Sfogliando tra le pagine di questo spettacoloso ricettacolo di parole che descrivono suoni, mi sono accorto che manco io. E soprattutto manca una delle memorie della mia adolescenza: quello che vi propongo non è un genere che ascolto, i Deep Purple non sono una formazione che seguo, The Book Of Taliesyn non è commercialmente tra i loro migliori album e sicuramente non è il più godibile ad un primo ascolto.

E allora? - direte voi - E allora vorrei lo stesso portarvi indietro nel tempo a (ri)ascoltare questo sublime esempio di musica pensata scritta e interpretata "generosamente". Fu il mio attuale bassista a darmi un nastro contenente questo album risalente al 1968 (l'album, non il nastro). Non ricordo le emozioni provate ai primi ascolti, ma è un album che mi è entrato nelle vene e riascoltandolo provo la piacevole e rassicurante sensazione che ho toccando il culo della mia femmina.

Quando scrivo di "generosità" intendo la capacità di una formazione di darsi ed esporsi senza ritegno e censure, quell'aria da "buona la prima!" dopo una take approssimativa ma irripetibile in uno studio di registrazione un po' alcolico. E a proposito di dettagli da studio: questo è L'ALBUM della prima storica formazione nota come Mark I: Evans alla voce, Blackmore alla chitarra, Simper al basso, Lord all'hammond e Paice alla batteria.

La cornice ha qualche inquetante richiamo a bardi medievali, ad antichi libri e alla corte di Re Artù, con tanto di copertina che sembra un lavoro di Hieronymus Bosch. Sappiamo poi tutti quanto in basso sia finito Blackmore in tempi recenti co sta cazzo di mania per il medioevo... Vabbè, tornando al disco, qua e là troviamo sparse, insieme a pezzi originali, alcune rivisitazioni in chiave tipicamente deeppurplesca o deeppurpliana, fate voi.

Giusto per pedanteria (non credo ce ne sia bisogno) per una definizione dello stile dei Deep Purple di Mark I basti dire che sulla potente base ritmica si inescano gli intrecci sempre più consapevolmente complementari di Lord e Blackmore, due musicisti provenienti da formazione classica ma con gusto tutto moderno per la sperimentazione di suoni e cambi di tempo aggressivi e atmosfere che piano piano si svincolano dal beat marcio comune ai primi Pink Floyd e anche dal neoclassicismo che imporrebbe la situazione. Forse è proprio questa la grazia infinita di questo album: lo stare in precarissimo equilibrio tra nuovo e tradizionale, tra hard rock e beat, tra psichedelia e neoclassicismo. Insomma non vale la pena snocciolare nomi di generi musicali che alla fine non riescono a rendere l'idea di un lavoro per niente coeso e coerente.

Come si fa a non amare la voce di Evans piena di reverbero nella prima traccia? In "Listen, Learn, Read On" (you gotta turn the page, read the Book of Taliesyn!) c'è già tutto e il contrario di tutto: la sezione ritmica riconoscibilissima, Lord che qui si limita a sostenere l'impianto armonico per i riff elementari di Blackmore e ...dios mio, i suoi assoli da assoluta delizia, sempre alla ricerca della cinquantacinquesima nota o qualcosa del genere. Sul testo del brano è meglio sorvolare, un'idiozia totale, ma rientra nel concetto di "darsi senza ritegno" suppongo.

Anthem è uno dei più bei pezzi dei Deep Purple a mio giudizio: atmosfere cupe, ottima melodia e armonia anche se un po' barocca, ottima esecuzione aiutata da un accompagnamento orchestrale, grandioso Lord che qui prende il sopravvento.
Hard Road (Wring That Neck) è una divertente quanto virtuosa blues jam che dal vivo diventava spesso una mostruosità da 30 minuti, qui si nota maggiormente il particolare intreccio che Lord e Blackmore sapevano creare, rispondendosi e richiamandosi e riprendendo il tema principale per aggiungere ogni volta qualcosa in più. Shield è un'altro dei migliori pezzi progressivi in cui si possono godere tutti i diversi componenti della band darsi al massimo: molto suggestiva, ottime armonie permeate da quell'aria di gioco che sdrammatizza e rende il tutto sublime.

Più standard è invece, tra le cover, Kentucky Woman, interpretazione che ebbe maggiore successo in USA e che propone un hard rock più canonico e magari più radiofonico. Exposition/We Can Work It Out è un'altra cover acidificata alla quale è stata appiccicata una intro assolutamente inutile, niente di particolarmente entusiasmante se non lo spirito stesso, giocoso, col quale i cinque si misurano con uno "standard".

Concludo questa mia prima recensione con la cover che da sempre sogno di aver inciso io: River Deep Mountain High, che comincia con una citazione della famosa "Also Spracht Zarathustra" di Strauss. A mio parere qui è riassunto tutto lo spirito dell'album, e si aggiunge qualcosa in più alla affascinante personalità della chitarra Blackmore, il mio eroe personale: lo seguiamo disegnare ampi cerchi che man mano si restringono, salgono e scendono ipnotici per dissolversi in picchiate mozzafiato, sempre in equilibrio costante sull'orlo della stonatura e chissà quali scale modali a noi ignote. Una rinascita

Bene, so che il mio attaccamento a ogni singola nota appena descritta è qualcosa che va al di là della musica, ma spero di avervi incuriosito. Questo album è spesso sottovalutato a causa della "fretta" con cui è stato prodotto, ma facendo così si commette l'errore di cadere nella stessa odiosa trappola: la "fretta" nel giudicare

Elenco tracce testi e samples

01   Listen, Learn, Read On (04:05)

Listen, Learn, Read On
Deep Purple
(Blackmore/Lord/Evans)

In ages past when spells were cast
In a time of men in steel
When a man was taught no special thing
It was all done by feel

So listen, so learn, so read on
You gotta turn the page, read the Book of Taliesyn

Hear the song of lovely Joan
Her sound so sweet and clear
In the courtroom of the King
Among children and the peers

So listen, so learn, so read on
You gotta turn the page, read the Book of Taliesyn

"Now hear ye the words of Taliesyn,
on the foaming beach of the ocean,
in the day of trouble,
I shall be of more service to thee
than three hundred salmon..."

The hare he bounds across the page
Past castles white and fair
Past dreaming chessmen on their boards
With a fool's mate as a snare

So listen, so learn, so read on
You gotta turn the page, read the Book of Taliesyn

"Three times I have been born
I know this from meditation..."

The bird he flies the distance
From pages two to six
Past minstrels in their boxes
To the waters of the Styx

So listen, so learn, so read on
You gotta turn the page, read the Book of Taliesyn

Don't take the pictures lightly
Listen to their sound
For from their coloured feeling
Experience is found

So listen, so learn, so read on
You gotta turn the page, read the Book of Taliesyn

"All the sciences of the world are collected in my breast,
for I know what has been, what is now,
and what hereafter will occur..."

02   Wring That Neck (05:15)

(Blackmore/Lord/Simper/Paice)

(instrumental)

03   Kentucky Woman (04:46)

04   Exposition / We Can Work It Out (07:04)

Try to see it my way
Do I have to keep on talking till I can't go wrong
While you see it your way
Run the risk of knowing that our love will soon be gone

We can work it out
We can work it out

Think of what you're saying
You can get it wrong and still you think that it's alright
Think of what I'm saying
We can work it out and get it straight or say goodnight

We can work it out
We can work it out

Life is very short and there's no time
For fussing and fighting my friend
I have always thought that it's a crime
So I will ask you once again
I'll ask you once again

Try to see it my way
Only time will tell if I am right or I am wrong
While I see it your way
There's a chance that we might fall apart before too long

We can work it out
We can work it out

Life is very short and there's no time
For fussing and fighting my friend
I have always thought that it's a crime
So I will ask you once again
I'll ask you once again

Try to see it my way
Only time will tell if I am right or I am wrong
While I see it your way
There's a chance that we might fall apart before too long

We can work it out
We can work it out

At least we can try
We can try out to work it out someday

05   Shield (06:05)

Mama plays a queen on the hill built on a dream
While the children play in the field
Papa smokes the pipe of a sweet and better life
But how strong is the shield?
Can peace be found on the carpet above ground
Where sky is forever blue

So let it pass baby now, the slow and riding cloud
Which may take me from you

Many things a man can lose
His self, his rights, his views
But never his heart or his love
So take this hand of mine and climb baby, climb
To the hill up above

Now you can play a queen on the hill built on a dream
While our children play in the field
I can smoke the pipe of a sweet and better life
And trust in the strength of the shield

So trust in you love, and Lucy of above
And let light pass like a wheel
Don't take the chance of life's hectic dance
Kiss the strength of the shield

The seeker will be found by the looker on the ground
And to his wish he will yield

Fate will have it's word, of course [think this line is wrong...]
And time will change its course
And hold the strength of the shield

06   Anthem (06:31)

When the night wind softly blows through my open window
Then I start to remember the girl that brought me joy
Now the night wind softly blows sadness to tomorrow
Bringing tears to eyes so tired
Eyes I thought could cry no more

If the day would only come
Then you might just appear even though you'd soon be gone
When I reached out my hand
If I could see you
If only I could see you
To see if you are laughing or crying
When the night winds softly blow

In my dark and whispering room
Memories still bring me a numbness to my feelings
Take my hand and brush me by
In the warm and fevered dark
Heart is madly beating
My crazy thoughts are burning
When the night winds softly blow

If the day would only come
Then you might just appear even though you'd soon be gone
When I reached out my hand
If I could see you
If only I could see you
To see if you are laughing or crying
When the night winds softly blow

07   River Deep, Mountain High (10:05)

When you were a young girl
Did you have a rag doll
The only doll you've ever owned
Now I'll love you just the way you loved that rag doll
Only now my love has grown

It gets stronger as the river flows
Deeper baby, heaven knows
Higher, as it goes

Do I love you, my oh my
River Deep, Mountain High, yeah, yeah, yeah
Do I love you, would I cry
Oh I love you baby, how I love you baby

When you were a young girl
Did you have a puppy
That always followed you around
Well I'm gonna be as faithful as that puppy
No I'll never never let you down


Cos it gets stronger as the river flows
It gets deeper baby, heaven knows
It gets higher, so much higher, as it goes

Do I love you, my oh my
River Deep, Mountain High, yeah, yeah, yeah
Do I love you, would I cry
Oh I love you baby, how I love you baby

I love you baby like a flower loves a spring
I love you baby like a robin likes to sing
I love you baby like a schoolboy likes his pie
And oh I love you baby, River deep, Mountain high

Do I love you, my oh my
River Deep, Mountain High, yeah, yeah, yeah
Do I love you, would I cry
Oh I love you baby, how I love you baby

Carico i commenti...  con calma