- IN THE DARKNESS 5:00
- BLACK MASS 8:17
- THE MANDRATE ROOT 3:22
BONUS TRACK:
- KINGS OF EVIL (Extended Remix) 4:32
- GETBESAMENE 5:50
- MURDER ANGELS (Live) 5:34
- VAMPIRE (Live 1989) 6:36
Chiedo un po'di comprensione ai DeBaseriani, dato che nelle recensioni che ho fatto ne avete avuto molto poca.. io ho incominciato questa settimana a fare recensioni non da un anno....
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma