Il concerto sarebbe iniziato dopo cena come sempre ma noi arrivammo nei pressi del Palaghiaccio verso le 3 del pomeriggio.Dapprima andammo a Marino a mangiare pane e porchetta e a bere vino dei castelli. Avevamo anche l'erba.Intorno alle 5 eravamo strafatti ma presi benissimo e ci avviammo verso il concerto.

Pensavo: "...chissà se i DP sono ancora forti, magari no, adesso hanno una cinquantina d'anni a testa magari sarà tutto in tono minore...". Col cazzo.

Non è mia abitudine stare in prima fila ma per i DP avrei fatto un'eccezione. Benchè fossimo arrivati presto le prime file erano già più che occupate. Una marea umana di capelli lunghi, peli, pelazzi, barbe baffi cimici pulci. Giubbotti di pelle (ma era maggio faceva caldino, poi nel palazzetto al chiuso che te lo dico a fare? il ghiaccio dite? no il ghiaccio non c'era). Un ragazzo in particolare, al quale assegnerò la palma del "più schifoso di tutti" faceva ribrezzo. Basso, 30 anni barba e capelli lunghi, giubbotto di pelle a pelle (niente sotto) agitato, squinternato, pioveva sudore un essere inqualificabile.

Quanto a me NIENTE POTEVA FERMARMI. Coadiuvato dal vino e dall'erba mi sentivo invincibile ma soprattutto ero stracarico di euforia perchè stavo per vedere per la prima volta i DEEP PURPLE, quelli che per me, lo sapete no? sono i più forti di tutti! E fu così che come un carrarmato mi feci avanti spostando mostri sudati e repellenti, vincendo la resistenza di mille metallari fortissimi e più fatti di me ma quel giorno ero GESU' CRISTO CICCIONE e quindi non ce n'era per nessuno.

Davanti era un inferno, eravamo tutti pressati volavano spintoni, parolacce insulti stava per scoppiare una rissa ma io quel giorno ero cristo, l'ho già detto, ed iniziai ad urlare: "HEY FERMI FERMI COSA FATE? NOI SIAMO TUTTI FRATELLIII!!!! SIAMO QUA PER I DEEP PURPLEEEE!!!! EEEEEEEEEEHHHH!" beh non ci crederete ma funzionò (avevo troppo carisma). Tutti urlarono con me e si abbracciarono, a me mi abbracciò il metallaro giubbonato a pelle ultrasudato e puzzava come un sacchetto dell'immondizia lasciato aperto sotto il sole d'agosto ma ok sì puoi abbracciarmi sono il salvatore. Questa cosa della rissa che sta per scoppiare io che grido DEEP PURPLE/FRATELLI tutti fanno eeeeh e diventiamo amici per la pelle successe un'altra volta un'oretta dopo! E tutto andò come la prima volta!

Vabbè.

Inizia il concerto.

Fumogeni sul palco non si vede nulla. Una luce verde accesa potente fichissima. Sotto si sente il basso, dondondondondon è incalzante, la batteria, la chitarra, le tastiere, è l'injizio di HIGHWAY STAR. Ad un certo punto sbuca IAN GILLAN!!! oh cristo santo... era lui GESU' CRISTO NON IO! Altissimo capelli lunghi bellissimo un fottuto angelo strillone! E la canzone andava avanti alla stragrande, erano fortissimi, John Lord era ciccione, grosso, suonava in piedi era tronfio si vedeva che era un artistone della madonna. Blackmore era stralunato, fermo, immobile ma la sua chitarra era indemoniata, ogni tanto faceva qualche scatto da matto e le facce distorte da genio pervaso da se stesso (dal genio). io avevo troppa, DAVVERO TROPPA EMPATIA ED ENERGIA e fu così che per due volte in due momenti diversi IAN GILLAN ed io ci guardammo negli occhi. Guardava proprio me!!! il fatto è che per due volte non è che mi abbia guardato di sfuggita no ...mi ha proprio fissato ed io di rimando. Eravamo due gesù cristi, uno cantante strillone, l'altro ciccione ferma-risse.

Poi il concerto continuò ma la recensione finisce qua, fatevela bastà.

Su "Il Messaggero" il giorno dopo c'era un articolo entusiasta perchè quel concerto fu fantastico, pare che i DP stessero addirittura per fare un live basandosi su quel concerto o gli fu solo proposto non ricordo.