Questo live "Come Hell Or Highwater" è un bellissimo album dal vivo, di una delle più importanti formazioni musicali per l'hard rock insieme a Led Zeppelin e Black Sabbath, i Deep Purple !

Questo concerto non è certo al livello dello storico "Made In Japan", miglior live in assoluto della storia della musica, ma si fa notare soprattutto perché, registrato nel 1993, durante il tour di "The Battle Rages on...", è l'ultima esibizione della band con Ritche Blackmore, uno dei maestri della chitarra hard rock, nella line-up, il personaggio se ne uscirà per i contrasti con il singer Ian Gillan, ma in quella sera doveva essere più scatenato che mai perché la performance di Blackmore e del resto dei Purple è impeccabile.

La ciliegina sulla torta è la scaletta: azzeccatissima ! Forse solo la mitica "Burn" si fa rimpiangere in mezzo a classici come "Black Night", "Child In Time" e "Highway To Star" e naturalmente non poteva mancare la leggendaria "Smoke On The Water", che mi sento in grado di definire la miglior canzone hard rock di tutti i tempi al pari di "Starway To Heaven" degli Zeppelin e "Paranoid" dei Sabbath. Il pubblico si unisce alla band con veri e propri cori da stadio, Ian Gillan è un ottimo frontman, trascinatore di oceaniche folle, tutti i suoi colleghi fanno ovviamento un'ottima figura ma naturalmente l'altro grande personaggio della serata è Blackmore che trasforma il concerto nell'ultimo saluto ai fans mettendo in mostra le spiccate doti con la sua Fender Stratocaster. Per non parlare del batterista Ian Paice, vero rullo compressore, mai fuori tempo e manco un'errore.

In pratica un live eccezionale che viene messo in ombra solo per la presenza di quel colosso di "Made In Japan", ma che comunque dimostra (come se fosse necessario) l'esperienza e le incredibili doti di una band, come i Deep Purple, che ha fatto la storia del rock.