I Deep Purple sono una storica band britannica fondatrice dell’hard rock e pilastro della musica anni ‘70. Hanno rivoluzionato il linguaggio rock grazie a dischi seminali e una produzione live smisurata, influenzando generazioni di musicisti e ascoltatori.

Celebri per l’alto numero di cambi di formazione (“Mark”), tra cui la leggendaria Mark II con Gillan, Blackmore, Lord, Glover e Paice. Famosi per brani come 'Smoke on the Water', 'Child in Time', 'Highway Star' e per storici album dal vivo come Made in Japan.

Deep Purple su DeBaser significa attraversare mezzo secolo di hard rock, fra capolavori, mutazioni di formazione e tanto sano delirio dal vivo. Le recensioni spaziano dai classici epocali a improvvise apologie di bootleg e versioni live mai sentite. Il tutto condito da stoccate ironiche, rivalità storiche tra membri e palpabile reverenza per la loro influenza. Qui trovi tanto entusiasmo per l'era d'oro, ma anche risate amare sui dischi più deboli e glorificazione degli immortali concerti.

Per: Fan storici del rock, curiosi dell'hard settantiano, ascoltatori di classici e live, musicisti, giovani che vogliono scoprire leggende, e chiunque voglia ridere (e un po' imbarazzarsi) delle manie da intenditori.

 Non si offenda nessuno, ma se il rock'n'roll è cosa buona e giusta, l'hard dei settanta è solo un giochino del tipo ce l'ho più lungo io.

  Scopri la recensione

 Il miglior gruppo rock dal vivo che si sia mai visto e ascoltato gode ovviamente di una sterminata discografia live.

  Scopri la recensione

 ...il riff iniziale di Speed King, lasciava ora la sua creatura, per plasmarne un'altra che avrà eguale importanza nella storia del rock duro: i Rainbow.

  Scopri la recensione

 Made In Japan è il rock, nulla di più. Punto.

  Scopri la recensione

 Paice e Glover non sbagliano un colpo neanche dopo un ictus (Ian), Morse e' abilissimo anche con una mano a 'puttane' e Airey non fa rimpiangere Lord (si avete letto bene!).

  Scopri la recensione