Ronnie l'aveva già capito: dotato di una non comune intelligenza e sensibilità, percepì che, dopo il ciclo con i Rainbow e quello con i Black Sabbath, anche quello con i Dio era arrivato al capolinea, e lo disse a chiare lettere nel testo della sua "My Eyes". Il cantante e songwriter icona dell'hard rock epicheggiante sentiva di dover finalmente rivolgere il suo sguardo più avanti, al futuro, con un occhio più disincantato e sonorità più taglienti e moderne. Nel 1992 le strade del Nostro e di Tony Iommi si incrociano per la seconda volta: il risultato è "Dehumanizer": Dio esprime la sua nuova verve lirica nei testi di "Computer God", "I" e "Letters From Earth", ma l'album non convince affatto: è un'opera di compromesso; Tony Iommi non è più il chitarrista giusto per Ronnie James Dio, per esprimere concetti nuovi ci vogliono persone nuove, ad ecco che i Dio ritornano in scena: Ronnie James, il fido Vinnie Appice alla batteria e l'ottima new entry Jeff Pilson al basso. Per ricoprire il cruciale e delicatissimo ruolo di axeman, l'illuminato frontman sceglie il carneade Tracy Grijalva: Troppo netto il taglio con il passato, troppo "progressista" la strada intrapresa dalla band per ambire a gratificazioni commerciali, "Strange Higways" del 1994 segna un impressionante salto in avanti rispetto al sabbathiano "Dehumanizer", sui cui semi si è tuttavia sviluppato: più veloce, più massiccio, più convinto, più ispirato e soprattutto più coraggioso.
I testi di questo album parlano di religione, decadenza culturale, abusi, violenza e paranoia, quello di "Strange Higways" è un mondo buio, freddo, senza regole né morale, in cui non vi è spazio per la gioia e la bontà, e neanche per un piccolo sorriso: l'artista non è insensibile a tutto ciò: la sua voce, tolte un paio di parentesi melodiche è un urlo belluino, viscerale ed indignato che duetta con la chitarra di Tracy G, artefice di un sound spinoso, dall'andamento a tratti sgraziato e claudicante, che quasi penetra nelle ossa. Questo disco esalta anche la batteria di Vinny Appice, una macchina da guerra dall'armamento pesante e il basso di Jeff Pilson, meno appariscente ed in prima linea rispetto agli altri strumenti, che si insinua con discrezione, in maniera quasi subdola in tutte le canzoni dell'album.
Con grande sorpresa si scopre che i pezzi più "radiofonici" sono quelli più veloci, le varie "Firehead", "Hollywood Black", "One Foot In The Grave" e "Here's To You", appena un filo meno dissonanti e distorti del resto dell'album, e spesso ammantati di un leggero velo di humor nero; "Jesus, Mary And The Holy Ghost" è un'opener tormentata, tutta accelerazioni e ripartenze, in cui fa capolino anche il ringhio di un cane rabbioso, "Evilution" spicca per la cadenza ossessiva imposta dal basso sulfureo e gorgogliante di Pilson, su cui la chitarra di Tracy G stride e si contorce su sé stessa, "Pain" impressiona per come il dolce ed onirico interprete di "Rainbow Eyes" possa cantare con tanta amara ferocia, "Give Her The Gun" è una ballad mancata cruda sia musicalmente che liricamente, "Strange Higways", la titletrack, è quasi alienante per la sua illusoria partenza lenta e per il suo ritmo cadenzato e desolante, scandito da un basso stavolta ben scandito e ipnotico, su cui RJD dà voce allo smarrimento ed alla delusione di un uomo che si trova a confrontarsi con un mondo ferito e allo sbando, a cui si sente estraneo.
Pur non essendo ancora un'opera perfetta (i Dio faranno ancora meglio con il successivo "Angry Machines", più radicale e sintetico, con "This Is Your Life", la canzone a mio avviso più emozionante di tutta la storia della band come chiusura) "Strange Highways" merita una considerazione altissima, per come Ronnie James Dio è stato capace di seguire il suo istinto di artista gettando il cuore oltre l'ostacolo, fronteggiando un prevedibilissimo flop commerciale e l'ostilità di gran parte dei fans e rinunciando all'appeal e ai ricavi più sicuri che avrebbe potuto offrirgli il nome Black Sabbath; oltre a "Man On The Silver Mountain", "Stargazer", "Heaven And Hell", "Holy Diver" e "I Could Have Been A Dreamer" è anche così che mi piace ricordare Ronnie.
Elenco tracce testi e samples
02 Firehead (04:07)
Who's that angry man I see
Is he coming closer
Well I'll just make believe
That I've never been afraid
Crackle, Crackle,
You're all dead
Feel the heat from firehead
From spooky stories that he's read
They put pictures on his body
Living out a fantasy
To be the last one left alive, hah!
Crackle, Crackle,
You're all dead
Feel the heat from firehead
He's lost the instruction
No control
Suicide fever, he won't be much older
I know, won't go, away
What's that smoke that I can see
Rising from the ashes
Well, it seems that there will always be
Someone just like you
Crackle, Crackle,
And you're all dead
Feel the heat from firehead, firehead, firehead!
03 Strange Highways (06:54)
It's a crazy world we live in
And I'm leaving it today
For another institution
We crazy people play
Every time I climb the mountain
And it turned into a hill
I promised me that I'd move on
And I will.
I, I, good for nothing
Going nowhere, so they say
Hey, someone give me blessings
For they say that I have sinned
That when I crawl inside myself
And ride into the wind
On Strange Highways
On Strange Highways
Hey you! I want your number
Don't even wonder
We do things our way here
Questions
These are forbidden
We got no answers
Believe us anyway
So here is my confession:
It's the only broken rule
Sometimes I crawl inside of me
Where I can be the fool
On Strange Highways
On Strange Highways
You can see the other side
And you shall come over
You can't leave the other side
If you say I will
Everytime I climb the mountain
And it turned into a hill
Well, I promised me
I'd disappear
And now I know I will
So, someone give me blessings
For the times you say I've sinned
So I can crawl inside myself
And ride into the wind
On Strange Highways
On Strange Highways
Questions
They're forbidden
Hey you, what's your number
Oh, we've got no answers
Don't you even wonder
10 Here's to You (03:24)
Here's to you! Here's to me!
Masters of the universe
The curse of destiny
All for one, it's one for all
Now you can pull the trigger
As we're knocking down on the wall
When you finally shoot too high
The lie will always bring it down
You resurrection angels,
Look what we found
That the wheel goes around
So here's to you!
Come on, raise the dead
Heads will roll
Cancel the infection
We can purify the soul
Do the crime
Then write the law
There's no wrong you can change it where
A change you've never saw
Hey, you desperation angels
Here we found
That they all fell down
So
Here's to me! Here's to you!
Here's to you! Here's to me!
Here's to reason!
Here's to me! Here's to you!
Raise the dead! Here's to freedom!
Carico i commenti... con calma