Dirty Three
Whatever You Love, You Are

In questo mirabile disco, a mio avviso il migliore dei tre australiani, sono presenti innumerevoli luoghi oscuri e lagune di sentimento da attraversare con coraggio: il violino di Warren Ellis è lamentoso e stridente, non accomoda mai l'ascoltatore. Riesce ad incantare ma mai a pacificare l'anima di chi si addentra nelle melliflue correnti del fiume Dirty Three.

Il primo brano "Some Summers They Drop Like Flies" è un tenero valzer dolente, ricamato su una pista dismessa da una coppia stanca: la celebrazione dell'amore che rincorre il fitto sovrapporsi dei violini, un incantamento sinuoso e solenne. Splendida.
"I Really Should've Gone Out Last Night" è semplice e narrativa: qualche colpo deciso alle pelli e il violino che sembra raccontarci, diventa la lingua del narratore... forse ci spiega che cosa è successo in una sera solitaria, forse è un lamento continuo davanti a un bicchiere secco e abbandonato.
"I Offered Up To The Sky The Night Stars" è cacofonia gentile: il violino campionato sovrasta se stesso e si tuffa in una cascata di parole. Parole: anche qui il senso affabulatorio è fortissimo... tutto si sospende un poco, le note si stiracchiano dopo la corsa e si rigettano a capofitto nel vento furioso. Ellis dona qui una prova immensa di versatilità emotiva: poche note per illustrare uno stato d'animo, un sentimento universale e condivisibile, mutando con il suo soffio lo spirito del pezzo, che diventa ora fumoso e intrigante e poi di nuovo rapido e fluente.
La forza del combo australiano sta nell'essenzialità del suono, tre strumenti adatti a condire con tanta ricchezza una melodia semplice come "Some Things I Just Don't Want to Know" levigata sopra un campionamento che sembra chiamare da un'altra stanza mentre, ancora una volta, il violino canta sommessamente una ninna nanna zoppicante.

Ellis è il diavolo che suona il violino, chi lo ha visto in azione con Nick Cave sa di cosa parlo: una furia di bravura tecnica e di pathos, gestualità teatrale e folle quasi si trattasse del Jimi Hendrix di questo antico strumento. Chiude la collezione di splendidi brani "Lullabye For Christie" che è così trascendentalmente bella da lasciare a bocca aperta e con gli occhi annebbiati: il violino appena sfiorato fischia da lontano una nenia, attraverso la bruma la batteria scandisce una marcia lenta, quasi di resa, e la forza dell'interpretazione sale con il tempo; come si trattasse di un rientro nei ranghi delle emozioni dopo tanto battersi.

Commenti (Diciannove)

boredom
boredom
scoperto quest'anno, some summers they drop like flys molto bella.

Giubbo
Giubbo
some summers... mi fa venire i brividi

ajejebrazorf
Grande enk, la stavo facendo, e la stavo scrivendo uguale. Più recensioni fai, più vedo che abbiamo gusti simili. Disco bellissimo, "i offered it up" è uno dei brani più importanti del decennio, Lullaby for christie è uno dei brani più romantici del decennio, e ugualmente commovente è "I Really Should've Gone Out Last Night" bella quanto il titolo. Questo disco cresce di ascolto in ascolto, forse anche più bello se possibile di ocean songs, e molto più bello di Horse stories. Tre grandissimi, adoro il batterista e il chitarrista, ma Warren Ellis è per me uno dei più grandi strumentisti della storia del rock. Mi sbilancio. Tiè.

Enkriko
Enkriko
Si ajeje ho visto cha bbiamo gusti affini :)

Massimof
Massimof
Enk è pazzo ma, a volte, fa finta di essere normale. Attenzione. E non scherzo.

parziale
parziale
Bella recensione: purtroppo non li conosco se non di nome ( ok, sono ignorante, che ce posso fa ), ma soprattutto bello che finora l'unico insulto apparso sia "pazzo". Anche se è forse presto per cantar vittoria. Comunque se ci riesco sto disco lo voglio recuperare.

... sta usccendo quello nuovo (Cinder).

Hal
Hal
"Ocean Songs" è un ascolto recente che mi ha colpito molto, leggere che questo è anche più bello come dice ajejebrazorf mi invoglia all'acquisto.

trellheim
trellheim
sul sito della touch & go (www.tgrec.com) c'è il video di great waves (dal disoc nuovo in uscita) con chan marshall (che poi altri non è che cat power.

ajejebrazorf
ma brava trelly! vado subito, prendo due piccioni con una fava, non sapevo avessero collaborato di nuovo. Per Hal, a me piace molto e mi son fatto trasportare, ma non vorrei avere sulla coscienze i tuoi 15-20 euro nel caso il disco non ti piaccia:) vabbè, se hai apprezzato ocean songs ci sono pochi pericoli:)

lukin
lukin
non conosco e dovrei..mi dicono...

jack83
jack83
Seguendo il consiglio (di un po' di tempo fà in realtà) di Ajeje mi sono procurato anche questo...
Che dire...davvero grazie mille del consiglio!!! Questo disco è fenomenale!!! Rimango molto legato ad Ocean Songs, il quale ha dalla sua la continuità tematica legata al mare che secondo me risulta in una potenza evocativa insuperavile. Detto ciò, "Whatever..." forse è ancora più intenso, i pezzi sono tutti bellissimi, le performance dei tre assolutamente magistrali. Nota particolare per "I offered it up...", dove la ritmica ed il violino di Ellis ti riempiono e ti trasportano in quel crescendo alla fine del quale rimani con un senso misto di malinconia ed eccitazione che difficilmente ti abbandona.
Però mi sto mangiando le mani per essermeli persi a Roma il 24...

Deneil
Deneil
mi hai convinto!

Larrok
E' nelle pagine nascoste come questa che si capisce il valore di Debaser...il disco è molto bello anche se per me un poco inferiore all'eterea magia di "Ocean Songs"...

Certo, è nelle pagine come queste che si capisce il valore di debaser, ZERO

Larrok
Il valore del tuo cervello invece è quantificabile in numeri interi?

Non ci si diverte più su debaser, troppi scaruffini.

Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
Se dovessi scegliere il disco migliore dei Dirty Three entrerei in crisi. Forse ascoltando questo, non lo eleverei a tale. Almeno finché non arriva la fine a togliermi qualche dubbio...

nele
nele
Un'ottima recensione che evidenzia la conoscenza della band nella sua interezza. Per quanto riguarda l'album, credo che non c'è proprio nulla da aggiungere. A mio avviso una pietra miliare della MUSICA di ogni genere. A distanza di 20 anni, non ho smesso mai di ascoltarlo. Forse perché ho assistito ad un loro concerto, a Catania, nel lontano 2001, se non ricordo male.

Questa DeRecensione di Whatever You Love, You Are è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link