Se dovessi dare un voto affettivo a questo singolo darei 5. Se dovessi dare un voto che guarda alla matrice electro-industrial ricca di orpelli fino al minimo campionamento di Alan Wilder, darei 4.

Ma forse quello sarebbe per l'album "Some great reward", prima mini-rivoluzione per il gruppo di Basildon, illuminato dai geni di Gore e Wilder. Il primo si trasferisce a Berlino in questi anni e ha modo di ascoltare elettronica, industrial, e persino metal. Wilder nella Londra caotica va in giro con un registratore in modo di mettere su Tape qualsiasi rumore cittadino, anche quelli più impensabili. Cazzo, ma devo recensire il singolo, non l'album, e il voto (crudele da parte mia) è un 3.
Piccola aneddotica: è un singolo per cui gli americani sono impazziti a suo tempo, tanto che la Mute, o la Sire Reprise (come diamine si chiama) mise sul mercato statunitense una compilation, intitolata proprio "People are people", che conteneva vecchi successi, anche una B-side, come "Now, this is fun"! Ma andiamo al cuore del singolo.

"People are people" è una canzone che sprizza elettronica industrial da tutti i pori, una canzone molto anni '80, sul tema della guerra, e degli odi nei rapporti umani. È un duetto tra Dave Gahan, dalla voce calda e baritonale come non mai, e il biondo Gore, che proferisce le strazianti parole "I don't understand what makes a man hates another man, help me understand", in un clima che richiama bombardammenti e pistolettate.
Alla fine anche un sound molto country da film western, che a mio parere potevano risparmiarsi, e che invece torna prepotentemente nel Different Mix. Molto ma molto interessante è la B-side di questo singolo, chiamata "In your memory". Saggio di elettronica, ottima per un remix (esiste lo Slick), ti catapulta in un'atmosfera alla Depeche Mode, con synth e drum machine che non danno fiato, e un Gahan in ottimissima forma (vi consiglio un ascolto).

Campane, coretti, smash, crash..... sono i Depeche Mode industriali dell'84. Peccato che il biondo Gore rinneghi quei tempi, da quando ha affermato che i dM fanno buona musica dai tempi di "Black Celebration". Molti fan vorrebbero strangolarlo per tali dichiarazioni, altri vorrebbero solo capirne il perché. Ho scelto "People are people" perché è l'imputata maggiore di Martin Gore. Canzone che fino agli anni '80 sembrava amare alla follia, oggi è ricordo da nostalgici....

Per non parlare di "In your memory".... l'Elettro-pop migliore di sempre..... oggi nell'oblio.