Uscito nel 1987 con l'etichetta Minotauro Records, questo album rappresenta quello che le prime due formazioni dei Death SS riuscirono a registrare in 7 anni. Il disco si divide in due parti: le prime 5 canzoni con Steve Sylvester alla voce, le ultime 7 con Sanctis Ghoram. Per alcune "cause oscure" (come scrive lo stesso chitarrista/organista della band Paul Chain) i masters delle registrazioni sono andate distrutte. Per questo motivo possiamo ascoltare solo vecchie demotapes, e ciò danneggia in parte la qualità dell'ascolto. Ma questo "handicap" giova fortemente all'aura mistica dell'opera, e i vagiti animaleschi che precedono la prima canzone "Terror" ci introducono nell'atmosfera. Questa si conferma la track storica della band, da cui i Death SS sono partiti (la struttura del testo in prima persona risulta in analogia con la canzone "Black Sabbath" del gruppo omonimo). E dall'urlo straziante e prolungato di Sylvester che chiude il primo atto, è obbligatorio citare "Horrible Eyes" con la lettura del passo della Bibbia riguardante il Demonio (e a chi Crede, viene la pelle d'oca...).

Questa prima parte del disco poggia dunque in gran parte sulla cruda voce del vocalist e sui riff taglienti di Chain. Le tetre note d'organo di "Violet Overture" segnano invece l'abbandono di Sylvester e l'allontanamento della band dal Satanismo (che poi sfocierà, con il Violet Theatre, in Magia Viola). Le registrazioni si fanno più nitide e Sanctis Ghoram è autore di una memorabile prestazione in "Chains Of Death". Sussurri rovesciati e un pianoforte quasi dodecafonico introducono la sinistra "Black And Violet", mentre Paul Chain precede il suo Violet Theatre in "Schizophrenic", dove canta utilizzando un linguaggio puramente fonetico e privo di significato (e vi assicuro che l'effetto è abbastanza inquietante...).

In sostanza, questo disco è molto originale, tenendo anche conto del periodo in cui è stato composto. Se qualcuno non l'avesse ancora ascoltato, la sera si accenda qualche candela, in solitudine, lo metta nello stereo e mi faccia sapere! Chi fosse interessato a questo periodo musicale della band, potrebbe integrare questo cd con la raccolta "The Horned God Of Witches", relativa alla prima line-up del gruppo.

Carico i commenti... con calma